AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
steu2
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/03/2016, 11:02
Città: Acqui

AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da steu2 »

Ciao a tutti.

Sto acquistando un cab naomi sega con virtua tennis 2 e vorrei sapere che tipo di mod sono possibili su quella base.

Grazie.
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da rufus »

L'unica mod mai fatta ad una base Naomi che io sappia è la possibilità di far girare giochi Atomiswave tramite Netdimm.
E ovviante la Netdimm fa girare anche tutti i giochi Sega Naomi.
Per il resto non mi pare ci siano porting di emulatori, devi attaccare un PC, cosa relativamente facile
steu2
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/03/2016, 11:02
Città: Acqui

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da steu2 »

Grazie Rufus

Sono novizio.....

Quindi dentro ci posso adattare un pc con vari emu e jamma, jamma é presente o devo metterla?

Posso metterci anche pandora?

Livello di difficoltà?
Ultima modifica di steu2 il 12/03/2016, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da rufus »

Se parliamo di un cabinato Sega Naomi Universal, non ha un connettore Jamma ma un JVS (un Jamma versione 2 diciamo)
Un PC lo attacchi facilmente dato che il monitor del cabinato ha la presa VGA 640x480, quindi non devi fare o modificare nulla.
L'audio ha un suo amplificatore con ingressi RCA, ti serve solo un cavo da Jack a RCA che trovi al supermercato.
Per i comandi, il metodo più semplice è forse quello di usare il JVS-PAC http://jvspac.kirurg.org/
In pratica una schedina che converte i controlli del cabinato e li fa apparire come una tastiera USB al PC.
steu2
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/03/2016, 11:02
Città: Acqui

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da steu2 »

Il cabinato é quello in metallo, li ho cominciati a vedere alla fine degli anni '90.

Come la spieghi tu sembra facile.

Devo fare modifiche elettriche o é tutto a connettori?
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da rufus »

Si, quello in metallo si chiama Sega Naomi Universal Cabinet

http://wiki.arcadeotaku.com/w/Sega_Naomi_Universal

Essendo un cabinato relativamente moderno, era pensato per collegarsi al Sega Naomi che fondamentalmente è un Sega Dreamcast che è a sua volta un console simile ad un PC come architettura.
Da qui la necessità di cambiare il connettore Jamma verso il JVS.
E' quindi semplice connettere un PC al cabinato, a patto di usare la schedina sopra.
Il Control Panel si apre e al suo interno troverai una I/O board, è una scheda che trasforma i comandi paralleli dei tasti/joystick in seriale USB.
La scheda è collegata tramite USB al gioco Naomi, la stacchi e li ci colleghi la JVS-PAC e poi colleghi la sua seconda USB al PC.

Immagine

L'alternativa è modificare un Joystick da PC o una scheda encoder/USB risaldando i fili del Naomi o creando dei connettori appositi di interfacciamento.
Insomma richiede un minimo di esperienza di cablaggi, capacità di leggere uno schema elettrico ed eventuale saldatura a stagno.
steu2
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/03/2016, 11:02
Città: Acqui

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da steu2 »

Ricapitolando.

Oltre al cabinet mi serve un pc e quella scheda e il gioco é fatto?

Sul pc posso far girare mame e/o altri emu?

Come alternativa é possibile installarci un pandora box 4?

Per quanto riguarda cablaggi schemi e saldature non ci sono problemi ma se posso evitare preferisco.
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da rufus »

Certo, qualsiasi emulatore che gira su PC e qualsiasi gioco PC predisposto per usare gli arcade stick.
Ovviamente il limite dell'emulazione è che tutti i giochi gireranno a 640x480, e non nella loro risoluzione nativa.
Molti giochi arcade emulati dal MAME hanno risoluzioni native che girano intorno alla 320x240, per gli appassionati incalliti questo è un limite.
Da un'altro punto di vista è un vantaggio, se non ti interessa l'emulazione perfetta al pixel questa soluzione è più semplice ed eviti di impazzire con driver video Windows custom, e configurazioni software.
Per la Pandora Box non hai speranze, dato che si ha l'uscita video VGA ma ha il connettore Jamma che è incompatibile con questo cabinato.
Comunque un qualsiasi PC di qualche anno fa è decisamente meglio di quella cinesata.
steu2
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/03/2016, 11:02
Città: Acqui

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da steu2 »

La JVS-PAC si compra solo sul sito che mi hai mandato?
steu2
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/03/2016, 11:02
Città: Acqui

Re: AIUTO Cabinato Naomi Sega con Virtua Tennis 2

Messaggio da steu2 »

Comunque complimenti per la tua preparazione e grazie!
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”