Primo cabinato... tanti problemi... help pls

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
roby.plt
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/02/2017, 12:35
Città: Roma

Primo cabinato... tanti problemi... help pls

Messaggio da roby.plt »

Ciao a tutti,
premetto che non sono molto esperto di cabinati arcade od elettronica, quindi mi scuso per le possibili domande banali o il non capire le cose al volo.... abbiate pazienza ^^
Ho preso da poco un cabinato prontoscheda jamma(o almeno doveva esserlo) e volevo per il momento farlo funzionare con una pandora's box 4, ed in seguito installare un pc con mame ed emulatori. Dopo varie ricerche e prove con esito negativo mi sono deciso ad iscrivermi e chiedere qui sul forum.
L'unica cosa che funziona sicuramente è la plancia con joy e tasti, il resto è da rivedere... di seguito l'elenco di quello che vorrei mettere a posto con il vostro aiuto:

1> Il monitor crt (videocolor con elettronica sivid)... dovrebbe essere un 31khz ma non ne sono sicuro... con il jamma(che è a 15khz giusto?) non riesco a far visualizzare bene l'uscita video della pandora, l'immagine è stabile ma risulta come decentrata e sovrapposta... sembra quasi che la parte destra venga tagliata e ricominci da sinistra sovrapponendosi (allego foto per capire meglio). Ho provato anche il collegamento con l'uscita vga della pandora ma niente... immagine stabile ma sovrapposizione peggiore di prima. La cosa che mi lascia perplesso è che con l'attacco vga ed un monitor lcd wide si vede perfetto e senza bande nere ai lati.
C'è qualche collegamento sbagliato, il monitor non và o è la scheda? Cosa posso provare per risolvere il problema?

2> L'audio non si sente... ma credo sia normale perchè i pin sul connettore jamma non sono collegati. Non l'ho ancora sistemato perchè mi sembra che il cavo dalle casse faccia un giro strano e vada in un piccolo circuito(amplificatore?) con cavi rca nel cabinato. Collegando l'rca audio con adattatore al jack di uscita della pandora non si sente niente. Vorrei capire come procedere per collegare al meglio l'audio anche per predisporlo alla futura installazione del pc.

3> Vorrei aggiungere altri 3 tasti per player e cambiare il policarbonato rovinato della plancia. E' già predisposto con i buchi nel legno, e leggendo in giro per quelli nel plexi consigliano di procedere con una punta a tazza e trapano a colonna. Visto che non ne ho uno a disposizione facilmente... provo con il trapano elettrico a bassa velocità o magari quello a mano?.... altrimenti dovrei andare dove lavorava mio padre e chiedere lì per il trapano a colonna...

4> Il neon del marquee non si accende... non ho ancora controllato per bene ma c'è un modo per capire se è colpa del neon andato, dello starter o del collegamento?

Direi che per iniziare ho chiesto già troppo ^_^
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di roby.plt il 22/02/2017, 19:17, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Primo cabinato... tanti problemi... help pls

Messaggio da rufus »

Il monitor è solo VGA, quindi dalla Jamma non vedrai nulla.
L'uscita VGA infatti va meglio, dovrebbe esserci una schedina con dei trimmer per stabilizzare l'immagine.

Le schede jamma sono gia amplificate, nel tuo cab c'era forse un PC da qui l'uso di un ampli esterno.
Ripristinare o meno il cablaggio audio è una scelta tua, esistono schede tipo la JammASD che hanno l'ampli incorporato.

Per i buchi, valuta anche le punte da trapano coniche, le usi senza la colonna

Per il neon, consiglio di recente di buttare tubo, starter e reattore e comprare un neon LED.
Si attacca diretto alla 220v, non flikera e non genera campi magnetici.
Avatar utente
roby.plt
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/02/2017, 12:35
Città: Roma

Re: Primo cabinato... tanti problemi... help pls

Messaggio da roby.plt »

Il problema video persiste... ero già intervenuto sui potenziometri di regolazione presenti sulla scheda dell'elettronica, ho riprovato ma niente...
Quando è collegato il cavo vga si sente anche un sibilo che con il collegamento tramite jamma non c'è... boh
Non essendo sicuro di cosa facesse, l'unico che non ho toccato è dove c'è scritto nel pcb beam limiter, provo a girarlo con un cacciavite?
Ho ricollegato la pandora solo al jamma, l'immagine risulta sempre sovrapposta ma almeno si capisce qualcosa ^^

Ottima idea per il neon led, vedo se lo trovo... luce fredda immagino, da quanti watt lo prendo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di roby.plt il 22/02/2017, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Primo cabinato... tanti problemi... help pls

Messaggio da rufus »

Non ho idea di che risoluzione abbia in uscita la Pandora cinesata, piuttosto che metterne una nel cab butto tutto.
Non c'è un menu per settarla?
Ad esempio il mio monitor VGA supporta solo la 640x480 a 60Hz, magari quella sta uscendo a 800x600.
non riesci ad attaccare un laptop o un PC e fare 2 prove dirette?
Avatar utente
roby.plt
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/02/2017, 12:35
Città: Roma

Re: Primo cabinato... tanti problemi... help pls

Messaggio da roby.plt »

No non c'è nessun menu per impostare l'uscita video... purtroppo. La pandora era una tappabuchi per usare il cabinato subito e prendere confidenza con calma con la configurazione pc/mame... quindi intendi che devo provare ad attaccare il laptop tramite il cavo vga ad una risoluzione 640x480 a 60hz e vedere cosa succede?

A proposito di cavo, ho ricontrollato quello vga-crt e nella guida che ho letto si parla di sinc positivo e negativo. Il pc di solito ha il sinc negativo da quanto leggo e lo cambiavano tramite uno switch che non vedo sul mio pcb... dove posso controllare sulla mia elettronica come è impostato il sinc?
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Primo cabinato... tanti problemi... help pls

Messaggio da rufus »

Il VGA>Crt a te non interessa, hai un monitor VGA e lo colleghi in VGA.
La VGA prevede 2 sync, orizzontale e verticale.
Quindi almeno devi avere collegato R,G,B, SyncH, SyncV e GND
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Primo cabinato... tanti problemi... help pls

Messaggio da rufus »

Cerca sul forum, c'è un post con gli schemi elettrici, cmq...
Il tuo modello è solo VGA, quindi 640x480 max.
Connettore K3: R,G,B,H,V e GND
Se hai un sync comlpeto di H+V (composito) lo metti sul pin 6

Immagine
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”