Aiuto inizio nuovo progetto mamecab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
salias23
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/10/2015, 11:34
Città: Parma

Aiuto inizio nuovo progetto mamecab

Messaggio da salias23 »

Ciao a tutti!
Sono entrato in possesso di un cabinet.

La struttura è ok, il resto è da buttare.

La mia idea è di trasformarlo in un mamecab, ho già un pc da riciclare che dovrebbe andare bene per questo scopo, il monitor è da sostituire con un tv crt, ho già comprato una jammasd dal mitico picerno.

Vorrei rifare completamente la plancia, pensavo di trasformarlo da 3 tasti a 6 tasti ed aggiungere alcuni pulsanti di servizio anche se lo spazio è quello che è....

Cosa ne dite? I pulsanti di servizio sono troppi?

Altra domanda, stavo cercando di capire cosa acquistare per la plancia. Guardando arcadeshop.de avrei deciso di comprare pulsanti Sanwa e joystick Seimitsu. Primo dubbio: i pulsanti e i joystick vengono venduti senza i cavi necessari per configurarli con il connettore jamma?
Dato che dovrei cercare anche un connettore nuovo, se dovessi comprare questo

http://www.arcadeshop.de/Connectors-Jam ... y_301.html

sono soldi buttati? Cosa mi consigliate di fare?

Una volta risolto questo primo dubbio vi chiederò aiuto sulla parte video.

Grazie mille per il supporto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Aiuto inizio nuovo progetto mamecab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Solitamente si fa
6 tasti per giocare
1 start per giocatore
1 per uscire
E sono 15 totali
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Aiuto inizio nuovo progetto mamecab

Messaggio da acordo76 »

ciao!
prima di tutto dovresti decidere da subito quale front-end utilizzerai e che tipo di monitor (terrai un crt o un lcd) ? vuoi realizzare un cabinato dedicato esclusivamente al PC, a quali sistemi sei interessato? vuoi poterci rimettere delle schede Jamma ?

le risposte a queste domande ti potranno aiutare sia sul cablaggio (se fai qualcosa di dedicato solo al pc, potresti "anche" evitare il connettore Jamma, se poi dovessi decidere di usare un LCD allora è sicuro che non ti serve) sia sul numero e la disposizione dei tasti (se sei per il mame e qualche vecchio sistema, la configurazione consigliata da Tox è lo standard, magari per alcuni front-end è meglio avere i tasti <invio> <esc>, se invece volessi spingerti anche a consolle più recenti ti conviene valutare prima direttamente facendoti qualche partita con l' emulatore.
Personalmente le funzioni di salvataggio/caricamento, pausa/turbo, Vol+ o -, le faccio con combinazioni di tasti oppure in alcuni casi ho usato dei pulsanti piccoli a cui ho assegnato funzioni diverse a seconda del contesto.
...penso, dunque sono!
salias23
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/10/2015, 11:34
Città: Parma

Re: Aiuto inizio nuovo progetto mamecab

Messaggio da salias23 »

Grazie per le risposte.
Il cabinet che vorrei realizzare è fondamentalmente un cabinato dedicato esclusivamente al PC con tv crt.
Il frontend che vorrei utilizzare è il Maximus Arcade, ho già iniziato a configurarlo.
I sistemi che vorrei far girare al momento sono i seguenti:
- Mame;
- Neo Geo;
- Nes;
- Snes;
- Sega Master System;
- Sega Mega Drive

Altro ancora non so.

Per quanto riguarda le combinazioni dei tasti per le funzioni di salvataggio/caricamento, pausa ecc non sono tanto dell'idea. Mi stuzzica invece la soluzione dei pulsanti piccoli. A quali ti riferisci? Potresti per favore fare un esempio?

Stavo pensando che forse la soluzione migliore sarebbe realizzare una plancia a 4 tasti per player invece che a 6....visto che i giochi che utilizzano 6 tasti sono veramente pochi.

Dato che devo comprare tutto il necessario, insieme ai tasti viene venduta anche la cavetteria? Oppure come si deve fare?

Intanto grazie mille per l'aiuto che mi state dando.
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Aiuto inizio nuovo progetto mamecab

Messaggio da acordo76 »

per i mini pulsanti io uso questi che vedi al centro della plancia, li trovo in una ferramenta do colore giallo, rosso, verde e nero a 1 euro l' uno.
plancia-mini-pulsanti.jpg
io rimarrei sempre su 6 tasti per player, non farti problemi di spazio fino a 45cm sei tranquillo (a parte l' essere scomodi in 2, ma poco c' entra con i pulsanti)
si vendono dei cavetti più o meno pronti, ma io continuo ad essere sempre della stessa opinione: salda, Salda, SALDA! ....la manutenzione in un cabinato da casa privato è rara e comunque, almeno io, faccio prima col saldatore che con quei "maledetti" faston
Infine, dall' uso che hai indicato (PC + Monitor arcade), non sò se hai già dato un' occhio, ma ti consiglio vivamente l' acquisto della Jammasd (encoder prodotto dall' utente Picerno), in assoluto uno dei migliori prodotti esistenti che ti "aiuta" anche nella gestione del CRT, potendo bloccare le frequenze superiori ai 15khz e includendo a bordo già un amplificatore per collegare le casse del cabinato.

....e in bocca al lupo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...penso, dunque sono!
salias23
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/10/2015, 11:34
Città: Parma

Re: Aiuto inizio nuovo progetto mamecab

Messaggio da salias23 »

Molto interessanti i pulsanti che hai installato. Avevo visto anche i pulsanti antivandalo tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/pulsante-da-pann ... Sw~gRVoCzh

ma costano molto di più e non ho capito se possono andare bene.

Comunque direi che mi hai convinto per i 6 pulsanti a player. Ma anche i cavetti dove dovrei comprarli pensando di saldarli?

La Jammasd l'ho già comprata mesi fa, ho poco tempo per lavorare su questo progetto ma appena ho un minuto mi piace perdermi in queste cose....

Ora non mi tocca che ordinare i pezzi!
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Aiuto inizio nuovo progetto mamecab

Messaggio da acordo76 »

Il pulsante che hai indicato è utilizzabilissimo se ti piace.. normalmente aperto significa appunto che quando il pulsante è a riposo il contatto è aperto, alla pressione si chiude il contatto e "lascia passare" il segnale.
Per i cavi puoi utilizzare più che tranquillamente un cavo di rete morbido (non rigido perche si spezzano) o un cavo allarme... ti saldi prima tutti i comuni fra di loro (puoi tranquillamente collegare solo 1 filo alla pettine) e poi i singoli contatti ai relativi Pin del pettine
...penso, dunque sono!
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”