[PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 24/05/2017, 12:23 esatto...sono settati su output per un mio errore,perche rimanevano accesi all'avvio, spero questo non incasini tutto il resto....
perdonami ma non capisco. devi impostare come OUTPUT solo i pin dedicati all'accensione delle luci e quello per il motore. tutti quelli che utilizzi per i pulsanti, il volante e gli ingressi in genere devono essere impostati come INPUT. l'impostazione dei pin inutilizzati è indifferente.
se per errore hai sbagliato qualche impostazione basta reimpostarli come ti ho indicato e non crea nessun problema

picerno ha scritto: 24/05/2017, 11:59 Io ho il monitor in orizzontale...come si comporta lo vedi nello scandaloso video qualche post addietro....in più tutte le volte mi si apre nella posizione di default in basso a destra...si vede che è settato per una risoluzione maggione e il centro del monitor e fuori dalla mia visuale (riesco a prenderla per il rotto della cuffia)
ho rivisto il video. come dicevo, la finestra in verticale si vede tutta, in orizzontale la devi solo spostare trascinandola con il mouse. per il problema della posizione di avvio, riscarica l'eseguibile l'ho fatto partire al centro dello schermo
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

No no tutto come mi avevi detto....ho impostato come OUTPUT solo le luci e il motore, credevo fosse anomala come cosa......ottimo per la finestra che cmq non mi creava nessun problema! :D

Ti avviso appena ho sistemato tutte le cose che mi hai detto! spero di riuscire a fare anche qualche prova con i giochi del mame...per quanto riguarda i controlli, se vanno bene parto anche con mamehooker!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 24/05/2017, 15:45 No no tutto come mi avevi detto....ho impostato come OUTPUT solo le luci e il motore, credevo fosse anomala come cosa......
perfetto allora :wink:
Marcoqwerty ha scritto: 24/05/2017, 15:45 ottimo per la finestra che cmq non mi creava nessun problema! :D
è sempre un fastidio in meno
Marcoqwerty ha scritto: 24/05/2017, 15:45 Ti avviso appena ho sistemato tutte le cose che mi hai detto! spero di riuscire a fare anche qualche prova con i giochi del mame...per quanto riguarda i controlli, se vanno bene parto anche con mamehooker!
aspetto i tuoi aggiornamenti
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 24/05/2017, 16:07 aspetto i tuoi aggiornamenti
Eccomi...

- Sistemato il cambio! e si incredibile...è arrivato dopo mesi e mesi di sofferenza...difficilissimo trovarne uno ad un prezzo decente! ma con una botta di culo sulla BAYA eccolo! Perfetto e super funzionante!
DSCN1527[1].JPG
DSCN1529[1].JPG

- Sistemato anche un problema con le casse dovuto al cattivo funzionamento del nuovo (e cinesissimo) amplificatore...che...però non mi da piu nessun effetto BUMP ed è pure dotato di attacco cuffie!

- Riassegnato eliminato pulito tutti i contatti non usati sulla SMARTASD

Ed ho effettuato i primi test....

Dunque...per prima cosa volevo chiederti se assegnare questi valori al volante e corretto....non capisco molto i valori LOW o HIGH oppure tutte le altre impostazioni...di base ho capito solo che il volante si muove ovviamente sull'asse X e il pedale sull'asse Y <-w00t-anim->

Settaggi del Volante

E3A = LOW X AXIS
E3B = HIGH X AXIS

(cioè LOW si riferisce a sinistra e HIGH a destra?)

Settaggi del pedale

A1 = Y AXIS

Poi...

Nelle periferiche windows vedo effettivamente i due JOY ed e la loro possibile calibrazione....ma non si muove niente...solo nel test del volante vedo che il movimento è effettivamente destra e sinistra e poi centro, nel pedale rimane fisso in basso.
Devo effettuare la calibrazione sulla smartASD oppure dalle periferiche windows?

