[PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 05/06/2017, 11:59 Ok...io credevo che "al volo" intendessi da riga di comando o simile...di modo che lanciando il gioco gli applicavo un settaggio specifico; perchè, per esempio,io volevo settare giochi come OUTRUN necessitano dell'imposazione JOY ASSE X (dove ho un centro sul volante)invece credo che per giochi come SUPER SPRINT era meglio usare il MOUSE ASSE X (o simile...per permettere di ruotar come un forsennato a destra o asinistra cambiando immediatamente direzione) insomma credo di aver reso l'idea....non so se esiste un'opzione che vada bene per entrambe le soluzioni.
ok, non avevo capito il senso della domanda. si può cambiare la configurazione anche a riga di comando. il procedimento è semplice: ti crei le varie configurazioni e te le salvi su file e poi passi il nome del file che vuoi caricare a volo come parametro. es. "c:\SmartASD.exe config.dat". tieni presente che la configurazione caricata al volo vale sempre fino a quando la scheda è alimentata perchè al riavvio riprenderà l'ultima configurazione salvata con il pulsante WRITE FLASH
Marcoqwerty ha scritto: 05/06/2017, 11:59 Aspè tu dici che devo configurare l'asse del volante come MOUSE ? ma mi mantiene sempre il centro come il JOY ?
Ma percaso non potrei associare due tipologie di controllo al volante? di modo da abilitare sul mame solo quello che mi interessa? (ovviamente dovrei settare prima tutti i giochi con tipo OUTRUN....poi quelli tipo SUPER SPRINT perche se no mi aggancierebbe tutte e due le tipologie di controlli)
come hai visto, puoi assegnare all'ingresso ottico sia il mouse che il joy quindi nessuno ti vieta di fare due regole indipendenti che assegnano all'ENC3 sia l'uno che l'altro. in questo modo però come hai già detto dovresti impostare gioco per gioco quale dei due assi usare. visto che i giochi non sono molti potrebbe essere una soluzione ma puoi provare un'altro sistema che ho pensato. dovresti assegnare il volante all'asse X del mouse come hai già fatto ma impostandolo in "absolute mode" (ricordati il riavvio) nella scheda miscellaneous. apparentemente potresti non notare differenze ma prova a muovere il puntatore contemporaneamente sia con il volante che con un altro mouse e ti accorgerai della differenza: quando lo muovi con il volante il puntatore tornerà immediatamente all'ultimo punto in cui lo avevi posizionato in precedenza.
PS: non mi ricordo se già te l'ho scritto: usando l'asse del mouse in modalità relativa, devi togliere la spunta nelle opzioni del mouse nel pannello di controllo di windows "aumenta precisione puntatore". è un'opzione che va bene per l'utilizzo con il classico mouse ma non in questi casi
picerno ha scritto: 05/06/2017, 11:13 (farò siguramente una guida per queste cose appena mi risolvi i miei ultimi dubbi! almeno non dovrai ripeterti :D )
grande :wink:
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Piccola parentesi....

Ho scovato questo link con molti settaggi relativi alla sensibilità di alcuni giochi....però non ho capito se è applicabile, e come settare la SMARTASD, per utilizzare questi parametri....

Praticamente con questi valori dovrei avere la sensibilità dei giochi originali....vedo che alcuni usano uno spinner e in base ai dati dello spinner (tooth count...contano i dentini del rotella ottica?)

Se qualcuno ci capisce qualcosa (più che altro come contare questi teeth) magari affiniamo la simulazione...

Ecco alcuni link

Tabella:
https://web.archive.org/web/20170519192 ... ic=61381.0

Spiegazione:
https://web.archive.org/web/20170519192 ... ic=61381.0

Video:
https://www.youtube.com/watch?v=0_aIkkObZWM
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

