Problemi di sincronismo montor Hantarex 9000

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
seibu
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2017, 11:28
Città: Pistoia

Problemi di sincronismo montor Hantarex 9000

Messaggio da seibu »

Ciao a tutti, posseggo un cabinato con cablaggio originale JAMMA (2 joystick + 4 pulsanti per giocatore) e video 20" orizzontale modello HANTAREX 9000 15Khz. La mia idea è quella di creare un MAME. Ho installato sui di un pc Pentium 4, Windows 98, con scheda grafica integrata un HD (clonato e risalente al 2005) proveniente da un MAME funzionante con Mame front end advance menu. Ho collegato il pc attraverso l'interfaccia JPAC. Questa è la situazione... accendendo il PC compare sul monitor del cabinato un disegno del mame con la scritta Andrea Mazzoleni.. successivamente quando tenta di caricare ll preview dei giochi, dove ci permette di scegliere quello con cui vogliamo giocare il monitor del cabinato perde la frequenza e compaiono righe. La mia domanda è questa: perché all'inizio tutto funziona e quando carica il software advance menu il monitor perde la frequenza ? In modalità ms-dos il video funziona correttamente.
Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problemi di sincronismo montor Hantarex 9000

Messaggio da PaTrYcK »

Perche' la risoluzione che manda il pc una volta avviato non e' di suo gradimento, hai verificato che la scheda video integrata nel pc sia installata nel nuovo hd e compatibile e con AdvanceMAME ? inoltre hai verificato se regolando i trimmer h/v sync riesci a stabilizzare l'immagine?
Avatar utente
seibu
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2017, 11:28
Città: Pistoia

Re: Problemi di sincronismo montor Hantarex 9000

Messaggio da seibu »

Si, avevo intuito il problema, nel pc la scheda grafica (integrata sulla motherboard) è configurata con questi parametri: 640 x 480 16 colori e non ha conflitti - la cosa strana è che all'inizio si vede tutto bene è al momento che carica il file advancemenu che il monitor va fuori sincronismo. Ti dirò di più se lo faccio partire in ms-dos nessun problema, quando però scrivo WIN per entrare in Windows 98 il cabinato va fuori sincronismo.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problemi di sincronismo montor Hantarex 9000

Messaggio da PaTrYcK »

Secondo me nn viene forzata correttamente l'uscita a 15khz a 640x480 quando viene caricato win 98
Hai preso in considerazione di installare win xp e metterci una classica ati 9200 da 5 euro?
Avresti sicuramente molti vantaggi
Avatar utente
seibu
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2017, 11:28
Città: Pistoia

Re: Problemi di sincronismo montor Hantarex 9000

Messaggio da seibu »

Vorrei (se non diventa troppo complicato) cercare di risolvere questo problema con questo HD in quanto all'interno è tutto configurato. Forse c'è da modificare un parametro di sincronismo sul pc (quando va in Windows) oppure su advance menu. il resto funziona.
JoeBl4ck
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/04/2017, 20:37
Città: Venezia

Re: Problemi di sincronismo montor Hantarex 9000

Messaggio da JoeBl4ck »

Prova ad avviare Windows in modalità provvisoria e vedi se la frequenza tiene, se non va probabilmente devi cambiare scheda video.
Avatar utente
seibu
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2017, 11:28
Città: Pistoia

Re: Problemi di sincronismo montor Hantarex 9000

Messaggio da seibu »

Ok è una prova che posso fare !! grazie.. ti farò sapere :-)
Avatar utente
seibu
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2017, 11:28
Città: Pistoia

Re: Problemi di sincronismo montor Hantarex 9000

Messaggio da seibu »

nulla di nulla purtroppo...
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”