Nel mame ho visto che ci sono diverse impostazioni....di base basta che setto solo un'asse? insomma vado sui dettaggi ANALOG e imposto per il volante l'asseX e per il pedale l'Y ?

Insomma ho un pò di confusione riguardo la calibrazione, credo che appena mi quadro con questo settare i giochi in mame dovrebbe essere molto più semplice....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 28/05/2017, 20:19 Dunque...per prima cosa volevo chiederti se assegnare questi valori al volante e corretto....non capisco molto i valori LOW o HIGH oppure tutte le altre impostazioni...di base ho capito solo che il volante si muove ovviamente sull'asse X e il pedale sull'asse Y <-w00t-anim->

Settaggi del Volante

E3A = LOW X AXIS
E3B = HIGH X AXIS

(cioè LOW si riferisce a sinistra e HIGH a destra?)
i settaggi che hai usato servono per utilizzare gli ingressi digitali per muovere gli assi analogici tipo D pad, quindi le regole che hai impostato non vanno bene. come ti avevo già indicato qualche post sopra, nell'elenco devi selezionare solo ENC3 e non i singoli pin E3A e E3B e questo assegnarlo all'asse desiderato. per il volante a 360 gradi potresti anche assegnarlo all'asse X del joystick ma non avendo dei limiti di rotazione sarebbe meglio assegnarlo all'asse X del mouse

Marcoqwerty ha scritto: 28/05/2017, 20:19 Settaggi del pedale

A1 = Y AXIS

Poi...

Nelle periferiche windows vedo effettivamente i due JOY ed e la loro possibile calibrazione....ma non si muove niente...solo nel test del volante vedo che il movimento è effettivamente destra e sinistra e poi centro, nel pedale rimane fisso in basso.
Devo effettuare la calibrazione sulla smartASD oppure dalle periferiche windows?

Nel mame ho visto che ci sono diverse impostazioni....di base basta che setto solo un'asse? insomma vado sui dettaggi ANALOG e imposto per il volante l'asseX e per il pedale l'Y ?

Insomma ho un pò di confusione riguardo la calibrazione, credo che appena mi quadro con questo settare i giochi in mame dovrebbe essere molto più semplice....
dal video che ho visto per il pedale hai usato l'ingresso A0 e vedevo giustamente l'indicatore che passava da circa -495 a circa -330, perchè ora hai assegnato l'ingresso A1? se hai cambiato il collegamento ok altrimenti all'asse Y devi assegnare l'ingresso A0 ricordandoti di abilitare la regola. la calibrazione che ti permette di fare windows non riesce a coprire tutte le esigenze del caso e quindi ti conviene utilizzare quella della scheda
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Cavolo...li ho cercati entrambi nella lista delle RULES ma non li trovavo....sia ENC3 che A0 per quello non li ho presi in considerazione; quindi devo selezionare dalla lista un controllo che non uso, e poi dalla tendina prendere questi ingressi e assegnarli il valore desiderato, giusto?

Non mi era chiara la logica di come assegnare le rules...io credevo che avevo a disposizione SOLO quelle presenti in lista e non che dovevo cercarle dal menù a tendina...
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