il sistema utlizzato sembra che faccia una proporzione tra i denti dell'encoder ottico originale e quello utilizzato nel sistema di emulazione. in pratica dovresti contare gli impulsi emessi dai denti dell'encoder ottico considerando anche il fattore moltiplicativo se è presente un sistema ad ingranaggi. con la smartasd ti risulta più semplice ottenere questo valore in quanto il contatore che trovi nella scheda checking già ti mostra gli impulsi che vengono emessi (in realtà la smartasd conta due impulsi a dente) e quindi per ottenerlo basta che fai un giro completo al volante. se intendi usare questo sistema naturalmente devi impostare la scala di calibrazione dell'asse in questione al 100% in modo da non alterare il valore
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Allora...Fatto tutto...e devo dire che sono riuscito perfettamente a giocare ad ARKANOID per la sezione breakout e a CHASE HQ per le guide (senza pedale pot) e devo dire che il MOUSE ASSE X e PERFETTO per i breakout (e credo anche per super sprint e altro) e il JOY ASSE X per le guide con ritorno al centro.
Quindi credo adotterò il sistema di caricare le config ad ogni avvio del gioco...quindi caricando i giochi da front-end praticamente dovro' langiare quella stringa per il .dat prima del gioco che voglio giusto?
picerno ha scritto: 05/06/2017, 13:34 dovresti assegnare il volante all'asse X del mouse come hai già fatto ma impostandolo in "absolute mode"
Ho provato anche questa soluzione....mi e' partita la prima volta con riavvio e tutto...poi non sono pià riuscito a farla partire...non ho capito come mai! cmq non mi aveva molto convinto....ma non ci avevo nemmeno perso molto tempo!
Marcoqwerty ha scritto: 05/06/2017, 11:59 per centrare il pedale devi agire sul parametro offset dell'asse a cui lo hai collegato. il risultato lo vedi subito nel pannello joystick di windows perchè l'indicatore nel software di configurazione ti mostra sempre il valore reale letto dal convertitore AD del microcontrollore
Ecco la nota dolente....
Non sono ancora riuscito a sistemare il pot...ho regolato l'offset fino a mostrare il valore 0 nel test delle periferiche.....ma......il valore va in positivo premendo il pedale, e di conseguenza su OUT RUN:

- con pedale a riposo non fa niente (ed è giusto)
- se premo idem...perchè il valore letto sul test windows varia da 0 a 200 (e qualcosa) in positivo; e la macchina non accelera.

Ho provato a invertire l'asse al volo da mame e la macchina schizza a mille....(cioè mi va a leggere il valore negativo della smartasd????? <-dry-> )

Insomma non ho capito bene come settarlo anche perche sul test di windows non posso andare con valori negativi anche spostando l'offset al massimo (arriva sempre a 0 e di li non si muove)
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Nell'attesa di Picerno....mi sono dedicato al rifinire il restauro delle finacate del cab....molto danneggiate dal tempo e dalla pulizia aggressiva!

Ho voluto mantenere un'aspetto vintage non pulendole troppo....soprattutto per non farle sembrare innaturali o vettorializzate.
Schermata 2017-06-15 alle 13.34.47.png
Schermata 2017-06-15 alle 13.34.39.png
Spero si capisca qual'è il prima e il dopo... <-bluto->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 11/06/2017, 21:47 Allora...Fatto tutto...e devo dire che sono riuscito perfettamente a giocare ad ARKANOID per la sezione breakout e a CHASE HQ per le guide (senza pedale pot) e devo dire che il MOUSE ASSE X e PERFETTO per i breakout (e credo anche per super sprint e altro) e il JOY ASSE X per le guide con ritorno al centro.
Quindi credo adotterò il sistema di caricare le config ad ogni avvio del gioco...quindi caricando i giochi da front-end praticamente dovro' langiare quella stringa per il .dat prima del gioco che voglio giusto?
picerno ha scritto: 05/06/2017, 13:34 dovresti assegnare il volante all'asse X del mouse come hai già fatto ma impostandolo in "absolute mode"
Ho provato anche questa soluzione....mi e' partita la prima volta con riavvio e tutto...poi non sono pià riuscito a farla partire...non ho capito come mai! cmq non mi aveva molto convinto....ma non ci avevo nemmeno perso molto tempo!
ok, ma perdi un altro po' di tempo per la soluzione "absolute mode" che dovrebbe andare bene per entrambi. comunque tieni conto che, siccome il volante non ha finecorsa, se fai "n" giri a destra (senza superare i 32767 impulsi che lo portano in overflow), per tornare al centro devi farne altrettanti a sinistra
Marcoqwerty ha scritto: 05/06/2017, 11:59 Non sono ancora riuscito a sistemare il pot...ho regolato l'offset fino a mostrare il valore 0 nel test delle periferiche.....ma......il valore va in positivo premendo il pedale, e di conseguenza su
OUT RUN:
- con pedale a riposo non fa niente (ed è giusto)
- se premo idem...perchè il valore letto sul test windows varia da 0 a 200 (e qualcosa) in positivo; e la macchina non accelera.

