[PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 15/05/2017, 17:09 Caspita avevo capito male allora...putroppo ho gia' tutto impegnato...volevo evitare di togliere un cavo dai led ma mi sa che per il momento ne sacrifichero' uno (3 led + 3 led + 2 luci pulsanti)
se le due strisce led devono dare lo stesso colore non c'è bisogno di occupare 3 + 3, bastano solo 3
Marcoqwerty ha scritto: 15/05/2017, 17:09 TUTTO CHIARO E GENTILISSIMO COME AL SOLITO ! <-give_heart-> CI RISENTIAMO PER LA CALIBRAZIONE...
ok :wink:
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Rieccomi! tutto perfetto...sistemato il volante e i led vari che ora sono disattivati; mi rimane solo un dubbio con il relay
picerno ha scritto: 15/05/2017, 16:32 il relay non va collegato direttamente alla smartasd. i contatti D vanno sempre collegati agli ingressi dell'ULN2803 (guardando l'immagine del circuito sulla sinistra), il relay va collegato all'uscita dell'ULN2803 (nell'immagine a destra). la stessa cosa vale anche per l'illuminazione dei pulsanti
Sacrificando un colore che per il momento non mi serve ho collegato l'uscita di un cavo del circuitino al + del RELAY e il - al GND giusto? ho provato ad abilitare l'input ma non succede niente!

Ah come caricare lo script su MAMEHOOKER e a cosa serve...

Tolto questo se mi vuoi dire come effettuare la calibrazione del pedale e del volante (per centrarlo) direi che sono a buon punto! :D <-ciao->
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 20/05/2017, 21:02 Sacrificando un colore che per il momento non mi serve ho collegato l'uscita di un cavo del circuitino al + del RELAY e il - al GND giusto? ho provato ad abilitare l'input ma non succede niente!
il collegamento va effettuato sempre come indicato nell'immagine del circuito. come il collegamento dei led, il positivo va al + del relay mentre il - va all'uscita dell'ULN2803 che lo porterà a GND quando verrà comandato.
Marcoqwerty ha scritto: 20/05/2017, 21:02 Ah come caricare lo script su MAMEHOOKER e a cosa serve...
all'interno dello zip c'è un file di testo dove viene spiegato come integrarlo in mamehooker. lo script (il file mhs) serve ad istruire a mamehooker come comandare la smartasd per far cambiare stato alle uscite mentre la funzione nel file ini aiuterà te nella configurazione. una volta seguite le istruzioni devi prendere un po' di confidenza con mamehooker leggendo le sue istruzioni perchè può fare tantissime cose. per fare le prime prove e capire come ragiona, usa digdug, quando inserisci un credito manda un output continuo e puoi far lampeggiare uno dei tuoi pulsanti.
fai alcune prove e poi discutiamo degli eventuali problemi specifici
Marcoqwerty ha scritto: 20/05/2017, 21:02 Tolto questo se mi vuoi dire come effettuare la calibrazione del pedale e del volante (per centrarlo) direi che sono a buon punto! :D <-ciao->
per il pedale ed il volante ci sono due discorsi diversi avendo utilizzato due interfacce diverse. per il pedale, avendo utilizzato un ingresso analogico, la scheda ti da la possibilità di configurare 3 diverse impostazioni, l'offset, la deadzone e la scala. con l'offset praticamente vai a muovere il valore della coordinata quando il pedale è a riposo (bisogna vedere se l'emulatore lo vuole al centro o al minimo), la deadzone evita la leggera oscillazione della coordinata quando il pedale è a riposo (il 5% impostato già dovrebbe andare bene), la scala ti permette di amplificare il valore non arriva a coprire l'intero range. per visualizzare gli effetti delle regolazioni apri l'applet di windows per le periferiche di gioco.
per il volante utilizzando l'interfaccia encoder la scelta più giusta, per utilizzarla anche con i giochi tipo supersprint, è quella di associarla al mouse ma potresti provare anche l'associazione ad un asse del joystick (tieni conto che il cambio della configurazione può avvenire anche al volo chiamando il programma a riga di comando). il mouse a sua volta può essere configurato in maniera relativa, configurazione di default di tutti i mouse, o assoluta che è la configurazione di default dei touchscreen. con la configurazione assoluta forse non hai il problema della centratura del volante nei giochi tipo outrun, ma è da verificare.
tornando alla calibrazione, hai gli stessi parametri di regolazione dei canali analogici solo che in modalità relativa solo la scala può essere utilizzabito in quanto gli altri due non avrebbero senso.
anche in questo caso fai delle prove e ne parliamo di eventuali problemi specifici
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 22/05/2017, 12:32 il collegamento va effettuato sempre come indicato nell'immagine del circuito. come il collegamento dei led, il positivo va al + del relay mentre il - va all'uscita dell'ULN2803 che lo porterà a GND quando verrà comandato.
Scusa la mia ignoranza...ma l'ho collegato così, e questo è esattamente il mio relay....abilitato (ENABLED) dalla scheda, si accende il led sul relay ma il motore non vibra...