nella lista ci sono le regole in verde che sono quelle della configurazione di default mentre quelle non abilitate sono di esempio per dare uno spunto. immagino che il sistema non sia tanto intuitivo all'inizio ma è l'unico che ho trovato per poter soddisfare tutte le possibili esigenze. se vuoi le regole le puoi anche riordinare trascinandole con il mouse nella lista e cancellare quelle che non ti interessano
ti avevo suggerito questo
picerno ha scritto: per esempio per il pedale puoi modificare la numero 1 dove assegna all'ingresso A0 l'asse X del joystick 1 cambiando in questo caso solo l'asse. per il volante cambia la numero 7 impostando ENC3 invece di ENC2 e lasciando mouse e asse X
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Eccomi con alcune considerazioni a caldo....
Sono riuscito a trovare una quadra con le configurazioni e dare un aparvenza di "normalitá" ai controlli....partendo dal volante e il gioco arkanoid.
Da quello che ho potuto constatare:
- e fondamentale calibrare sul programma della SMARTASD e vedere i risultati sul tool di windows...anche se serve a poco
- la calibrazione sul mame dei controlli analogici serve a poco....piu che altro regoli la sensibilita e l accelerazione....ma se non calibri bene dalla smart te ne fai un fico secco!
- per utilizzare il volante decentemente devo eliminare il range di sensibilitá, il secondo valore....( 5% di default ) perche ho notato che devo girare mezzo volante a destra o sinistra per fare io movimento nei giochi del mame.....anche se dal tool di windows il movimento é immediato appena sfioro il volante.....( con i controlli mame non risolvo ), pero in alcuni casi l oscillamento e visibile nei giochi ( come word rally championship in quai la macchina vibra parecchio) come posso ovviare a questo? Insomma avere un movimento immediato anche in ambiente mame?
Sopra ho risolto:
Mame's current analog to digital map is way better than the old way, but the deadzone is still there. The default value also has to cover all analog devices, from cheap analog gamepads with big wandering centers, to higher end devices like the one you got. The 5% value you set it to is a good number, but you might want to go even a little lower (2-3%), as long as that doesn't get into the floating center. Or if the wheel's driver has a deadzone, you can set mame's to zero, and only the driver's deadzone will be in play.

Another setting you might want to look at is the -joystick_saturation (not sure exactly what it's called in mameUI) setting. It's like the opposite of deadzone, if you turn the wheel past the number (the default is 85%), mame sees it as fully turned. 85% is, IMO, a great number for joysticks, but too low for analog wheels; you might want to try in the mid to high 90s (95%-99%).
Praticamente ci sono due valori nel mame.ini

Codice: Seleziona tutto

joystick_deadzone         0
joystick_saturation       1
Il primo (se messo a 0 come nel mio caso) mi aggancia il valore di DEADZONE del settaggio SMARTASD evitandomi il lag, il secondo mi permette di settare il range di movimento...credo che anche questo devo settarlo a 100% (ossia 1) per agganciare il valore settato nella SMART

Sto facendo dei test ma i risultati sono soddisfacenti.


- la configurazione "al volo" è fondamentale....infatti alcuni giochi li posso settare in relativo con il joy ma altri devo poter cambiare direzione senza avere dei riferimenti....ma e possibile anche col mouse? Oppure solo con il joy? Come si fa la configurazione "al volo"?
- il potenziomentro del pedale parte da un valore negativo ( come vedi dal video ) e arriva ad un valore atrettanto negativo....in questa situazione anche se il valore si avvicina allo zero e sempre negativo, e non riesco mai ad "accelerare con i giochi" posso cambiare questo valore dalla scheda o devo "manualmente" aprire il pedale e impostarlo a mano?

Credevo fosse immediata la cosa ma come vedo ogni gioco a regolazioni a se....per fortuna i giochi non sono molti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Marcoqwerty il 05/06/2017, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