Ho provato a invertire l'asse al volo da mame e la macchina schizza a mille....(cioè mi va a leggere il valore negativo della smartasd????? <-dry-> )

Insomma non ho capito bene come settarlo anche perche sul test di windows non posso andare con valori negativi anche spostando l'offset al massimo (arriva sempre a 0 e di li non si muove)
ma quindi mame vuole che il valore sia a 0 a riposo e negativo per accelerare? se è così, nella calibrazione dell'asse nega sia il valore di offset che quello di scala mettendoci il meno(-) davanti e dovresti risolvere
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 15/06/2017, 14:18 ok, ma perdi un altro po' di tempo per la soluzione "absolute mode" che dovrebbe andare bene per entrambi. comunque tieni conto che, siccome il volante non ha finecorsa, se fai "n" giri a destra (senza superare i 32767 impulsi che lo portano in overflow), per tornare al centro devi farne altrettanti a sinistra
E lo so...infatti quando cambio gioco vengo scemo a trovare il centro.... la cosa che mi ha demoralizzato e che dopo la prima volta non c'era più verso di fargli prendere il modo ASSOLUTO... cambiavo modalità riavviavo la scheda ma niente....invece quando la ricambiamo e riavviavo mi prendeva correttamente il relativo.
picerno ha scritto: 15/06/2017, 14:18 ma quindi mame vuole che il valore sia a 0 a riposo e negativo per accelerare? se è così, vado a memoria ma dovrebbe funzionare, prova a mettere il valore di scala in negativo. se l'hai lasciato a 100, mettilo a -100
Allora...io non so se vuole il valore a zero...io l'ho messo a zero da quanto mi risulta sul test delle periferiche windows....ma quando premo in un gioco ti OUTRUN (che sto testando) non ottengo risultati.....ora....mi è venuto il dubbio che devo tarare anche il pedale dal gioco direttamente dai dip del gioco in mame.....

Cmq ora provo a mettere iol valore negativo....vediamo che succede!

Grazie mille come sempre!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 15/06/2017, 16:13 E lo so...infatti quando cambio gioco vengo scemo a trovare il centro....
se per te può essere una soluzione accettabile, potresti mettere un pulsante nascosto che resetta la scheda e di conseguenza azzera il contatore. resettando la scheda è come se staccassi e riattaccassi il connettore USB quindi dovresti verificare se la cosa non da fastidio al frontend e all'emulatore
Marcoqwerty ha scritto: 15/06/2017, 16:13 la cosa che mi ha demoralizzato e che dopo la prima volta non c'era più verso di fargli prendere il modo ASSOLUTO... cambiavo modalità riavviavo la scheda ma niente....invece quando la ricambiamo e riavviavo mi prendeva correttamente il relativo.
ma dopo il cambio del menu a tendina premi il tasto WRITE FLASH? se riavvii senza salvare sulla flash la nuova impostazione non viene presa in considerazione
Marcoqwerty ha scritto: 15/06/2017, 16:13 Allora...io non so se vuole il valore a zero...io l'ho messo a zero da quanto mi risulta sul test delle periferiche windows....ma quando premo in un gioco ti OUTRUN (che sto testando) non ottengo risultati.....ora....mi è venuto il dubbio che devo tarare anche il pedale dal gioco direttamente dai dip del gioco in mame.....

Cmq ora provo a mettere iol valore negativo....vediamo che succede!

