consigli Mame su cabinato Jamma

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
raulo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/04/2015, 14:27
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

consigli Mame su cabinato Jamma

Messaggio da raulo23 »

Salve a tutti.
In questi giorni sto leggendo molte discussioni, qua sul forum, riguardo il mame e la costruzione di un cabinato .
Entro fine settimana dovrei venire in possesso di un cabinato jamma pronto all’uso , perfettamente funzionante con gettoniera e plancia a 2 giocatori con 3 tasti per player . avrei un pò di domande da proporvi per avere consigli e delucidazioni sul da farsi :
1 – sarebbe meglio metterci un pc fisso con adattatore jammasd o altro adattatore visto che non uso il monitor crt del cabinato, e relativo romset mame o una pandora’s box ? il pc sin caso che caratteristiche dovrebbe avere ? io pensavo ad un pentium 4 con 2 gb di ram , 120 gb di disco e scheda video da 512 mb .
2 - purtroppo per problemi di vista non posso usare il vecchio monitor crt , quindi opterei per un lcd da 19 pollici 4:3 con attacco vga . avete consigli su quale comprare? Come lo collego al cabinato?
3 – visto che vorrei un cabinato completo per tutti i giochi , vorrei aumentare a 6 tasti per giocatore. L’upgrade è facile ?
4 – come sistema operativo pensavo a windows xp service pack 3 , mentre come frontend a maximus arcade e come emulatore a mame plus 0.159 . andrebbe bene ?
Se avete altri consigli , fatemi sapere :-D :-D :-D :-D :-D
raulo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/04/2015, 14:27
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: consigli Mame su cabinato Jamma

Messaggio da raulo23 »

questo è il cabinato jamma che mi sono comprato , ovviamente non ho preso il monitor CRT , causa problemi di vista , ci metterò un LCD da 19 pollici 4:3 .
quindi i lavori da farsi sono :

inserire monitor con relativo nuovo telaio per il fissaggio
upgrade plancia da 3 a 6 tasti e relativa nuova grafica , visto che userò la vecchia plancia in ferro come base per una lamina di alluminio da 1,5mm , sulla quale forerò la nuova disposizione dei tasti e la nuova grafica in vinile opaco
cablare i nuovi tasti e inserire la jammasd
ripulire l'intero cabinato dalla ruggine sulle parti meccaniche e sistemare tutte le cerniere di fissaggio
inserire le serrature sui sportelli
inserire computer desktop pronto Mame ( da assemblare e configurare ) sono ancora indeciso tra Windows xp o 7 , quale versione di Mame usare . mentre per il frontend userò Maximus arcade , che gia conosco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raulo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/04/2015, 14:27
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: consigli Mame su cabinato Jamma

Messaggio da raulo23 »

i lavori proseguono abbastanza spediti .
allego foto del nuovo telaio per monitor lcd con inserimento scorrevole, come quello originale , anch'esso in legno .
foto della plancia ultimata con nuova grafica e 6 tasti per player
l'interno del cabinato ancora vuoto

8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: consigli Mame su cabinato Jamma

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per il pc non hai problemi. Nel senso che più è grosso più emula.
Io monitor LCD va collegato come se fosse in monitor LCD. Normalmente.
Siccome non usi CRT puoi anche valutare di usare un encoder diverso tipo interfasd
Con la JammASD hai la possibilità di tenere il cablaggio jamma.
Non hai grossi problemi usando PC con lcd
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
raulo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/04/2015, 14:27
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: consigli Mame su cabinato Jamma

Messaggio da raulo23 »

intanto grazie per la risposta 8-) 8-)
guarda la jammasd mi è gia arrivata , ed è il nuovo modello con la presa usb per la tastiera .
si certo che voglio utilizzare l'attacco jamma per i comandi .
oggi mi arriva un computerino accettabile che ha le seguenti caratteristiche :
intel core2duo e8500 da 3.16 ghz - 4 gb ddr3 - 250gb sata - scheda video onboard intel gma3100+ probabilmente da sostituire con una dedicata ati o nvidia da 1gb o 2gb .o.s. windows 7 o xp

per quanto riguarda gli emulatori , vorrei farci girare fino al game cube ( dreamcast compreso ) spero vada bene . devo giocare a virtua striker 3 8-) 8-)
raulo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/04/2015, 14:27
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: consigli Mame su cabinato Jamma

Messaggio da raulo23 »

allora , finalmente il cab è finito .
alla fine ci ho messo 6 gb di ram ed una scheda video ati hd5450 da 2 gb dd3

maximus arcade con emulatore mame ash build 0.157b e funziona tutto alla perfezione .
e tramite esecuzione automatica , avvia subito il frontend.

ora , visto che il mame funziona , proverò ad aggiungere altri emulatori :-D :-D :-D
raulo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/04/2015, 14:27
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: consigli Mame su cabinato Jamma

Messaggio da raulo23 »

foto del cab ultimato e perfettamente funzionante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raulo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/04/2015, 14:27
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: consigli Mame su cabinato Jamma

Messaggio da raulo23 »

primo emulatore aggiunto è il super model 3 con daytona2 sega rally2 virtua fighter3 etc . l'emulatore funziona benissimo ma il mio problema è che sotto maximus arcade quanto do l'invio per il gioco, mi apre l'emulatore e mi fa riscegliere che gioco avviare . qualcuno sa come eliminare questo inghippo? altro emulatori che mi da problemi è denul 0.7a . i problemi sono con i controlli sui giochi tipo 18 whellers , non li riconosce . mentre con virtua tennis nessun problema.
soluzioni?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: consigli Mame su cabinato Jamma

Messaggio da Tox Nox Fox »

Prova ad aprire nelle relative sezioni

Maximus è stato usato per anni e da tanti quindi la soluzione credo ci sia in giro
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
raulo23
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/04/2015, 14:27
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: consigli Mame su cabinato Jamma

Messaggio da raulo23 »

grazie, aprirò un topic nella sezioni emulatori windows allora
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”