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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Inviato: 30/06/2017, 9:51
da Marcoqwerty
picerno ha scritto: 29/06/2017, 20:48
Marcoqwerty ha scritto: 29/06/2017, 17:58 Percaso hai news? <-gamers3->
ho fatto le modifiche sia alla scheda che al software di configurazione, sto solo pensando se ci sia bisogno di qualche ritocco. oltre al fix del mouse in modalità assoluta ho implementato un sistema di opzioni a riga di comando migliore. da riga di comando oltre al cambio di configurazione ora si può azzerare uno o più variabili encoder, si può resettare la scheda, si può salvare la configurazione su flash e si può mandare un comando sugli output. purtroppo per poter aggiornare la smartasd me la devi spedire
Ok va bene se non ci sono altre soluzioni...dammi un'indirizzo e te la spedisco prima possibile!

Almeno questi giorni passati a fare test sono serviti a qualcosa! <-gamer1->

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Inviato: 30/06/2017, 14:27
da picerno
Marcoqwerty ha scritto: 30/06/2017, 9:51 Ok va bene se non ci sono altre soluzioni...dammi un'indirizzo e te la spedisco prima possibile!
ti ho mandato un PM
Marcoqwerty ha scritto: 30/06/2017, 9:51 Almeno questi giorni passati a fare test sono serviti a qualcosa! <-gamer1->
hai qualche altro risultato da comunicarmi?

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Inviato: 30/06/2017, 15:27
da Marcoqwerty
picerno ha scritto: 30/06/2017, 14:27 hai qualche altro risultato da comunicarmi?
Attualmente l'unica cosa che mi viene in mente e permettere la variazione di intensità se hai un motorino collegato....sarebbe carino per alcuni giochi.

Una cosa che mi viene in mente e che non riuscivo a fargli prendere mal MAME le configurazioni del pedale analogico (POT)....dovevo togliere il mame dal fullscreen.....premere il pedale....e solo allora mi prendeva il comando....ma anche per far muovere la macchina dovevo uscire...premere e rientrare....
Sembra che in fullcreen non mi catturava il potenziometro.

Riesci a fare una prova a riguardo? perche per il volante non avevo problemi! sia in fullscreen che dalle configurazioni mi funzionava tutto!

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Inviato: 30/06/2017, 16:57
da picerno
Marcoqwerty ha scritto: 30/06/2017, 15:27
picerno ha scritto: 30/06/2017, 14:27 hai qualche altro risultato da comunicarmi?
Attualmente l'unica cosa che mi viene in mente e permettere la variazione di intensità se hai un motorino collegato....sarebbe carino per alcuni giochi.
questa è una funzionalità a cui avevo pensato per la regolazione dell'intensità luminosa dei led e che si dovrebbe implementare con un PWM. di solito il PWM viene implementato con una periferica hardware del microcontrollore ed è disponibile solo su alcuni pin. in questo caso per poterla ottenere su tutti i pin bisognerebbe implementarla in sofware, cosa che appesantirebbe la CPU con un possibile rallentamento delle funzioni primarie per cui la scheda è stata pensata
Marcoqwerty ha scritto: 30/06/2017, 15:27 Una cosa che mi viene in mente e che non riuscivo a fargli prendere mal MAME le configurazioni del pedale analogico (POT)....dovevo togliere il mame dal fullscreen.....premere il pedale....e solo allora mi prendeva il comando....ma anche per far muovere la macchina dovevo uscire...premere e rientrare....
Sembra che in fullcreen non mi catturava il potenziometro.

Riesci a fare una prova a riguardo? perche per il volante non avevo problemi! sia in fullscreen che dalle configurazioni mi funzionava tutto!
non appena posso faccio delle prove ma in questo caso non dovrebbe dipendere dalla scheda che non sa quando il software è in fullscreen o meno

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Inviato: 10/07/2017, 11:00
da Marcoqwerty
Come mi avevo anticipato precedentemente io ho seguito la via della SmartASD, una comodissima e semplicissima interfaccia in vendita su Arcadeitalia.net per la configurazione di tutti i controlli non sono digitali ma anche e soprattutto analogici.


