MameCab Retropie o Minipc?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Andreag
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/04/2017, 10:32
Città: crema

MameCab Retropie o Minipc?

Messaggio da Andreag »

Ciao a tutti,

sono alle prime armi e sono finito in questo mondo per fare un piacere ad un amico.
Ho un cabinet (in verità due ma uno lo tengo come backup al momento nel caso sbagliassi qualcosa) semi funzionante, video sbiadito, audio non va, per il resto si accende e vuole i soldi per giocare :)

Il cabinet è un globetrotter e da autodidatta stavo armeggiando con la raspberry e Retropie per poi andare a sostituire tutto l'interno, anche il monitor dato che i colori sono un pò svaniti e la pulsantiera
Però googoleggiando ho visto di questa jammaASd ed allora sto approfondendo il discorso per capire qual'è la via + conveniente (in termini di tempo di configurazione e manutenzione ma soprattutto di praticità di utilizzo dato che lo dovrò dare in mano a chi non è tecnico). Voi che Dite?

Al momento ho già una raspberry funzionante e settata con il joypad da bar a 6 tasti comprato su Amazon, stavo per smontare il monitor vecchio del cabinet prendere le misure e
comprarne uno nuovo cdmi/vga a cui avrei attaccato la raspberry. Poi ho letto di questa jammaAsd e mi son bloccato davanti a 3 strade:

1- avanti con la raspberry retropie + sostituzione monitor e pulsantiera
2- avanti con la raspberry retropie + JammaASD mantenendo monitor e pulsantiera originali
3- minipc + JammaASD mantenendo monitor e pulsantiera originali

Giusto? mi sfugge qualcosa? non considero qualcosa?

grazieee
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MameCab Retropie o Minipc?

Messaggio da acordo76 »

ciao, rapidamente nelle opzioni 2 e 3 hai considerato la frequenza del monitor ? una opzione 4 con un vecchio normalissimo pc e win (xp,7,10) e una vga compatibile con i driver calamity ?
da quello che dici l' obiettivo è il mame, sai che su raspberry non hai esattamente il massimo della scelta in quanto a versioni (0.37b, 0.78 e parte del 0.144, potrei sbagliare ma non di molto anche se magari i titoli che ti interessano ci sono tutti.. non sò) inoltre non vedo l' utilità della jammasd (nè di qualunque altra interfaccia) in caso di raspy, i pulsanti e i joystick puoi collegarli direttamente via gpio.
Se sei intenzionato ad usare raspberry, in questo forum troverai alcune guide, su tutte quelle di Devil78 grazie alle quali potrai imparare tantissime cose, se invece vorrai optare per un pc/minipc, beh.. c'è il resto del forum :D
in bocca al lupo!
...penso, dunque sono!
Andreag
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/04/2017, 10:32
Città: crema

Re: MameCab Retropie o Minipc?

Messaggio da Andreag »

la jamma era per riutilizzare anche il monitor originale

ora do un occhio alle guide e vi aggiorno, grazie mille!!
Andreag
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/04/2017, 10:32
Città: crema

MameCab Retropie o Minipc?

Messaggio da Andreag »

Questo é il mio cabinato,

Lasciando stare x un attimo la raspberry, se volessi percorrere la strada minipc con la jamma o altro é fattibile?ImmagineImmagine
Andreag
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/04/2017, 10:32
Città: crema

Re: MameCab Retropie o Minipc?

Messaggio da Andreag »

leggevo qui sul forum anche della Pandora...

il mio obiettivo è semplicemente farlo andare con una raccolta multi game quindi una strada vale l'altra
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MameCab Retropie o Minipc?

Messaggio da boogs »

Rispondendoti all'ultima domanda la pandora è una soluzione comoda e veloce, però non aspettarti miracoli come emulazione.
Se leggi sul forum trovi tutte le problematiche di alcuni giochi che vengono emulati.

Tornando al primo post:
Nella soluzione 2 dovresti considerare due possibili strade:
a) l'utilizzo di una scheda grafica per passare dal vga alla cga. Anche in questo casa non avresti una emulazione perfetta.
b) L'utilizzo di un connettore GPIO - ingressi video del crt ed advancemame per ottenere un emulazione quasi perfetta. (Ho scritto quasi perché è una strada relativamente nuova che personalmente non ho ancora intrapreso e non saprei valutare)

Nella soluzione 3 solitamente invece non si usa un minipc, ma un pc classico (anche datato) con scheda ati compatibile i crtemu driver in modo di ottenere la migliore emulazione possibile. qualcuno a suggerito di utilizzare la stessa scheda grfica del punta a precedente per usare un minipc con un crt.

Ti ho buttato, sicuramente molto male, alcune informazioni... spero cmq che ti siano di aiuto per la tua decisione.
Cosi personalmente non butteri l'idea di tenersi il crt, magari settandolo al meglio, e sfruttarlo fino a che non decide di lasciarti... a sostituirlo avrai sempre tempo.
JoeBl4ck
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/04/2017, 20:37
Città: Venezia

Re: MameCab Retropie o Minipc?

Messaggio da JoeBl4ck »

Nel mio cabinato ho messo una Pandora 4, (un grazie all'amico Boogs che mia aiutato a risolvere un paio di problemini) semplice e veloce per avere centinaia di vecchi giochi subito pronti, ovviamente devi considerare che benche la scheda sia nuova gli altri componenti del cabinato sono datati e potrebbero non funzionare tutti correttamente. però se ti è andata di fortuna e non hai problemi con schermo, alimentatore e tutto il resto secondo me è una valida soluzione.
Andreag
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/04/2017, 10:32
Città: crema

Re: MameCab Retropie o Minipc?

Messaggio da Andreag »

Grazie !!

ho ordinato una pandora 3, appena arriva faccio un test e vi dico.
Nel mentre ho configurato una raspberry retropie x provare, come soluzione mi intrippa anche questa ma c'è da smanettare di +.
JoeBl4ck
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/04/2017, 20:37
Città: Venezia

Re: MameCab Retropie o Minipc?

Messaggio da JoeBl4ck »

Infatti ho un Altro cabinato senza monitor e jamma con il quale voglio provare quando avrò tempo a montarci un pc con mame.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”