AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da rufus »

Esiste il clone, si chiama JVStrike e la vende Aradeshop.de
Talmente clone che usa lo stesso firmware.
Il problema è che a quanto pare ultimamente quello shop online ha tirato diversi pacchi non spedendo ordini e non facendo rimborsi.
Magari se metti un annuncio sul mercatino di questo forum ne trovi una usata.
Poi c'è la versione open source grazie ad utente del forum:
viewtopic.php?f=14&t=17568

In alternativa come ti dicevo, se non ti interessa avere il PC e il Naomi contemporaneamente, puoi sempre fare un cablaggio alternativo per i comandi collegandoli direttamente al PC tramite una schedina encoder che simula una tastiera (tipo smartASD, I-PAC, mini-PAC) o joystick (tipo la Xin Mo Arcade to USB)
steu2
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/03/2016, 11:02
Città: Acqui

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da steu2 »

Grazie per le info.

Mi sei stato e sarai molto utile! :love:
steu2
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/03/2016, 11:02
Città: Acqui

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da steu2 »

Ciao rufus.

Che modello é?

Universal o jamma?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da rufus »

L'elettronica che vedi nella foto si chiama Sega Naomi.
Il Sega Naomi Universal è il cabinet originale che la contiene, ha un cablaggio JVS ed è interamente in metallo.
Il cabinet della foto è in legno eh ha un cablaggio Jamma, quindi è una conversione fatta da qualche gestore italiano.
E' stato collegato (almeno mi sembra) tramite una scheda Sega i/O, in pratica converte il cablaggio JVS per adattarsi ai connettori Jamma.
steu2
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/03/2016, 11:02
Città: Acqui

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da steu2 »

Oggi l'ho ritirato e l'ho visto di persona.

Come posso collegare un pc?

Come posso aggiungere i pulsanti che ne ha solo 2?
steu2
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/03/2016, 11:02
Città: Acqui

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da steu2 »

Adesso vedi meglio la scheda?

I trim di cosa sono?

Luminosità e contrasto li ho identificati, gli altri? Orizzontale e verticale?

I colori come si regolano?

Per avere un'immagine buona devo tenere luminosità e contrasto al max, brutto segno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da rufus »

I tim che vedi sono solo per le regolazioni di servizio, quindi hanno dei limiti.
Per tarare i colori si agisce sulla scheda alla base del cinescopio e la luminosità principale si regola sul finale EAT, che per il momento non toccherei fossi in te.
Gli altri trim penso regolino la geometria, quelli importanti sono comunque le regolazioni di ampiezza e i sincronismi nel caso di un'immagine instabile.
La scheda che vedi è proprio una Sega JVS I/O.
Per collegare un PC, sfili quella scheda dal pettine blu Jamma e al suo posto colleghi una JammASD a cui è attaccato il PC.
Le info sulla JammASD le trovi nel forum, c'è una sezione dedicata esclusivamente a lei.
L'unica cosa è che non penso tu abbia un secondo alimentatore nel cab collegato al connettore Jamma, e l'alimentatore del Naomi sembra collegato solo al Naomi stesso.
La JammASD si alimenta dalla tensione della porta tastiera PS2 del PC, ma per l'amplificatore audio necessita di 12volt.
Ha però una morsettiera a cui puoi collegare i 12V provenienti dall'alimentatore del PC, prelevandoli magari da un connettore dell' Hard Disk.
steu2
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/03/2016, 11:02
Città: Acqui

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da steu2 »

rufus ha scritto:I tim che vedi sono solo per le regolazioni di servizio, quindi hanno dei limiti.
Per tarare i colori si agisce sulla scheda alla base del cinescopio e la luminosità principale si regola sul finale EAT, che per il momento non toccherei fossi in te.
Gli altri trim penso regolino la geometria, quelli importanti sono comunque le regolazioni di ampiezza e i sincronismi nel caso di un'immagine instabile.
La scheda che vedi è proprio una Sega JVS I/O.
Per collegare un PC, sfili quella scheda dal pettine blu Jamma e al suo posto colleghi una JammASD a cui è attaccato il PC.
Le info sulla JammASD le trovi nel forum, c'è una sezione dedicata esclusivamente a lei.
L'unica cosa è che non penso tu abbia un secondo alimentatore nel cab collegato al connettore Jamma, e l'alimentatore del Naomi sembra collegato solo al Naomi stesso.
La JammASD si alimenta dalla tensione della porta tastiera PS2 del PC, ma per l'amplificatore audio necessita di 12volt.
Ha però una morsettiera a cui puoi collegare i 12V provenienti dall'alimentatore del PC, prelevandoli magari da un connettore dell' Hard Disk.
Quindi per toccare qualsiasi cosa meglio se chiamo un tecnico riparatore CRT?

Per la messa a fuoco? Non é male ma secondo me migliorabile.

Mi pare ci sia un secondo alimentatore, oggi ci guardo.

Per la jamma c'è un modo di usare pc e naomi senza dover fare attacca/stacca?
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da rufus »

Guardando bene il monitor, noto che è un Hantarex Polo2 trisync, quindi supporta tutte le frequenze generate dalle schede arcade, compreso il 31 Khz generato dalla VGA PC e dal Naomi (il Naomi ha uno switch per usarlo a bassa risoluzione sui vecchi monitor 15Khz).
Ti consiglio di dare un occhiata al manuale del monitor per regolarlo, onestamente non ci ho mai messo mano su un monitor trisync.
http://www.andysarcade.de/data/coinop/v ... o2_vga.pdf

Ricorda solo che nell'elettronica del monitor vengono generate tensioni molto alte, oltre i 20.000V quindi decisamente dolorose e potenzialmente letali.
I trimmer di controllo sono isolati dai cappuccetti di plastica e in zone accessibili e "sicure", altri potrebbero essere più esposti.
Di sicuro usa cacciaviti isolati, meglio se in plastica, e nel caso anche guanti di gomma.
Inoltre i cinescopi e i condensatori sulla scheda mantengono la carica anche da spenti per svariati giorni/settimane, quindi occhio.

Per la questione stacca/attacca Jamma, ci sono delle schede switch, ma personalmente non le ho mai usate.
steu2
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/03/2016, 11:02
Città: Acqui

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da steu2 »

Esatto hantarex polo/2 28 svga

Conosco i pericoli dei CRT perché mio padre me lo ha ripetuto fino alla nausea da piccolo ma grazie comunque dell'avvertimento, fai bene ad avvertire tutti!

Cercherò di studiare bene il manuale.

Quell'usb libera sulla scheda a che serve?
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”