Possibili collegamenti sbagliati?
Cattura.PNG
picerno ha scritto: 22/05/2017, 12:32 per il pedale ed il volante ci sono due discorsi diversi avendo utilizzato due interfacce diverse. per il pedale, avendo utilizzato un ingresso analogico, la scheda ti da la possibilità di configurare 3 diverse impostazioni, l'offset, la deadzone e la scala. con l'offset praticamente vai a muovere il valore della coordinata quando il pedale è a riposo (bisogna vedere se l'emulatore lo vuole al centro o al minimo), la deadzone evita la leggera oscillazione della coordinata quando il pedale è a riposo (il 5% impostato già dovrebbe andare bene), la scala ti permette di amplificare il valore non arriva a coprire l'intero range. per visualizzare gli effetti delle regolazioni apri l'applet di windows per le periferiche di gioco.
per il volante utilizzando l'interfaccia encoder la scelta più giusta, per utilizzarla anche con i giochi tipo supersprint, è quella di associarla al mouse ma potresti provare anche l'associazione ad un asse del joystick (tieni conto che il cambio della configurazione può avvenire anche al volo chiamando il programma a riga di comando). il mouse a sua volta può essere configurato in maniera relativa, configurazione di default di tutti i mouse, o assoluta che è la configurazione di default dei touchscreen. con la configurazione assoluta forse non hai il problema della centratura del volante nei giochi tipo outrun, ma è da verificare.
tornando alla calibrazione, hai gli stessi parametri di regolazione dei canali analogici solo che in modalità relativa solo la scala può essere utilizzabito in quanto gli altri due non avrebbero senso.
anche in questo caso fai delle prove e ne parliamo di eventuali problemi specifici
Capito...ma gentilmente mi devi spiegare come impostare i valori....nel senso io prendo i morsetti del pedale e del volante, dalla smasrtASD li setto tipo Joystick oppure Mouse....a questo punto nelle configurazioni ho the modi con tre impostazioni ciascuno (che ho capito), ma come faccio a tararei valori per il mouse o il joy ? basta solamente che gli dico quali sono i contatti a cui appartengono tipo per il pedale ho collegato A+ A0 e GND basta che assegno al valore A0 JOYSTICK 1 (per esempio) e poi nel tab regolazioni seleziono JOYSTICK 1 e gli setto i 3 parametri?

Scusa ma non ho ben capito la meccanica del software...se mi sono perso una documentazione dimmelo che la recupero subito...in tal caso posso pensarci io con un bel video su queste casistiche...appena mi chiarisco le idee... <-flowers->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 24/05/2017, 0:27 Scusa la mia ignoranza...ma l'ho collegato così, e questo è esattamente il mio relay....abilitato (ENABLED) dalla scheda, si accende il led sul relay ma il motore non vibra...
Possibili collegamenti sbagliati?
c'è un errore dalla parte del motore, ti avranno tratto in inganno i simboli + e -. il relay fa da interruttore quindi lo devi collegare come faresti con un interruttore per lampadina. il negativo del motore lo colleghi direttamente a GND mentre il positivo lo colleghi al pin 1 del relay. al pin 2 del relay invece ci colleghi i 12V
Marcoqwerty ha scritto: 24/05/2017, 0:27 Capito...ma gentilmente mi devi spiegare come impostare i valori....nel senso io prendo i morsetti del pedale e del volante, dalla smasrtASD li setto tipo Joystick oppure Mouse....a questo punto nelle configurazioni ho the modi con tre impostazioni ciascuno (che ho capito), ma come faccio a tararei valori per il mouse o il joy ?
scusami, pensavo che le assegnazioni dei pin le avessi già fatte e ti mancasse solo la calibrazione.
Marcoqwerty ha scritto: 24/05/2017, 0:27 basta solamente che gli dico quali sono i contatti a cui appartengono tipo per il pedale ho collegato A+ A0 e GND basta che assegno al valore A0 JOYSTICK 1 (per esempio) e poi nel tab regolazioni seleziono JOYSTICK 1 e gli setto i 3 parametri?
da quello che scrivi mi sembra che tu abbia capito perfettamente il concetto. A0 a joystick 1 e scegliendo anche l'asse che ti interessa. ricordati di abilitare la regola mettendo la spunta su enabled che deve risultare in verde nella lista. a questo punto dovresti vedere l'asse del joystick muoversi insieme al pedale nell'applet delle periferiche di gioco di windows. successivamente in maniera sperimentale cambi i valori nella calibrazione
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Tutto molto più chiaro ora...grazie!

