[WIP] Cabinato generico con Mivar e Pandora's box

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
vise
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/08/2012, 22:57
Città: Rovigo

[WIP] Cabinato generico con Mivar e Pandora's box

Messaggio da vise »

Ciao a tutti,
sto sistemando il mio primo cabinet (economico) per uso personale, volevo condividere con voi la mia esperienza e avere consigli utili da chi ha già avuto modo di provarci :-D

Il cabinet è un generico 28" di un ex Virtua Tennis, personalmente non so come sia il loro nome reale, anche se mi interesserebbe capirlo per trovare del materiale.
IMG-20170331-WA0007.jpg

Visto il monitor non funzionante, la poca liquidità per il progetto e la pandora a 15khz ho pensato di procurarmi una Mivar 28M5 (trovata da un signore a 15€) e sostituirla con il monitor originale.

Monitor originale
20170331_121156.jpg
Senza monitor
20170331_122931.jpg

Ho quindi aperto la Mivar ed effettuato la modifica per l'AUTO ON facendo un ponte tra il pin 31 e il 34-35
20170331_132347.jpg
20170331_140826.jpg


Per assicurare una base salda all'elettronica del monitor ho tagliato la base della TV mantenendo quindi solo la parte di sostegno dei circuiti.
IMG-20170331-WA0034.jpg

Ho quindi inserito il monitor nell'alloggiamento (farlo da solo è stato un lavoraccio <-wacko-> ) e posizionato le elettroniche dietro, mettendo la scheda ruotata in modo da avere a disposizione comodamente sia i comandi per entrare in service mode che le prese scart
20170331_163553_.jpg

Questo il risultato con il nuovo monitor
20170331_163426.jpg
IMG-20170331-WA0038.jpg
IMG-20170331-WA0042.jpg

Per quanto riguarda i comandi ho dovuto fare una piccola modifica al connettore Jamma in quanto il comune dei pulsanti era sui penultimi pin (sfruttati dalla pandora come sesto pulsante) invece che sugli ultimi
IMG-20170331-WA0022.jpg



Ora non mi resta che risolvere un paio di problemini e sistemare un pò le grafiche del cabinet e della plancia.

Problema monitor:
- Centramento orizzontale: non riesco a centrarlo completamente perchè la fase orizzontale si ferma a 63 ma non basta per portare l'immagine al centro
- Rimuovere la scritta AV1 che compare in automatico all'avvio della TV


Per quanto riguarda le grafiche avete qualche idea?

- La plancia ha un plexiglass sopra. Pensavo di rimuoverlo, applicare una stampa sul fondo e ritagliarne un altra lastra uguale per sostituire quella che è usurata.
- Per i lati, una volta rimossi gli adesivi Virtua Tennis logori, non so se far stampare una immagine su fondo trasparente ed approfittare del bianco già presente oppure fare una stampa pvc per tutta la fiancata...

Si accettano consigli :-D :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: [WIP] Cabinato generico con Mivar e Pandora's box

Messaggio da antoniomauro »

Ottimo lavoro!
Per la stampa puoi sfruttare il bianco del mobile ed evitare di rivestire tutta la fiancata. Avrai i colori "solidi" lo stesso!
Sono curioso anch'io di sapere se c'è un modo per rimuovere la scritta AV1
Avatar utente
vise
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/08/2012, 22:57
Città: Rovigo

Re: [WIP] Cabinato generico con Mivar e Pandora's box

Messaggio da vise »

Guardando su alcuni forum ho trovato che si può avere l'auto AV portando +5V sul pin 27 del chip, invece di utilizzare la scart...non so se questo possa ovviare il problema
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [WIP] Cabinato generico con Mivar e Pandora's box

Messaggio da acordo76 »

ciao, ottimo lavoro direi!
un paio di settimane fà ho fatto la stessa cosa anche io su una TV mivar, ma non ho avuto alcun problema di centratura orizzontale tanto con scheda jamma quanto con pc/jammasd... purtroppo sia con l' auto-av ottenuto ponticellando direttamente sotto la scheda, sia facendolo con l' alimentazione da scart, la scritta AV1 mi è sempre rimasta e non sono riuscito a trovare il modo di eliminarla.
Per la grafica, se il bianco una volta rimosso le vecchie grafiche è in buono stato, anche io ti consiglio vivamente di tenere quello, ed anche di non usare una stampa trasparente, ma un monomerico fondo bianco normale (la qualità di stampa e i colori in generale è migliore rispetto alla stampa su trasparente).
...penso, dunque sono!
Avatar utente
vise
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/08/2012, 22:57
Città: Rovigo

