Avvio PC da interruttore cabinato...

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
soredgardo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 520
Iscritto il: 09/10/2012, 15:05
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Avvio PC da interruttore cabinato...

Messaggio da soredgardo »

Bentrovati a tutti dal Vostro Sor_Edgardo preferito.

Manco da un pochino di tempo ahimè... grazie ad alcuni di voi sono riuscito in passato a restaurare un cabinato che mi hanno gentilmente donato. Ho inserito un vecchio pc adatto all'uso prefissato , il monitor è quello (CRT!) originale del cab... ho acquistato la jammASD (necessaria) e configurato il mio frontend preferito (FEEL) . Ebbene...per completare l'opera mi piacerebbe avere la possibilità di accendere il pc insieme al cabinato col pulsante "power" di quest'ultimo.

Nel frattempo qualcuno ha studiato un modo semplice per farlo??

Grazie in anticipo!
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Avvio PC da interruttore cabinato...

Messaggio da cip060 »

Collega il filo di accensione del pulsante del pc con quello del cabinato!
Pero'il pc non ha un semplice interruttore ACCESO SPENTO!ma bensi per accendere il pc(Alimentatore basata mandare in corto per un secondo i due fili
Quindi non puoi mettere un interruttore ma un pulsante!
Puoi Volendo da bios inpostare il pc che si accenda in automatico appena riceve corrente
Avatar utente
soredgardo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 520
Iscritto il: 09/10/2012, 15:05
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Avvio PC da interruttore cabinato...

Messaggio da soredgardo »

...grazie per la celere risposta...!
..forse è più facile la seconda opzione...ho trovato questa info anche su wikicab...

"Tramite BIOS
Basta impostare il BIOS del PC in modo da attivare la funzione di Avvio automatico al ripristino dell'elettricità. La maggior parte dei BIOS nella sezione power management APM ha tre scelte al ripristino dell'elettricità (AC power loss): accendere il pc (power on), lasciarlo spento (power off) o com'era prima della mancanza della corrente (last state). L'impostazione normale è 'power off' e va modificata in 'power on'. In pratica: Per spegnere: spegnamo il pc dal frontend (ad es. mamewah permette di uscire e spegnere il pc), e il cab lo spegniamo dall'interruttore sul mobile. Per accendere: basta solo accendere l'interruttore sul mobile per dare corrente a monitor, luci, e PC... che come impostato da BIOS, ricevendo corrente si accende!"

<-clap->

N.B. : io però ho sia pc che cab collegati ad una ciabatta (protettiva) che ha un interruttore sempre acceso...in questo caso che faccio ?? Controllo tutto dall'interrutorre della ciabatta ?? O stacco i due e li collego alla presa a muro ? Non so se mi spiego bene...
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Avvio PC da interruttore cabinato...

Messaggio da cip060 »

EH no se sono sulla presa a muro C'E? SEMPRE corrente!!!
Spegni l'interruttore sulla ciabatta!!!
O lasci lìinterruttore su ON ACCESO e stacchi la ciabatta dal MURO!!!
Ma visto che c'e'l'interruttore sulla ciabatta stacca l'interruttore !!
Quando riaccendi si riattiva la corrente!!
Io sul bartop ho messo in parallelo sia monitor che alimentatore pc e quando do corrente si accendono entrambi!!
Avatar utente
soredgardo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 520
Iscritto il: 09/10/2012, 15:05
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Avvio PC da interruttore cabinato...

Messaggio da soredgardo »

...ok controllo allora tutto dall'interruttore della ciabatta lasciando sempre il tasto power del cabinato su ON , giusto ??

grz
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Avvio PC da interruttore cabinato...

Messaggio da cip060 »

Aspetta fammi capire
Tu hai gia' un interruttore sul cab oltre a quello della ciabatta ?
In ogni caso se metti da bios che parta il pc appena riceve corrente va bene
Avatar utente
soredgardo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 520
Iscritto il: 09/10/2012, 15:05
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Avvio PC da interruttore cabinato...

Messaggio da soredgardo »

si ho ovviamente un interruttore sul cab...farò dei tentativi...
Avatar utente
Matte
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/10/2015, 9:09
Città: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Avvio PC da interruttore cabinato...

Messaggio da Matte »

Una domanda... ma sono l'unico a cui si scarica la batteria tampone della scheda madre con questo metodo?

Siccome la cosa è abbastanza seccante ho attaccato tutto ad un relè collegato alla +5V dell'atx e uso un pulsante arcade(collegato alla scheda madre) al posto dello switch on-off.
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/12/2015, 8:22
Città: Lecco
Località: Lecco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Avvio PC da interruttore cabinato...

Messaggio da Lomba77 »

Tecnicamente il riavvio alla caduta di tensione (power loss) non è il massimo ed è fatto per riavviare in automatico sistemi che normalmente sono sempre accesi, questo tipo di riavvio è destinato a condizioni sporadiche di cali di tensione e/o black out.
Molto più semplicemente prendi un relè monostabile con bobina a 12V dc che alimenti dal pc.
Sui contatti (pin A1-A2) metti il 12V e sui contatti NO (pin 11-14 e 21-24) metti l'alimentazione del cabinato (i cavi dell'interruttore generale esistente) e accendi tutto con il pulsante del pc.
Puoi usare tipo il Finder 40.52.9.012.0000 che è un 12 VDC e con meno di 5 euro hai risolto!
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

Re: Avvio PC da interruttore cabinato...

Messaggio da jikkiu »

Lomba77 ha scritto:Tecnicamente il riavvio alla caduta di tensione (power loss) non è il massimo ed è fatto per riavviare in automatico sistemi che normalmente sono sempre accesi, questo tipo di riavvio è destinato a condizioni sporadiche di cali di tensione e/o black out.
Molto più semplicemente prendi un relè monostabile con bobina a 12V dc che alimenti dal pc.
Sui contatti (pin A1-A2) metti il 12V e sui contatti NO (pin 11-14 e 21-24) metti l'alimentazione del cabinato (i cavi dell'interruttore generale esistente) e accendi tutto con il pulsante del pc.
Puoi usare tipo il Finder 40.52.9.012.0000 che è un 12 VDC e con meno di 5 euro hai risolto!
Ottima info ma rimane un problema se usi un monitor crt arcade originale e la batteria prima o poi si scaricherà per forza devi comunque:
collegare un monitor normale tft
Cambiare batteria
Entrare nel bios e risettarlo

Quindi cambia poco in termine di lavoro da fare

Quando la batteria si scarica si perdono sempre tutte le impostazioni e il pc si fermerebbe all'avvio del bios con i soliti errori :-(
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”