Piccola parentesi...ogni volta che setto i valori e faccio il restart della periferica (da software) mi dà un'errore....devo chiudere il programma e riaprirlo.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 24/05/2017, 10:26 Tutto molto più chiaro ora...grazie!
perfetto! :wink:
Marcoqwerty ha scritto: 24/05/2017, 10:26 Piccola parentesi...ogni volta che setto i valori e faccio il restart della periferica (da software) mi dà un'errore....devo chiudere il programma e riaprirlo.
il restart della periferica è necessario solo per cambiare il "Device Name" ed il "Mouse Mode" perchè il sistema operativo deve rifare l'enumerazione. in questo caso la scheda si resetta ed è normale che il software si disconnetta. in tutti gli altri casi le nuove impostazioni vengono salvate e applicate immediatamente quindi alla richiesta di riavvio puoi rispondere no, che è poi la scelta evidenziata in automatico.
comunque il "write flash" è necessario solo a fine configurazione prima di togliere l'alimentazione perchè ogni volta che cambi un settaggio viene subito aggiornato nella scheda
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Pero' ho notato, per esempio, che quando cambio lo stato su ENABLED per visualizzare il led di un pulsante abilitando un'uscita per il circuito delle luci...questo si accende...ma se poi ripasso allo stato DISABLED questo non si spegne piu'....sembra che non gli arriva il comando....

Quindi devo salvare e poi riavviare l'applicazione, al suo nuovo riavvio la luce risulta spenta.

Ah piccola tips....magari non tutti settano con l'applicativo aperto ad una risoluzione bassa, ma facendo le prove al volo sul crt del cab sarebbe interessante rivedere l'interfaccia del software...magari LOW RES (640x480) adattabile a pieno schermo. (ovviamente è solo un suggerimento)
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 24/05/2017, 11:27 Pero' ho notato, per esempio, che quando cambio lo stato su ENABLED per visualizzare il led di un pulsante abilitando un'uscita per il circuito delle luci...questo si accende...ma se poi ripasso allo stato DISABLED questo non si spegne piu'....sembra che non gli arriva il comando....

Quindi devo salvare e poi riavviare l'applicazione, al suo nuovo riavvio la luce risulta spenta.
penso di non aver capito. intendi l'enable delle rules? le regole in "rules" valgono solo per i pin settati come input, se un pin è settato come output non necessita di nessuna regola e se ci sono vengono ignorate
Marcoqwerty ha scritto: 24/05/2017, 11:27 Ah piccola tips....magari non tutti settano con l'applicativo aperto ad una risoluzione bassa, ma facendo le prove al volo sul crt del cab sarebbe interessante rivedere l'interfaccia del software...magari LOW RES (640x480) adattabile a pieno schermo. (ovviamente è solo un suggerimento)
l'ho fatta il più piccolo possibile perchè ho problemi con il resize degli oggetti. in verticale ci dovrebbe andare sul CRT, devi solo spostare la finestra in orizzontale, giusto?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 24/05/2017, 11:59 penso di non aver capito. intendi l'enable delle rules? le regole in "rules" valgono solo per i pin settati come input, se un pin è settato come output non necessita di nessuna regola e se ci sono vengono ignorate
esatto...sono settati su output per un mio errore,perche rimanevano accesi all'avvio, spero questo non incasini tutto il resto....
picerno ha scritto: 24/05/2017, 11:59 l'ho fatta il più piccolo possibile perchè ho problemi con il resize degli oggetti. in verticale ci dovrebbe andare sul CRT, devi solo spostare la finestra in orizzontale, giusto?
Io ho il monitor in orizzontale...come si comporta lo vedi nello scandaloso video qualche post addietro....in più tutte le volte mi si apre nella posizione di default in basso a destra...si vede che è settato per una risoluzione maggione e il centro del monitor e fuori dalla mia visuale (riesco a prenderla per il rotto della cuffia)
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”