Re: [WIP] Cabinato generico con Mivar e Pandora's box

Messaggio da vise »

acordo76 ha scritto: 03/04/2017, 16:27 ciao, ottimo lavoro direi!
un paio di settimane fà ho fatto la stessa cosa anche io su una TV mivar, ma non ho avuto alcun problema di centratura orizzontale tanto con scheda jamma quanto con pc/jammasd... purtroppo sia con l' auto-av ottenuto ponticellando direttamente sotto la scheda, sia facendolo con l' alimentazione da scart, la scritta AV1 mi è sempre rimasta e non sono riuscito a trovare il modo di eliminarla.
Per la grafica, se il bianco una volta rimosso le vecchie grafiche è in buono stato, anche io ti consiglio vivamente di tenere quello, ed anche di non usare una stampa trasparente, ma un monomerico fondo bianco normale (la qualità di stampa e i colori in generale è migliore rispetto alla stampa su trasparente).
Io per la scarto ho utilizzato questo schema
mivar05.jpg
tu sul sync hai messo la stessa resistenza?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [WIP] Cabinato generico con Mivar e Pandora's box

Messaggio da acordo76 »

ho fatto sia con che senza resistenze, funzionava in entrambi i casi (il PC) ma i colori erano troppo saturi senza resistenze così le ho messe tutte.
...penso, dunque sono!
Avatar utente
vise
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/08/2012, 22:57
Città: Rovigo

Re: [WIP] Cabinato generico con Mivar e Pandora's box

Messaggio da vise »

acordo76 ha scritto: 03/04/2017, 17:03 ho fatto sia con che senza resistenze, funzionava in entrambi i casi (il PC) ma i colori erano troppo saturi senza resistenze così le ho messe tutte.
Mi chiedevo se fosse da togliere la resistenza da 1k sul 20 (SYNC) o da metterne una inferiore
Avatar utente
vise
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/08/2012, 22:57
Città: Rovigo

Re: [WIP] Cabinato generico con Mivar e Pandora's box

Messaggio da vise »

Stasera proverò a sistemare il SYNC con un LM1881 sperando nel miracolo.

Nel frattempo ho continuato a sistemare un pò il resto del cabinet.

Non avevo ancora una idea ben precisa su come farlo però ho provato a buttare giù una bozza veloce con photoshop e secondo me il risultato potrebbe essere carino.
cab2.jpg
Dovrei aver trovato anche qualcuno che mi taglia il plexy al laser e lo stampa già con la grafica...il problema ora sarà fare un vettoriale preciso della plancia :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vise
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/08/2012, 22:57
Città: Rovigo

Re: [WIP] Cabinato generico con Mivar e Pandora's box

Messaggio da vise »

Ho terminato il circuitino.
IMG_20170427_195019_HDR.jpg

La cosa positiva é che la scritta AV1 é sparita!

Quella negativa é che non ho risolto il problema problema della traslazione laterale della videata e oltretutto é comparso un difetto sull'immagine con delle specie di onduline

IMG_20170427_201516_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vise
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/08/2012, 22:57
Città: Rovigo

Re: [WIP] Cabinato generico con Mivar e Pandora's box

Messaggio da vise »

Sono tornato.
Purtroppo a causa del poco tempo i lavori procedono al rilento ma piano piano vedo la fine :-D :-D

Dopo l'ennesima delusione con la pandora 4s "tarocca" ho deciso di acquistare una 4 originale dalla cina.
IMG_20170510_120146.jpg
IMG_20170510_120226.jpg
Dopo averla collegata (ho lasciato comunque l'LM1881) sono riuscito almeno a centrare l'immagine, anche se rimangono degli spazi neri a lato penso sia normale...forse... <-think->

IMG_20170510_133737.jpg
IMG_20170510_133757.jpg
Comunque ho deciso che sostituirò la pandora con una base MVS da 4 slot, sperando che il risultato migliori...

Nel frattempo ho cambiato idea per quanto riguarda la plancia, che alla fine è rimasta quella originale. Ho rivestito il pannello di plexyglass originale con una pellicola adesiva, il risultato al momento mi soddisfa abbastanza.
Ho ripristinato i pulsanti originali, che verranno sostituiti quanto prima da 2 kit nuovi (al momento ho acquistato quelli economici...quando riuscirò li sostituirò con qualcosa con qualità maggiore)
IMG_20170520_143343.jpg
IMG_20170520_143353.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”