Beh c'era la Jamma di WORLD RALLY della GAELCO che da DIP puoi impostare JOY/ANALOGICO/DIGITALE ed era settato su ANALOGICO....ovvio...non posso saperlo finche non lo provo..........avessi un monitor....
[PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma
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Marcoqwerty
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma
World Rally a quanto pare usa i pin normalmente non usati nel jamma classico, il "26" e il "D" per il volante.
L'acceleratore è un semplice switch ON/OFF
http://www.gamesdatabase.org/Media/SYSTEM/Arcade/Manual/formated/World_Rally_-_1993_-_Gaelco.pdf
Ma la cosa non mi pare uno standard dei cab di guida, potrebbe essere che altre pcb usino soluzioni diverse, tipo connettore separato.
Ma vorresti mantenere il Jamma e fare un'adattatore o lo tagli e vai diretto ad un encoder tipo la SmartASD?
L'acceleratore è un semplice switch ON/OFF
http://www.gamesdatabase.org/Media/SYSTEM/Arcade/Manual/formated/World_Rally_-_1993_-_Gaelco.pdf
Ma la cosa non mi pare uno standard dei cab di guida, potrebbe essere che altre pcb usino soluzioni diverse, tipo connettore separato.
Ma vorresti mantenere il Jamma e fare un'adattatore o lo tagli e vai diretto ad un encoder tipo la SmartASD?
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma
Io vorrei usare solo la SMARTASD, alla fine il Jamma mi servirebbe solo per collegare la scheda video....ma io pensavo di passarla diretta e amen (sempre se possibile....)
Cmq sdoppierei i controlli per lasciare intatto il jamma originale, magari un giorno volessi collegare una scheda.
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma
Ok, allora il solo dubbio rimane come interfacciare il volante.
Ma se il volante è a 360 immagino che l'unica opzione sia tramite sensore ottico/spinner.
Bisogna vedere se collegando l'uscita dello schedino alla SmartASD rileva qualcosa di decente.
Mi chiedo poi come facesse a funzionare World Rally con input analogico, se setti il DIP switch in ottico funziona ancora?
Ma se il volante è a 360 immagino che l'unica opzione sia tramite sensore ottico/spinner.
Bisogna vedere se collegando l'uscita dello schedino alla SmartASD rileva qualcosa di decente.
Mi chiedo poi come facesse a funzionare World Rally con input analogico, se setti il DIP switch in ottico funziona ancora?
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma
Purtroppo non posso fare test al momento perchè non ho il monitor....mi arriva la prossima settimana, appena arriva faccio un po di test con la scheda e poi con la SMARTASD, sono proprio curioso!
Come vedi dal volante escono 3 cavi...forse lo schedino collegato fa qualche conversione.
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma
Allora uno è per forza il 5volt, l'alimentazione a sti fotodiodi la devi pur dare, e teoricamente deve esserci anche la massa.
Le due uscite dei fotodiodi, in pratica delle onde quadre, finiscono nei 2 famosi piedini fuori norma in fondo alla Jamma.
Il manuale li chiama "steering direction" e "steering clock".
In pratica essendo le 2 onde quadre identiche ma in leggero ritardo una rispetto all'altra ( i sensori sono a qualche mm di distanza tra di loro), il sistema capisce da che lato stai girando il volante.
A sto punto potrebbe essere che qualcuno ha smanettato gli switch della PCB pensando di risolvere il problema della ruota dentata rotta.
Le due uscite dei fotodiodi, in pratica delle onde quadre, finiscono nei 2 famosi piedini fuori norma in fondo alla Jamma.
Il manuale li chiama "steering direction" e "steering clock".
In pratica essendo le 2 onde quadre identiche ma in leggero ritardo una rispetto all'altra ( i sensori sono a qualche mm di distanza tra di loro), il sistema capisce da che lato stai girando il volante.
A sto punto potrebbe essere che qualcuno ha smanettato gli switch della PCB pensando di risolvere il problema della ruota dentata rotta.
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma
Per la SmartASD è meglio chiedere direttamente a Picerno
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma
Ma la ruota deve essere dentata per forza? Si ho gia sentito picerno e mi ha confermato che accetta entrambi i segnali....come collegarli non saprei, ma mi sto facendo una cultura su queste cose.... Quindi grazie per tutte le info che mi hai dato! Io faro il test definitivo con la jamma la prossima settimana....e in base a quello collegheró la smartASD...
Grazie....
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma
certo che deve essere dentata, da un lato dei sensori c'è un LED che emette luce, dal lato opposto un ricevitore.
Il ricevitore emette l'impulso quando è colpito dalla luce del LED che passa tra i dentini e va a riposo nelle zone di buio.
Da qui l'onda quadra.
Quindi i due segnali sono cosi, uno in ritardo rispetto all'altro
Il ricevitore emette l'impulso quando è colpito dalla luce del LED che passa tra i dentini e va a riposo nelle zone di buio.
Da qui l'onda quadra.
Quindi i due segnali sono cosi, uno in ritardo rispetto all'altro
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma
Eccoci alla fase di pulizia e restauro cab...
innanzitutto...smontato tutto quello che si poteva smontare e pulire...
E poi le prime problematiche.... (ripeto...non molte anzi...)
Qui per esempio un bordo del cab si è espanso....solo in questa parte...niente di grave, anche se non saprei come risolverlo
Qui un'altro problema lieve...nella parte bassa si e' scollato il t-mold...niente di grave anche qui...credo che lo rispingerò dentro con un po' di colla a caldo, dovrebbe tenere (col bartop ho fatto cosi')
Problema piu' grave....un lato del cab (non molto visibile) e' decisamente rovinato...qui non saprei come fare...penso di dargli una sistemata alla bene e meglio e un po' di colore...
Intanto ho dato una bella pulita con lo sgrassatore e' ho fatto una mezza cavolta! lo sgrassatore del GALLO....e potentissimo e a momenti non mi portava via le sideart....risultato...sideart leggermente sbiadite....niente di grave! se in un futuro dovessi pentirmene le posso sempre rifare....MA FATE ATTENZIONE AD USARLO!!!!!
Questi sono i problemi principali...ho smontato anche pedaliera e cambio...che quasi sicuramente cambiero'....daro' anche una riverniciata al bordo della gettoniera che iniziava a perdere il nero!
innanzitutto...smontato tutto quello che si poteva smontare e pulire...
E poi le prime problematiche.... (ripeto...non molte anzi...)
Qui per esempio un bordo del cab si è espanso....solo in questa parte...niente di grave, anche se non saprei come risolverlo
Qui un'altro problema lieve...nella parte bassa si e' scollato il t-mold...niente di grave anche qui...credo che lo rispingerò dentro con un po' di colla a caldo, dovrebbe tenere (col bartop ho fatto cosi')
Problema piu' grave....un lato del cab (non molto visibile) e' decisamente rovinato...qui non saprei come fare...penso di dargli una sistemata alla bene e meglio e un po' di colore...
Intanto ho dato una bella pulita con lo sgrassatore e' ho fatto una mezza cavolta! lo sgrassatore del GALLO....e potentissimo e a momenti non mi portava via le sideart....risultato...sideart leggermente sbiadite....niente di grave! se in un futuro dovessi pentirmene le posso sempre rifare....MA FATE ATTENZIONE AD USARLO!!!!!
Questi sono i problemi principali...ho smontato anche pedaliera e cambio...che quasi sicuramente cambiero'....daro' anche una riverniciata al bordo della gettoniera che iniziava a perdere il nero!
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