Con l'ausilio di un piccolo circuitino, veramente semplice da costruire (un integrato e qualche saldatura), possiamo anche controllare le luci e dispositivi esterni tramite MAMEHOOKER un software che permette la gestione degli OUTPUN in MAME.


Per il momento mi occuperò esclusivamente dei controlli analogici e come interfacciarli correttamente per essere letti dal MAME.


Piccolo riassunto dei collegamenti possibili con la SMARTASD:

-1.jpg

Ax............Segnali ANALOGICI (compreso A+)
Dx............Segnali DIGITALI
Ex.............Segnali DIGITALI con la possibilità di gestire i segnali in quadratura per le trackball, gli spinner e gli encoder in genere.
GND.........Comune classico
+5V...........+5Volt


Considerando che io dovevo interfacciare:


- Un pedale acceleratore CON POTENZIOMETRO

- Un volante OTTICO A 360 gradi

- Vari switch per i crediti e altro.



Ecco i miei collegamenti dedicati con la SMARTASD e i relativi pin (e possibile seguire la mia numerazione per arrivare ai miei stessi risultati e comprendere meglio gli screenshot successivi...ma non è strettamente necessario seguire questo ordine):



POTENZIOMETRO PEDALE :




- A+ : va collegato un'estremo del potenziometro

- A0 : oppure A1 o A2 o altri a seconda della disponibilità

- GND : va collegato all'altro estremo del potenziometro


GENERANO IL SEGNALE A0 NELLA FINESTRA DI CHECKING DELLA SMARTASD




IL SEGNALE DI USCITA LO ANDREMO AD IMPOSTARE SELEZIONANDO IL PIN A0 DALLA SEZIONE RULES



Per il pedale io ho impostato un asse Y del JOYSTICK 2 diciamo che è ottimo per i giochi di guida.

Abilitiamo la rules con il flag ENABLED.

Le regole possono essere caricate al volo tramite riga di comando dal nostro FRONTEND prima del lancio dell'emulatore, esempio:


c:\SmartASD.exe configurazioneSALVATA1.dat







VOLANTE OTTICO 360:


Per il volante ci sono 2 segnali in quadratura più un GND e l'ALIMENTAZIONE che bisogna verificare se sia 12v o 5v (nel mio caso 5v e posso prenderla direttamente dalla SmartASD)

Io ho verificato i cavi che entravano nella scheda jamma e li ho fatti arrivare direttamente alla SmartASD:


- GND : alla GND della SmartASD

- STEERLING DIRECTION : E3A (va benissimo anche un'altro ExA)

- STEERLING CLOCK : E3B (va benissimo anche un'altro ExB)

- 5V : 5V della SmartASD



GENERANO IL SEGNALE ENC3 NELLA FINESTRA DI CHECKING DELLA SMARTASD



IL SEGNALE DI USCITA LO ANDREMO AD IMPOSTARE SELEZIONANDO IL PIN ENC3 DALLA SEZIONE RULES






Per il volante io ho impostato un asse X del JOYSTICK 1 diciamo che è ottimo per i giochi che richiedono un ritorno al centro (non proprio per i volanti a 360)....ma rimane un'ottimo compromesso.

Per il giochi che utilizzano il PADDLE come ARKANOID invece dobbiamo settare un MOUSE asse X.

Altra soluzione possibile per evitare di ruotare un volante 360 gradi finche non si trova il centro e quella di impostare MOUSE ma in forma ASSOLUTA, che ci permetterà di trovare immediatamente il centro ad ogni rotazione opposta del volante.

Abilitiamo la rules con il flag ENABLED.