Grazie mille come sempre!
devi capire prima cosa si aspetta il gioco e poi agire di conseguenza sulla calibrazione. se non ricordo male i giochi in genere, per adeguarsi ai normali joystick, vogliono lo zero a riposo ed un valore positivo per azionare l'acceleratore, il freno o quello che sia. siccome questa calibrazione, da quello che ho capito, già l'avevi ottenuta ci deve essere qualche cosa da ricontrollare
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 15/06/2017, 16:55 ma dopo il cambio del menu a tendina premi il tasto WRITE FLASH? se riavvii senza salvare sulla flash la nuova impostazione non viene presa in considerazione
No no faccio tutto come da manuale...ma niente non mi passa più in assoluto....non so...io ho modificato solo quella cosa del mouse (la precisione che dicevi) altre cose non le ho fatte. Niente anche aumentando la scala o altro il mouse non si muove quando muovo il volante...con il relativo tutto ok!
picerno ha scritto: 15/06/2017, 16:55 devi capire prima cosa si aspetta il gioco e poi agire di conseguenza sulla calibrazione. se non ricordo male i giochi in genere, per adeguarsi ai normali joystick, vogliono lo zero a riposo ed un valore positivo per azionare l'acceleratore, il freno o quello che sia. siccome questa calibrazione, da quello che ho capito, già l'avevi ottenuta ci deve essere qualche cosa da ricontrollare
Alla fine siccome volevo mettere una protezione al pedale...l'ho smontato e messo MANUALMENTE il potenziometro a fondoscala (che cmq non è lo zero che viene letto dalla smartasd ,ma lo zero che viene letto dalla periferica windows), ora OUTRUN e perfetto e anche spy hunter....devo solo aggiustare i valori di scala....e altre cavolate.
Non capisco mome mai impostando da software l'offset (a zero come fatto fisicamente) questo non me lo prendeva.... <-on_confused->
Cmq ora consideriamo chiusa questa faccenda....

Rimane solo il test con l'assoluto....ripeto...mi e' funzionato solo la prima volta poi niente....potrei provare a resettare la scheda...boh...
picerno ha scritto: 15/06/2017, 16:55 se per te può essere una soluzione accettabile, potresti mettere un pulsante nascosto che resetta la scheda e di conseguenza azzera il contatore. resettando la scheda è come se staccassi e riattaccassi il connettore USB quindi dovresti verificare se la cosa non da fastidio al frontend e all'emulatore
Anche senza pulsante nascosto lo potrei fare appena esco da un gioco nel mame...come si potrebbe fare? e come il caricamento della configurazione al volo?
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 17/06/2017, 14:21 No no faccio tutto come da manuale...ma niente non mi passa più in assoluto....non so...io ho modificato solo quella cosa del mouse (la precisione che dicevi) altre cose non le ho fatte. Niente anche aumentando la scala o altro il mouse non si muove quando muovo il volante...con il relativo tutto ok!
il puntatore è fermo su uno dei bordi o in un punto intermedio dello schermo? se sta in un punto intermedio, dopo il cambio dell'impostazione, prova a staccare e riattaccare fisicamente il connettore usb, magari anche su un'altra porta. non vorrei che al PC in questione non gli basti solo il reset della scheda. se sta su un bordo dovrebbe essere andato fuori scala e dovresti girare nel senso opposto fino a rientrare.
Marcoqwerty ha scritto: 17/06/2017, 14:21 Alla fine siccome volevo mettere una protezione al pedale...l'ho smontato e messo MANUALMENTE il potenziometro a fondoscala (che cmq non è lo zero che viene letto dalla smartasd ,ma lo zero che viene letto dalla periferica windows), ora OUTRUN e perfetto e anche spy hunter....devo solo aggiustare i valori di scala....e altre cavolate.
Non capisco mome mai impostando da software l'offset (a zero come fatto fisicamente) questo non me lo prendeva.... <-on_confused->
Cmq ora consideriamo chiusa questa faccenda....
ho cercato di farti capire come agiscono i vari settaggi ma senza vedere praticamente è difficile capire dove hai sbagliato. se vuoi una sera mi posso collegare tramite teamviewer e capiamo insieme sia la questione del pedale che del mouse
Marcoqwerty ha scritto: 17/06/2017, 14:21 Anche senza pulsante nascosto lo potrei fare appena esco da un gioco nel mame...come si potrebbe fare? e come il caricamento della configurazione al volo?
ho pensato anche io se si potesse fare con un comando ma al momento non è possibile. potrei vedere se riesco ad aggiungerlo come possibile argomento chiamando il software a riga di comando. prima di mettermi a modificare vediamo come reagiscono l'emulatore ed il frontend. lo puoi simulare scollegando e ricollegando manualmente il connettore USB con i due software aperti.
naturalmente questo discorso vale se la configurazione del mouse in modalità assoluta va bene, se no non serve a niente
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”