[PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Collegamenti effettuati....e due domande con dubbi da risolvere....

Per i led RGB (attualmente ho solo quelli) ho usato 6 input pero' vedo che due di questi uno va ad alimentare l'integrato in due parti....quindi alla fine 9-6 -2 mi rimane solo piu' uno spazio utile per un'altro pulsante illuminato...

Giusto? oppure posso recuperarne ancora uno? (i collegamenti li ho fatti tale e quale lo schema indicatomi da Picerno con gli stessi ingressi)
DSCN1456[1].JPG
Ho realizzato tutti i collegamenti collegando come letto in giro i segnali Analogici (volante) agli Ax e i digitali ai Dx Exx e i GND vari nei posti indicati...

L'unico dubbio (come detto nei post in precendeza srimane con il pin numero 25 SOLDER SIDE indicato con VCC VOLAN. ma non specificando la tensione....

Io lo colleghero' al +5 della SmartASD minimo se non funziona saranno i +12 boh....
DSCN1455[1].JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 25/03/2017, 21:44 Dopo alcune chiacchiere in privato proverò a collegare i led.... 12v e 6 ingressi (3 per i vari colori e visto che ho due strisce a led...) nel circuitino a lato, passando ovviamente prima dalla SmartASD.
attenzione ai collegamenti, prima di alimentare ricontrolla più volte che non ci siano errori rispetto allo schema
Marcoqwerty ha scritto: 25/03/2017, 21:44 Quello che mi chiedevo e se devo rispettare un'ordine per gli ingressi...oppure basta entrare e uscire da qualsiasi contatto della SMARTASD per poi entrare nel circuitino ed uscire ai led.
per i led puoi usare qualsiasi morsetto di tipo D o E dopo aver deciso quali utilizzare per i controlli. naturalmente segnati tutti i collegamenti che dopo dovrai configurare
Marcoqwerty ha scritto: 25/03/2017, 21:44 L'altro mio dubbio era per l'alimentazione del circuitino...io quasi quasi evito di mettere un'altro trasformatore e passo direttamente dall'alimentatore della scheda madre...dovrebbe fornirmi tutto il necessario per alimentare 2 pulsanti a 12 volt e due strisce a led.....(il massimo consentito per il mio circuitino...)
puoi usare tranquillamente i 12V dell'alimentatore del PC
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 26/03/2017, 20:03 Per i led RGB (attualmente ho solo quelli) ho usato 6 input pero' vedo che due di questi uno va ad alimentare l'integrato in due parti....quindi alla fine 9-6 -2 mi rimane solo piu' uno spazio utile per un'altro pulsante illuminato...
Giusto? oppure posso recuperarne ancora uno?
dobbiamo stare un po' attenti prima di fare danni. non ho capito cosa intendi con uno degli input che va ad alimentare l'integrato in due parti. ci sono 8 uscite dalla smartasd che vanno a comandare l'ULN2803 con questa corrispondenda sui pin 1-18, 2-17, 3-16, 4-15, 5-14, 6-13, 7-12, 8-11. 6 vengono occupati dalle due strisce led e ne rimangono 2 per i pulsanti. i pin 9 e 10 vanno collegati ai 12V come mostrato ed il 9 a sua volta alla GND della smartasd
naturalmente lo schema che hai visto ha è per collegare i led nudi e crudi, tu le resistenze non dovrai montarle perchè le tue strisce led e i tuoi pulsanti già le hanno integrate
Marcoqwerty ha scritto: 26/03/2017, 20:03 (i collegamenti li ho fatti tale e quale lo schema indicatomi da Picerno con gli stessi ingressi)
non è necessario usare gli stessi collegamenti. lo schema indicato era solo per indicare che si possono usare sia i pin di tipo D che quelli di tipo E. si tratta sempre di ingressi/uscite di tipo digitale anche se quelle di tipo E hanno la caratteristica di poter gestire i segnali in quadratura per le trackball, gli spinner e gli encoder in genere
Marcoqwerty ha scritto: 26/03/2017, 20:03 Ho realizzato tutti i collegamenti collegando come letto in giro i segnali Analogici (volante) agli Ax e i digitali ai Dx Exx e i GND vari nei posti indicati...
ok per i controlli digitali ma il tuo volante essendo ottico non va collegato agli ingressi analogici di tipo A ma a quelli di tipo E per i segnali in quadratura. ne avevamo già parlato, ti ricordi?
Marcoqwerty ha scritto: 26/03/2017, 20:03 L'unico dubbio (come detto nei post in precendeza srimane con il pin numero 25 SOLDER SIDE indicato con VCC VOLAN. ma non specificando la tensione....
Io lo colleghero' al +5 della SmartASD minimo se non funziona saranno i +12 boh....
anche questo mi sembra che ne avevamo già parlato. non è uno dei 4 fili che vanno al volante? riepilogando il volante ha un'alimentazione a 5V, una GND e due segnali in quadratura che vanno collegati a E1A e E1B. se questi già li hai occupati puoi usare un'altra coppia tipo E2A e E2B o E3A e E3B o E4A e E4B
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 27/03/2017, 11:08 dobbiamo stare un po' attenti prima di fare danni. non ho capito cosa intendi con uno degli input che va ad alimentare l'integrato in due parti. ci sono 8 uscite dalla smartasd che vanno a comandare l'ULN2803 con questa corrispondenda sui pin 1-18, 2-17, 3-16, 4-15, 5-14, 6-13, 7-12, 8-11. 6 vengono occupati dalle due strisce led e ne rimangono 2 per i pulsanti. i pin 9 e 10 vanno collegati ai 12V come mostrato ed il 9 a sua volta alla GND della smartasd
naturalmente lo schema che hai visto ha è per collegare i led nudi e crudi, tu le resistenze non dovrai montarle perchè le tue strisce led e i tuoi pulsanti già le hanno integrate
Si infatti...io avevo visto questo schema e in questo schema viene alimentato anche il pin 18

