Lo voglio anche io!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
DD a gomitate
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/04/2009, 13:06

Lo voglio anche io!

Messaggio da DD a gomitate »

Salve ragazzi,

saranno 12 ore consecutive che sono sul forum (da oggi a lavoro) e mia moglie ha già chiamato l'avvocato 8)

Ho visto e letto cose sorprendenti, in particolare i thread di un utente che si è ricostruito i cabinati originali di Galaga e Pacman, davvero bravissimo.

Ho da sempre sognato di avere un mamecab, ma per le ragioni comuni a molti non ho potuto.

In questo periodo vivo e lavoro a Milano e ho deciso che anche se vivo in un piccolo appartamento non posso rimandare per sempre.

Nei miei sogni c'è di arrivare a farmi un cab tutto mio, dal progetto all'uso di un monitor arcade multifrequenza, ma questo potrò farlo in futuro quando avrò un garage in cui lavorare.

Per adesso volevo iniziare con la più semplice delle confgurazioni, cabinato + JammASD + PC.

Per il cabinato ho capito che quelli venduti dagli utenti del forum sono quasi sempre sinonimo di qualità per l'ovvia ragione che chi li vende è lui per primo un appassionato.

Oltretutto ne ho visti davvero di belli a prezzi validissimi, dei Magnum da TheBaro e da Erik a 130-150€ che considero un prezzo quasi "politico".

Allo stesso tempo ho girato la baia e ho trovato un cabinato piccolo (monitor 20'') qui a Milano a 75 €.
La descrizione dice che è funzionante e volendo lo si può quindi provare con una scheda Jamma.
Da tutto quello che ho letto è facile comprendere come un buon 80% della qualità del cabinato sia data dal monitor, soprattutto considerando che per me è solo uno "sfizio" iniziale, in quanto lo terrei solo per 6/7 mesi e poi dovrò cercare di rivenderlo (non posso assolutamente fare modifiche al cabinato, non ho nè i mezzi ne lo spazio).

Ovviamente non è paragonabile a quegli spettacolari Magnum con monitor da 28 pollici, ma per darmi una calmata penso possano andare.

A titolo di paragone, che monitor montavano secondo voi i cabinet originali di Ghost & Goblins, Double Dragon o Shinobi?

Ho dato un'occhiata al regolamente del forum e non credo di violare qualche regola se posto il link all' oggetto della baia che sto seguendo, in ogni caso prima di farlo chiedo approvazione dell'admin.

Ciao e a più tardi <-gamer1->
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Lo voglio anche io!

Messaggio da baritonomarchetto »

Ad una "lettera" così bella, ben scritta (una rarità in rete) che racconta un'esperienza così simile alla mia (anche se io il cab non lo rivenderei per nessun motivo al mondo <-sbav-> ) dovevo replicare.

Le risposte alle tue domande dovresti trovarle qui http://www.klov.com/

ciao
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Lo voglio anche io!

Messaggio da Kernel »

E' bello leggere messaggi carichi di passione come questo. Sei malato come tutti noi, e come avrai capito l'unica cura è farsi il cab :mrgreen:

Ad occhio, direi che Shinobi Gng & co montavano dei 20".
DD a gomitate
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/04/2009, 13:06

Re: Lo voglio anche io!

Messaggio da DD a gomitate »

Innanzitutto grazie per il benvenuto <-clap->

Ho controllato su klov ma dei monitor non da le dimensioni.

La mia curiosità è più che altro comparativa, vorrei infatti cercare di capire se con un 20'' giocare a Double Dragon o Ghost & Goblins possa dare le stesse sensazioni vissute da ragazzino (a quei tempi difficilmente li si giocava nei cabinet originali, ma non avendo un termine di paragone, non so se i vari giochi che si alternavano nel "cassone" girassero su schermi superiori o meno a tale diagonale).

Purtroppo qualunque sarà il mio primo mamecab, dovrò cercare di venderlo verso fine anno dato che mi trasferisco a 800 Km da qui.

Anche per questa ragione cercherò di non investirci troppo in modifiche, la separazione a quel punto sarebbe troppo traumatica (e dispendiosa).

Il Mame lo seguo fin dall' inizio, un mio amico conosceva Nicola Salmoria a Pisa e mi diede una delle prime build, riusciva a far partire una dozzina di giochi e fondamentalmente emulava solo lo Z80.