Le regole possono essere caricate al volo tramite riga di comando dal nostro FRONTEND prima del lancio dell'emulatore, esempio:



c:\SmartASD.exe configurazioneSALVATA1.dat







OUTPUT PER LA GESTIONE LUCI E RUMBLE:


Per la gestione delle luci e il rumble...insomma tutti gli output di cui avete bisogno, avete a disposizione SOLO (la gran parte delle volte sufficienti) 8 INGRESSI e di conseguenza 8 USCITE

Io le ho usate nella maniera seguente:




E1A : Output per luce ROSSA lato Destro

E1B : Output per luce BLU lato Destro

E2A : Output per luce GIALLO lato Destro

E2B : Output per luce ROSSA lato Sinistro

D1 : Output per luce BLU lato Sinistro

D2 : Output per luce Pulsante OPZIONI\ARMI

D3 : Output per luce Pulsante CHANGE VIEW

D4 : Output per RUMBLE (Vedi schema post su questo blog)

GND : Connessione al GND della SmartASD


RICORDATE DI COLLEGARE IL PIN 10 AI RISPETTIVI 12V, E IL PIN 9 AL GND


Fatto questo dovrete selezione per tutti i PIN UTILIZZATI, l'opzione OUTPUT nella sezione MISCELLANEOUS nell'interfaccia della SMARTASD.






PULSANTI DIGITALI E MICROSWITCHES:


Per tutti i pulsanti classici ossia quelli dotati di micro (compreso il cambio), potete tranquillamente settare i valori e collegare i fili nei connettori con Dx oppure Ex
LA GUIDA COMPLETA LA TROVATE SUL MIO BLOG!

https://supercoin.blogspot.com/2017/07/ ... aggio.html

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Inviato: 10/07/2017, 13:21
da Tox Nox Fox
Finito ??

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Inviato: 10/07/2017, 14:43
da Marcoqwerty
No caro....questa è la situazione:

- 60% questione Hardware (devo rispedire la scheda a Picerno per gli ultimi aggiornamenti)
- 70% questione software (sistemare alcuni errori e fare dei test con i controlli e varie interfacce con Hyperspin e Rocketlauncher)
- 80% grafiche (mi arrivano oggi devo mettermi li e sistemarle tutte)
- 80% frontend (Hyperspin tutto ok devo solo ottimizzare qualche sciocchezza)
- 20% giochi (sto pian piano configurando tutti i giochi e installando quelli per pc cmq questo ultimo step è opzionabile anche perche il meccanismo e simile per tutti)

Diciamo che siamo in dirittura di arrivo....la prossima settimana posterò qualche video per farvi venire l'acquolina....CHASE HQ (con luci posteriori) SCI (con Rumble sul volante) snono perfettamente giocabili come MONACO GP pe pc.

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Inviato: 24/07/2017, 12:40
da Marcoqwerty
Nel mentre che proseguono i lavori di interfaccimento e sistemazione controlli...mi sono dedicato a sistemare il LAYOUT di SPY HUNTER di modo da rendere visibili le icone delle armi.
Infatti se visulizzo il layer di SPY, devo farlo in modo INTERO e ciò mi rimpicciolisce l'area di gioco...che su un gioco verticale è molto preziosa....
Se lo visualizzo CROPPED ovvimente mi taglia fuori l'unica cosa che mi intessa...la segnalazione led virtuale delle armi e VAN.

Quindi ho optato per rifare la ARTWORK.
DSCN1566.JPG
Originale sopra e sotto come dovrebbe venire dopo averla ridisegnata.
Schermata 2017-07-24 alle 12.34.52.png

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Inviato: 25/07/2017, 15:37
da Marcoqwerty
Si prosegue con una piccola intro per Hyperspin:
Schermata 2017-07-25 alle 12.21.22.png
[BBvideo=560,315]https://youtu.be/HNZMg5cOVbE[/BBvideo]

A breve anche il tema personalizzato e tutto nuovo!

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Inviato: 25/07/2017, 18:30
da Tox Nox Fox
gran bel video come sempre !
è una delle poche cose che riesci a fare bene