Progetto CAB MAGNUM con HYPERSPIN

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Desti75
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/02/2016, 15:28
Città: Imola

Progetto CAB MAGNUM con HYPERSPIN

Messaggio da Desti75 »

Ciao ragazzi! Questa settimana ho avuto la fortuna di ricevere come regalo questo cabinato MAGNUM, purtroppo senza PC e/o scheda.
La mia idea è di trasformarlo in un cab con Hyperspin con tanti emulatori all'interno passando prima da un "lifting" generale.

La mia esperienza in restauro cabinati è pari a zero, ma dopo 20 anni da elettricista posso affermare di avere una buona manualità e conoscenza di come sia girato un circuito elettrico, inoltre me la cavo abbastanza bene anche ad assemblare PC.
Per quanto riguarda la parte software, buio quasi totale, ho usato solo qualche emulatore con tipo mameUI64.. Ho tanta voglia di sbattermi ma purtroppo non ho tantissimo tempo (se trovassi qualcosa già pronto sarebbe fantastico).
Per quel che riguarda il budget, non ho problemi ad investirci qualche soldo in più se i componenti sono migliori al punto che ne valga la pena.. senza però buttar via soldi.


Premesso che il cabinato in questione l'ho visto funzionante con MAMEPC a bordo e sembrava andare bene.. Questo è l'elenco delle cose su cui voglio mettere le mani e di cui avrei bisogno di aiuto/consigli:

1- Controllare tutti i collegamenti dall'inserto JAMMA a tutti i componenti del cab (monitor, tasti, joy, casse, ecc..).
Qui non dovrei avere problemi, ho già testato i cavi e da Jamma a connettori sembra tutto ok.

2- Lavorare sulla plancia dei comandi (decidere il layout tasti, applicare grafiche e plexyglass nuovo).
Il Layout è quello classico, con quattro tasti su due linee. La plancia è già preforata per sei tasti in doppia linea. Per come sono posizionati ora, mi sembrano un pelo larghi fra di loro, sono indeciso se tenerli così oppuremodificare il tutto per metterli a "parenesi orrizzontale" come ho visto in moltissimi cab. Avrei bisogno di consigli su che controlli comprare e dove reperirli.

3- Assemblare un PC abbastanza potente da far girare Hyperspin e tutti gli emulatori fino alla Playstation2 in modo fluido.
Qui voglio andare sul sicuro, e sono disposto a spendere qualcosina in piu' (senza buttare via soldi) E' molto importante che giri tutto agli fps giusti. Ho sentito in giro di gente che ha optato per un ssd sul c: per caricare sistema operativo e frontend velocemente, con i prezzi così in calo sarei interessato a questa configurazione. Inoltre ho bisogno di consigli per la GPU ATI, considerando sempre il fatto che deve far girare gli emulatori tipo PlayStation2.

4- Configurare Hyperspin ed emulatori.
Come dicevo all'inizio, ho poca conoscenza e poco tempo e il massimo sarebbe trovare qualcosa di già pronto e funzionante da scaricare.. altrimenti studierò.

5- Decidere T-molding, SIDEARTS, MARQUEE ecc... e trovare chi me le disegna e chi me le stampa.
Ultima cosa, ma importantissima, è l'aspetto finale del cabinato; ne ho visti di bellissimi in giro. Mi piacerebbe avere delle grafiche che richiamino tante vecchie glorie anni 80, ma non troppo incasinate. Sto cercando se c'è in giro qualcosa di già fatto ma non riesco a trovare nulla. Anche qui avrei bisogno di consigli su dove andare a cercare o chi contattare che non mi chieda un patrimonio.

Concludendo.. Beh, sarà un lavoro mooolto lungo, specialmente per le poche ore consecutive che avrò a disposizione durante il Tempo libero. Però sono determinato e spero di riuscire nell'impresa, anche aiutato dai più gentili fra gli utenti di questo Forum!

Ci sentiamo presto! Ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Progetto CAB MAGNUM con HYPERSPIN

Messaggio da rufus »

Come prima cosa ti consiglio di prenderti una bella JammASD direttamente qui sul forum.
E' un prodotto italiano ad un prezzo abbordabile e ti risolve in un colpo solo tutti i problemi di cablaggio dalla Jamma verso il PC.
La nuova versione ha l'ingresso USB.
Poi devi verificare che tipo di monitor hai, dalle foto non si vede il modello, ma se non è un tri-fequenza devi scegliere una soluzione di driver modificati per passare dai 31Khz del PC ai 15Khz dei monitor arcade.
Per gli emulatori è un discorso lungo, devi studiare.
Il mio consiglio è di non buttare dentro decine di console e 200.000 giochi, limitati a quello che veramente puoi e vuoi giocare.
Anche perché per molte console recenti, i tasti a disposizione nel cabinato sono sempre troppo pochi.
In linea di massima
Per il MAME vuoi la CPU potente, perché anche nei giochi 3D non usa l'accelerazione hardware di ATi e Nvidia, fa tutto via software.
Invece la ATi la usi ad esempio con Demul, che ti consente di emulare ai giochi arcade di Sega Naomi e Atomiswave, oltre che il Dreamcast.
Di recente poi sono stati sprotetti i giochi arcade Taito type X basati su hardware PC, e quelli del circuito on-demand Nesica live.
Poi se vuoi complicarti la vita con Joypad esterni (o ti limiti a giochi con comandi semplificati), ci sono sempre gli emulatori PS2 e Gamecube/Wii.
Per il frontend.... devi studiare parecchio e ci butterai sangue, fatica ed un mare di tempo. 8-)
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto CAB MAGNUM con HYPERSPIN

Messaggio da Don Zaucker »

viewtopic.php?f=66&t=23305

(che culo hai avuto però) ;D
Desti75
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/02/2016, 15:28
Città: Imola

Re: Progetto CAB MAGNUM con HYPERSPIN

Messaggio da Desti75 »

Don Zaucker ha scritto: 14/02/2017, 21:56 viewtopic.php?f=66&t=23305

(che culo hai avuto però) ;D
Anche a te pero' il culo non è mancato! <-lol-> Cabinato e 28pollici Gratis!

Comunque, Jammasd in ordine, ora devo fare l'elenco dei pezzi x assemblare il PC. Tenendo presente che il monitor è un doppia frequenza (15Khz-25Khz) ma lo userò a 15Khz, per fare girare gli emulatori più impegnativi (tipo PS2) in modo fluido, che Scheda video e componenti vari mi conviene prendere? (come scheda ho capito che una ATI con emudriver è il top)
Come comandi, Joy e pulsanti, cosa mi consigliate? (Come giochi mi piacciono tanto i picchiaduro quindi la precisione dei comandi è fondamentale)
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Progetto CAB MAGNUM con HYPERSPIN

Messaggio da rufus »

Allora vai di comandi giapponesi senza pensarci 2 volte.
Pulsanti Sanwa OSBF-30.
Per le leve hai almeno 3 scelte
Sanwa JLF-TP amato dagli amanti dei picchiaduro da sempre
Hori Hayabusa, la "new" entry, una specie di versione aggiornata del Sanwa, sembra vada per la maggiore di recente (mai provato onestamente)
Per me personalmente il Sanwa è troppo mollaccione e ha troppa corsa dopo l'ingaggio degli switch.
Ho trovato un feeling perfetto per me con il Seimitsu LS-55 o LS-56 con il restrittore KOWAL LS.ST SHORT THROW MOD (praticamente due spessori in plexiglass) e volendo il gate ottagonale.

https://www.arcadeworlduk.com/categories/Arcade-Parts/Restrictors/
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”