Io ho preso il singolo 12v dal pc e la GND in giro dalla SmartASD
file.png
scusami ora i conti tornano...
picerno ha scritto: 27/03/2017, 11:08 non è necessario usare gli stessi collegamenti. lo schema indicato era solo per indicare che si possono usare sia i pin di tipo D che quelli di tipo E. si tratta sempre di ingressi/uscite di tipo digitale anche se quelle di tipo E hanno la caratteristica di poter gestire i segnali in quadratura per le trackball, gli spinner e gli encoder in genere
Ma io per non sbagliare....seguo alla lettera...poi mi erano pure comodi.
picerno ha scritto: 27/03/2017, 11:08 ok per i controlli digitali ma il tuo volante essendo ottico non va collegato agli ingressi analogici di tipo A ma a quelli di tipo E per i segnali in quadratura. ne avevamo già parlato, ti ricordi?
Azz mi deve essere sfuggito...sto seguendo talmente dante di queste cose....grazie!
picerno ha scritto: 27/03/2017, 11:08 anche questo mi sembra che ne avevamo già parlato. non è uno dei 4 fili che vanno al volante? riepilogando il volante ha un'alimentazione a 5V, una GND e due segnali in quadratura che vanno collegati a E1A e E1B. se questi già li hai occupati puoi usare un'altra coppia tipo E2A e E2B o E3A e E3B o E4A e E4B
Si infatti ma non ero sicuro sui 5v o 12volt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 27/03/2017, 11:24 Si infatti...io avevo visto questo schema e in questo schema viene alimentato anche il pin 18
il pin 18 è un'uscita come le altre, collegata in questo modo si brucia all'istante. non so da dove sia uscito il tuo schema ma deriva da questo che aveva fatto dungenmaster dove sul pin 18 c'è un relè
Immagine
Marcoqwerty ha scritto: 27/03/2017, 11:24 Io ho preso il singolo 12v dal pc e la GND in giro dalla SmartASD
in questo modo funzionerebbe male facendo passare inutilmente tutta la corrente delle luci attraverso la porta USB con il limite massimo che sappiamo essere di 500mA. meglio se prendi anche la GND da dove hai prelevato i 12V
Marcoqwerty ha scritto: 27/03/2017, 11:24
picerno ha scritto: 27/03/2017, 11:08 non è necessario usare gli stessi collegamenti. lo schema indicato era solo per indicare che si possono usare sia i pin di tipo D che quelli di tipo E. si tratta sempre di ingressi/uscite di tipo digitale anche se quelle di tipo E hanno la caratteristica di poter gestire i segnali in quadratura per le trackball, gli spinner e gli encoder in genere
Ma io per non sbagliare....seguo alla lettera...poi mi erano pure comodi.
hai fatto bene se ti sono venuti comodi purchè i pin di tipo E non ti servano per altro
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 27/03/2017, 11:56 il pin 18 è un'uscita come le altre, collegata in questo modo si brucia all'istante. non so da dove sia uscito il tuo schema ma deriva da questo che aveva fatto dungenmaster dove sul pin 18 c'è un relè
Sinceramente non ricordo...mi sembrava me l'avessi passato tu in quealche messaggio ma probabilmente l'ho beccato in giro spulciando il forum....meno male che ti ho scritto...anche a me non tornava..... :punish:
picerno ha scritto: 27/03/2017, 11:56 in questo modo funzionerebbe male facendo passare inutilmente tutta la corrente delle luci attraverso la porta USB con il limite massimo che sappiamo essere di 500mA. meglio se prendi anche la GND da dove hai prelevato i 12V
Ottimo anche questo...io credevo tutte le GND fossero uguali....
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 27/03/2017, 12:04 Sinceramente non ricordo...mi sembrava me l'avessi passato tu in quealche messaggio ma probabilmente l'ho beccato in giro spulciando il forum....meno male che ti ho scritto...anche a me non tornava..... :punish:
come dice il comico marco marzocca nel suo personaggio filippino: si sarebbe svampato :-D
picerno ha scritto: 27/03/2017, 11:56 Ottimo anche questo...io credevo tutte le GND fossero uguali....
molte volte è vero ma molte altre no :wink:
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Fatto le piccole modifiche segnalatomi da picerno....questo weekend e' stata magra...perche sto aspettando il pc e vari pezzi...intanto condivido il mio progetto di sistemazione in un'unico pedale del controllo a potenziometro e a micro...per diversificare l'esperienze di guida...

