partire da zero per un cab VECTOR

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

partire da zero per un cab VECTOR

Messaggio da vega »

Ciao a tutti,
Forse dovrei ripresentarmi perchè non passo da queste parti da anni. In brevissimo sono Andrea di Padova, qualche anno fa ho restaurato un cab prontoscheda generico del 1982 e ci ho messo dentro Advancemame, niente di che, ma il risultato è stato molto carino e troneggia nel mio salotto con orgoglio.
Ora, a parte il dover ripartire per fare un altro cab uguale ma col monitor orizzontale, ho un altro sogno proibito : i giochi VETTORIALI.
Sto leggiucchiando in giro ma non mi sembrano informazioni confortanti...se trovare un cab primi 80 da sistemare era già difficile, un cab con l'elettronica per giochi vettoriali pare anche peggio.
Cosa mi consigliereste ? Mi accontento anche di lavorare in emulazione... c'è una guida per l'argomento vector ?

Mi scuso se l'argomento non è nella sezione adatta...ero molto indeciso.

Cordiali saluti a tutti
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: partire da zero per un cab VECTOR

Messaggio da acordo76 »

ciao, magari lo conosci già, però sicuramente se vuoi andare di emulazione, l' AAE è quello che fà per te! viewtopic.php?t=23952

io lo installo sempre e si riescono ad ottenere buoni risultati, soprattutto su crt (imho)
...penso, dunque sono!
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: partire da zero per un cab VECTOR

Messaggio da vega »

Ciao Acordo76 e grazie per la risposta.
Lo proverò per sfizio ma cercavo qualcosa di piu radicale...ho trovato in rete il progetto zektor ma pare che la scheda non venga più prodotta...sempre a patto di trovare anche un monitor per vettoriale...
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: partire da zero per un cab VECTOR

Messaggio da motoschifo »

Ciao, ho spostato l'argomento in MAMECAB.
Anche io andrei sull'emulazione perchè trovare un monitor vettoriale può essere complicato, costoso e soprattutto in caso di rotture avresti grossi problemi a rimpiazzarlo.
Non sono però esperto quindi prima di rinunciare puoi comunque cercare in giro se qualcuno lo vende.

Come emulazione direi che AAE migliora la resa rispetto al Mame classico ma anche qui dipende dal gioco.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: partire da zero per un cab VECTOR

Messaggio da vega »

Grazie motoschifo ! Man mano che mi informo vedo che é sempre piú complicato ... Faccio fatica a realizzare che è una tecnologia morta piu di 30 anni fa. Sto leggendo però di smanettoni che tentano di convertire i monitor crt classici a vettoriale...
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: partire da zero per un cab VECTOR

Messaggio da motoschifo »

Anche a me era presa la scimmia del vettoriale tempo fa, ma dopo un mesetto l'ho stordita con un paio di cabinati ;)

Diciamo che in emulazione ci metti "poco" ad arrivarci in fondo ed utilizzi componenti più o meno facilmente reperibili, ma poi nessuno ti vieta di cambiare le cose in futuro.
Anzi, secondo me potrai apprezzare l'originale solo dopo che avrai provato l'emulazione.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: partire da zero per un cab VECTOR

Messaggio da vega »

Eh...dopo ore o ore di ricerche ho gettato la spugna... la scheda Zektor è praticamente introvabile (smessa di produrre molti anni fa) e procurata questa resta il problema del monitori... cmq grazie a tutti, si vediamo a Verona in novembre, ci sarà un raduno ?
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: partire da zero per un cab VECTOR

Messaggio da vega »

Altolà !!!
Non mi ero accorto di una cosa : nel sito della scheda Zektor ci sono le istruzioni dettagliate con tanto di schemi e sorgenti. http://www.zektor.com/zvg/downloads.htm
Io purtroppo non sono pratico ne di schede di questo livello ne di programmazione. C'è qualcuno nel forum con queste capacità che possa almeno valutare la circuitazione e capire la reale possibilità di ricreare un clone di di questa scheda ?
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: partire da zero per un cab VECTOR

Messaggio da Tox Nox Fox »

Tecnicamente molti utenti ne sarebbero in grado.
Poi però va visto chi ha tempo, chi ha voglia, chi è interessato e chi vedrà il Topic
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: partire da zero per un cab VECTOR

Messaggio da vega »

Tox Nox Fox ha scritto: 20/11/2017, 12:44 Tecnicamente molti utenti ne sarebbero in grado.
Poi però va visto chi ha tempo, chi ha voglia, chi è interessato e chi vedrà il Topic
Naturalmente. Mi consiglieresti un topic apposta, in un argomento più alla vista di questi maghi ?
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”