ho visto che inizialmente hai avuto problemi in quanto le configurazioni del mame alteravano le calibrazioni della scheda. quelle configurazioni del mame servono proprio per utilizzare dei joypad semplici che non fanno nessun tipo di condizionamento del segnale letto e giustamente dopo averle disabilitate hai cominciato ad avere buoni risultati
Marcoqwerty ha scritto: 02/06/2017, 2:17 - la configurazione "al volo" è fondamentale....infatti alcuni giochi li posso settare in relativo con il joy ma altri devo poter cambiare direzione senza avere dei riferimenti....ma e possibile anche col mouse? Oppure solo con il joy? Come si fa la configurazione "al volo"?
tutti i parametri di configurazione presenti nel softwaer (tranne il device name ed il mouse mode) sono immediatamente reattivi ai cambiamenti e questo vale sia per il joystick che per il mouse. con il mouse in "relative mode" hai la possibilità di cambiare solo la scala perchè la deadzone e l'offset hanno senso solo in "assolute mode"
Marcoqwerty ha scritto: 02/06/2017, 2:17 - il potenziomentro del pedale parte da un valore negativo ( come vedi dal video ) e arriva ad un valore atrettanto negativo....in questa situazione anche se il valore si avvicina allo zero e sempre negativo, e non riesco mai ad "accelerare con i giochi" posso cambiare questo valore dalla scheda o devo "manualmente" aprire il pedale e impostarlo a mano?
per centrare il pedale devi agire sul parametro offset dell'asse a cui lo hai collegato. il risultato lo vedi subito nel pannello joystick di windows perchè l'indicatore nel software di configurazione ti mostra sempre il valore reale letto dal convertitore AD del microcontrollore
Marcoqwerty ha scritto: 02/06/2017, 2:17 Credevo fosse immediata la cosa ma come vedo ogni gioco a regolazioni a se....per fortuna i giochi non sono molti.
se calibri per bene la smartasd non penso sia necessario regolare gioco per gioco. se non mi sfugge qualcosa dovresti calibrare solo la scala dell'asse X del mouse per quanto riguarda il volante e l'offset e la scala (e forse la deadzone) dell'asse Y del joy1 per quanto riguarda il pedale. se vuoi puoi mandarmi il file di configurazione così vedo se noto qualche settaggio anomalo
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 05/06/2017, 11:13 tutti i parametri di configurazione presenti nel softwaer (tranne il device name ed il mouse mode) sono immediatamente reattivi ai cambiamenti e questo vale sia per il joystick che per il mouse. con il mouse in "relative mode" hai la possibilità di cambiare solo la scala perchè la deadzone e l'offset hanno senso solo in "assolute mode"
Ok...io credevo che "al volo" intendessi da riga di comando o simile...di modo che lanciando il gioco gli applicavo un settaggio specifico; perchè, per esempio,io volevo settare giochi come OUTRUN necessitano dell'imposazione JOY ASSE X (dove ho un centro sul volante)invece credo che per giochi come SUPER SPRINT era meglio usare il MOUSE ASSE X (o simile...per permettere di ruotar come un forsennato a destra o asinistra cambiando immediatamente direzione) insomma credo di aver reso l'idea....non so se esiste un'opzione che vada bene per entrambe le soluzioni.
Aspè tu dici che devo configurare l'asse del volante come MOUSE ? ma mi mantiene sempre il centro come il JOY ?
Ma percaso non potrei associare due tipologie di controllo al volante? di modo da abilitare sul mame solo quello che mi interessa? (ovviamente dovrei settare prima tutti i giochi con tipo OUTRUN....poi quelli tipo SUPER SPRINT perche se no mi aggancierebbe tutte e due le tipologie di controlli)
picerno ha scritto: 05/06/2017, 11:13 per centrare il pedale devi agire sul parametro offset dell'asse a cui lo hai collegato. il risultato lo vedi subito nel pannello joystick di windows perchè l'indicatore nel software di configurazione ti mostra sempre il valore reale letto dal convertitore AD del microcontrollore
Ottimo! poi lo provo
picerno ha scritto: 05/06/2017, 11:13 se calibri per bene la smartasd non penso sia necessario regolare gioco per gioco. se non mi sfugge qualcosa dovresti calibrare solo la scala dell'asse X del mouse per quanto riguarda il volante e l'offset e la scala (e forse la deadzone) dell'asse Y del joy1 per quanto riguarda il pedale. se vuoi puoi mandarmi il file di configurazione così vedo se noto qualche settaggio anomalo
Si in effetti e vero...alla fine basta settare correttamente sulla smartASD e poi aggangiare i due paramentri del MAME, SENZA ulteriori OFFSET o altro e i controlli sul mame si comportano esattamente come quelli della SMART (farò siguramente una guida per queste cose appena mi risolvi i miei ultimi dubbi! almeno non dovrai ripeterti :D )
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”