[PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 04/03/2017, 19:20 Beh ci puo' stare....ma perche farlo arrivare li'? non potevano metterlo in comune con i +5 o +12 ?
hai verificato? arrivano i 12 o i 5 al volante? per la smartasd sarebbe meglio se fosse 5
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da rufus »

Non so, sui bottoni comunque circola una tensione minima di qualche volt.
Magari bastano per alimentare il circuito ma mi sembra strano
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

sui pulsanti ci dovrebbe essere la tensione del pull-up d'ingresso della scheda (dipende dal controllore usato in genere 5 o 3,3 o 1,8) che viene chiusa a GND quando viene premuto. sul volante invece dovrebbe arrivare una tensione fissa di 3,3 o 5 per alimentare i led infrarossi e poi ci dovrebbero essere due uscite push-pull o open-collector per i segnali in quadratura. in totale quindi ci dovrebbero essere quattro fili di cui uno è GND
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 06/03/2017, 14:38 sui pulsanti ci dovrebbe essere la tensione del pull-up d'ingresso della scheda (dipende dal controllore usato in genere 5 o 3,3 o 1,8) che viene chiusa a GND quando viene premuto. sul volante invece dovrebbe arrivare una tensione fissa di 3,3 o 5 per alimentare i led infrarossi e poi ci dovrebbero essere due uscite push-pull o open-collector per i segnali in quadratura. in totale quindi ci dovrebbero essere quattro fili di cui uno è GND
Infatti ci sono 4 fili....due sono i controlli uno e' il GND e l'altro finisce in quel contatto jamma dove sulla scheda di WORLD RALLY CHAMPIONSHIP non e' mappato con niente

Stando a quello che ho letto qui arrivano i +5....

Chissa' perche il cavo stava lì
Schermata 2017-03-06 alle 16.10.39.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 06/03/2017, 16:14 l'altro finisce in quel contatto jamma dove sulla scheda di WORLD RALLY CHAMPIONSHIP non e' mappato con niente
però dalla foto non mi sembra rosso come indicato nella nota 12, ma potrei sbagliarmi
Marcoqwerty ha scritto: 06/03/2017, 16:14 Stando a quello che ho letto qui arrivano i +5....
Chissa' perche il cavo stava lì
forse perchè la scheda del gioco in quel pin fornisce 5V. ora i conti tornano.
per il collegamento puoi prelevare i 5V e la GND necessaria direttamente dalla smartasd mentre i pin direction e clock devono andare agli ingressi ExA e ExB (esempio E1A e E1B) che sono quelli dedicati ai segnali in quadratura
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da rufus »

Secondo me chi ha fatto il cablaggio ha sbagliato ma il circuito di pull-up generava abbastanza corrente da alimentare i led/fotodiodi.
Tutto funzionava e per la famosa legge che non si tocca quello che funziona, cosi è rimasto 8-)
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

rufus ha scritto: 06/03/2017, 20:00 Secondo me chi ha fatto il cablaggio ha sbagliato ma il circuito di pull-up generava abbastanza corrente da alimentare i led/fotodiodi.
valida ipotesi :wink:
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 06/03/2017, 18:10 però dalla foto non mi sembra rosso come indicato nella nota 12, ma potrei sbagliarmi
No infatti....cablaggio fatto in casa...non corrisponde un colore :D ...anche perchè secondo me WR era l'ultima delle jamma che sono state installate in quel cab e le saldature sono variate a seconda delle esigenze...
rufus ha scritto: 06/03/2017, 20:00 Secondo me chi ha fatto il cablaggio ha sbagliato ma il circuito di pull-up generava abbastanza corrente da alimentare i led/fotodiodi.
Tutto funzionava e per la famosa legge che non si tocca quello che funziona, cosi è rimasto 8-)
Saranno andati a tentativi come sto andando io...chiedi di qua e chiedi di la prima o poi quancosa funziona! :rofl2:
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Fine settimana dedicato all'audio....

Forata la parte centrale e installato sub da 20 cm con griglia a mio avviso molto carina...molto arcade (anche se piu' grande della cassa)
DSCN1412[1].JPG
DSCN1413[1].JPG
DSCN1416[1].JPG
DSCN1417[1].JPG
Installato anche le casse nuove da 10cm...quelle vecchie erano un contenitore di polvere e sporcizia! sembravano un posacenere pieno di sigarette! quindi ho deciso di dare una sistemata alla grata originale e metterla all'interno, per non far entrare la sporcizia grossolana visto la posizione dei coni rivolta verso l'alto!
DSCN1418[1].JPG
Installato anche l'amplificatore che pero' non ha l'uscita jack....cavolo....prorpio non me ne sono accorto! amen utilizzero' il jack cuffie della mainboard <-dry->

Prossima settimana si passa alle luci posteriori, e ai componenti hardware del pc....in attesa del monitor e del cambio.... <-bluto->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Partono le prime cosiderazioni su quanto riguarda la potenza del pc da inserire all'interno del cab....

Mi sto documentando e noto che la gran parte dei giochi abbastanza recenti, non quelli super-old, richiedono un bel po' di risorse CPU (mame...) e di scheda grafica per altri.

Questo e' una piccola guida benckmark pubblicata da BYOAC http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... emulazioni replicata anche in prima pagina, ma nessuno fa riferimento a un monitor crt arcade....ecco questo non vorrei fosse il classico collo di bottiglia cercando di pompare discretamente un pc per poi trovarselo azzoppato da una classica ARCADEVGA...

Attualmente io ho gia' a disposizione una vecchia ARCADEVGA....pertendo dall'hardware qui sotto potrei fare un test sommario con quella....e magari successivamente comprare la più recente ARCADEVGA 5000 per vedere se ci sono miglioramenti....
Schermata 2017-03-13 alle 16.09.06.png
Voi cosa ne pensate? l'ArcadeVGA 3000 rispetto alla 5000 potrebbe creare grosse differenze? avete qualche esperienza in proposito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”