Ovviamente usero' solo uno per volta...inibendolo dal mame.

Ho smontato il pedale per vedere come sistemare il potenziometro in parallelo allo switch....queste sono state le mie conclusioni:

Aggiungero' un lamerino che prolungherà quello esistente appositamente orato per farci passare il potenziometro successivamente aggancero' il pezzo realizzato con la stampante 3d all'albero del potenziometro e forero' di conseguenza il pedale per dargli l'effetto ritorno, a questo punto tagliero' in corrispondenza della verticale per permettergli di scorrere...
DSCN1459[1].JPG
Nelle immagini ho simulato la posizione del giogo, non avevo ancora il pot...quindi ho dovuto simulare e rinviare i lavori alla prossima settimana...
DSCN1460[2].JPG
Un lavoro apparentemente pulito e veloce...pure per un negato del faidatè come me....

Ecco come sarebbe in origine da produttore il progetto del pedale con pot...
Schermata 2017-03-28 alle 16.04.39.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
lucabox21
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 07/04/2015, 18:52
Città: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da lucabox21 »

Immagine

Ciao Marco ,
Se posso darti un consiglio proverei a spostare il micro sulla destra del pedale è il potenziometro lo metterei a sinistra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Ehilà luca.... si gia' vagliata l'alternativa...il fatto e che il braccetto del micro non batte sul retro del pedale ma su una staffa saldata sul retro del pedale (lo vedi nella foto due dove il retro pedale e' inclinato)....che permette di toccare il micro giusto a fine corsa...

Siccome quell'asta saldate e larga esattamente come il micro...se lo sposto non toccherebbe piu'....a questo punto potrei cambiare micro con un braccetto piu' lungo ma poi dovrei spostarlo piu' indietro perche se no andrebbe a battere su quel bordo del sottopedale...e saremo punto e a capo...

Potrei anche girare il micro....altra soluzione....e cosi' forse riuscirei a fare come dici tu....

Bellissimo il disegno...
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”