Negli anni non ho mai smesso la passione e ho passato anche serate a giocare online col Kaillera, ma il sogno è sempre stato avere il "cassone" verticale da cui avviare Bomb Jack, Mr. Do, 1942, Ghost & Goblins, e qui smetto o faccio prima a incollare il gamelist del Mame <-sbav->

Vorrei postare i link agli articoli in vendita su Ebay perchè magari qualcuno di voi possa esprimere un giudizio su quel poco che si vede dalle foto, ho contattato i venditori ed entrambi potrebbero mostrarmi i cabinati prima di comprarli.
Uno, quello da 20'' , si trova a si e no un paio di Km da dove vivo qui a Milano e vista la facilità di procurarmelo ci sto facendo un pensierino (press' a poco lo stesso tipo di quelli che facevo su Edwige Fenech da ragazzo <-sbav-> )
Avatar utente
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/03/2008, 11:27
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Lo voglio anche io!

Messaggio da meeds »

ciao e' benvenuto.. quello ke racconti e' molto triste.. cioe' ,procurarsi un cabinato e poi mollarlo... :( a volte c penso anche io.. xke nn c gioco molto.. ma poi penso ke ne vale la pena tenerlo... solo per il fatto ke quando i miei amici lo vedono sciokkano! <-lol->! ma cmq.. sono daccordo con te.. prenditi un cabinato piccolo(magari un video poker e poi lo trasformi in mame kon joy e bottoni) visto ke hai poco spazio ,te lo vendi ...e in futuro... ti fai un bel cabinato da 28"!!! <-lol->
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Lo voglio anche io!

Messaggio da Kernel »

Posta pure il link ad e-bay.
Per quanto riguarda i monitor dei giochi degli anni 80, posso dire con quasi totale certezza che la stragrande maggioranza girava su dei 20" (quelli che hai citato sicuramente).
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Lo voglio anche io!

Messaggio da baritonomarchetto »

Kernel ha scritto:Posta pure il link ad e-bay.
Per quanto riguarda i monitor dei giochi degli anni 80, posso dire con quasi totale certezza che la stragrande maggioranza girava su dei 20" (quelli che hai citato sicuramente).
Quoto, per esperienza posso dirti che la sensazione che un cab 20 pollici potrà farti provare è PROPRIO quella degli anni 80 :D
DD a gomitate
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/04/2009, 13:06

Re: Lo voglio anche io!

Messaggio da DD a gomitate »

meeds ha scritto:ciao e' benvenuto.. quello ke racconti e' molto triste.. cioe' ,procurarsi un cabinato e poi mollarlo... :( a volte c penso anche io.. xke nn c gioco molto.. ma poi penso ke ne vale la pena tenerlo... solo per il fatto ke quando i miei amici lo vedono sciokkano! <-lol->! ma cmq.. sono daccordo con te.. prenditi un cabinato piccolo(magari un video poker e poi lo trasformi in mame kon joy e bottoni) visto ke hai poco spazio ,te lo vendi ...e in futuro... ti fai un bel cabinato da 28"!!! <-lol->
Purtroppo non ho molto scelta, mi trasferisco spesso per lavoro e quindi qualcosa rimane sempre indietro.

In Ebay ci sono al momento questi due:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0407894392

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0409299813

Il secondo venditore, quello con il cabinato con monitor da 25'', mi ha confermato via email che il monitor è in ottime condizioni e che posso vederlo prima.
Unico inconveniente è arrivare a Verona che non è proprio dietro l'angolo <-think-> .

Da quel poco che si può supporre dalle foto, che giudizio dareste sui due cabinet?
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

Re: Lo voglio anche io!

Messaggio da kekko »

visto la distanza vai a vederlo!!
sappi che sotto l' effetto "acquisto compulsivo" non resisterai alla tentazione di portartelo via a qualunque cifra
e non stupirti quando il venditore ti gurderà un po' spaventato...è solo la smorfia compulsivo sbavante che ti deformerà il volt; non preccuparti, un paio di giorni e i linamenti tornerranno quasi normali :mrgreen:
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Lo voglio anche io!

Messaggio da baritonomarchetto »

Esteticamente sembrerebbero tutti e due apposto, ma la parte più delicata è il video e, dunque, è bene visionare l'oggetto in funzione prima di acquistarlo. I monitor che dovrebbero avere questi due cab (relativamente recenti) avranno certamente il degauss automatico quindi controlla che, a gioco inserito:

- non ci sianomacchie sul monitor
- i colori siano vivi
- l'immagine sia IMMOBILE
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”