E' ora di iniziare restauro ... Consigli e aiuti vari :-)

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Bubblebobble76
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/03/2016, 14:03
Città: Bergamo

E' ora di iniziare restauro ... Consigli e aiuti vari :-)

Messaggio da Bubblebobble76 »

Ciao a tutti,
nel lontano 2000 avevo recuperato un cabinato generico in condizioni molto buone. Mi ero ripromesso di dargli una sistemata e infilarci un pc mantenendo l'attacco jamma, gli alimentatori ecc.
Ho iniziato di buona lena smontando il tutto, verniciando qua e la ma poi per mancanza di tempo ho accantonato il tutto in box.
Ora, a distanza di 18 anni, ho recuperato il tutto. Ovviamente la situazione non è più rosea come 18 anni fa.
Allego foto per farvi capire.
_cabi.jpg
La struttura è ancora in ottimo stato. Il bianco sui bordi dove ci andrebbe il t-molding l'avevo verniciato con cementite ma solo per una questione igienica :)
Il monitor mi ha lasciato (si accende ma nessuna immagine) sicuramente dovuto all'elettronica (molti componenti strappati / rotti).
L'intenzione è quella di rimuovere monitor,elettronica,alimentatori e tutto il cablaggio jamma per far posto ad un pc con monitor LCD. (ok, so che ora i puristi sono inorriditi e hanno abbandonato il post ...ma la vedo come soluzione più semplice e veloce il tempo è sempre poco...)(in pratica voglio conservare solo il cassone).

Devo recuperare (perchè persi o buttati):
- plancia <-wacko->
- gettoniera (intanto solo per scena poi chissà un giorno la connetterò)
- vetri (sia del monitor che del marquee)
- accessori qua e la (retina per le cassa del sotto monitor, rete ventola dietro, t-molding...)

- Adesso la cosa che mi preoccupa maggiormente ed anche la principale è la plancia. Esiste qualche società/soggetto che le realizza a richiesta e su misura? Esiste un doc tecnico con le misure per questo tipo di cabinato generico (ho provato a cercare nel forum e in rete ma non ho trovato nulla)? Meglio rispettare la struttura che c'era in origine oppure a questo punto realizzare plancia dritta, sporgente e più spaziosa?
- Dove posso trovare una gettoniera (mi ricordo che era un pezzo unico più grosso delle gettoniere che vedo online)?

grazie di tutte le info, i suggerimenti e i consigli che vorrete darmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: E' ora di iniziare restauro ... Consigli e aiuti vari :-)

Messaggio da bi5bo »

Ciao, io ho appena finito di sistemare un cabinato simile.
Ho avuto la pazza idea di fare una plancia in PVC, ed è venuta fuori una figata.
questo è il topic: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=31269
Volendo mantenere il cabinato integro evitando troppe sporgenze, secondo me farebbe proprio al caso tuo, perchè le spalle della plancia su cui appoggiarla le hai già.
E inoltre è abbastanza semplice da realizzare, basta una pistola ad aria calda per piegare il pvc.
Per il vetro tantissimi specialmente per i bartop usano il plexiglass, ma è sempre rigato. Prendere le misure e andare da un vetraio ti costerà pochissimo.
Bubblebobble76
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/03/2016, 14:03
Città: Bergamo

Re: E' ora di iniziare restauro ... Consigli e aiuti vari :-)

Messaggio da Bubblebobble76 »

Grazie bi5bo. Ho visto il tuo lavoro. Fantastico !
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”