Cominciano i lavori...

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
luppolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/01/2009, 14:26

Cominciano i lavori...

Messaggio da luppolo »

Finalmente dopo quasi un mese dall'acquisto del cabinato di TheBaro, che ringrazio ancora una volta per la gentilezza e la disponibilità dimostrata, sono partito con i lavori per la conversione in MameCab!!! <-clap->
Dopo aver superato il problema iniziale dovuto alle scale strette, e quindi alla difficoltà di portare il cab al terzo piano, che mi ha portato a smontarlo completamente in modo da renderlo più leggero e più comodo da portare, ho cominciato con la pulizia del cabinato e di tutti i suoi componenti.
Il cab si presentava così:

Immagine Immagine

quindi di lavoro da fare ce n'è ma sono sicuro che ritornerà al suo antico splendore!! <-thumbup->
E' cablato jamma e monta un monitor intervideo da 25" inclinabile in 2 posizioni (purtroppo non ho avuto ancora modo di accenderlo per provarlo perchè, come dicevo, la prima cosa che ho fatto è stata smontarlo e ho evitato di rimontarlo una volta portato in casa dal momento che poi avrei dovuto rismontarlo per pulirlo...)
La plancia ha già 6 tasti di cui solo 3 funzionanti per giocatore (gli altri 3 sono bloccati) che io sostituirò completamente con pulsanti Sanwa OBSF-30 e joy Seimitsu LS-32...
Pensavo, oltre a sostiuire i pulsanti, di rifare completamente la parte superiore della plancia anche perchè quella attuale presenta dei graffi e quindi andrebbe comunque sistemata. Avrei bisogno di un consiglio: mantengo lo stesso disegno della plancia originale oppure la personalizzo? Io sarei più per la seconda, voi che ne pensate?
Se decidessi di rifarla completamente modificherei la disposizione dei tasti e metterei sette pulsanti per giocatore e aggiungerei una trackball nel centro..
La gettoniera ha 2 ingressi, uno per i gettoni (che credo rimuoverò) e l'altro per le monete.
Esteticamente mi piace molto e la plancia è grande e comoda! E anche se spento e smontato fa già la sua bella figura!!! <-lmfao->

Il pc all'interno avrà la seguente configurazione:

Scheda madre: Abit Fatal1ty F-I90HD
CPU: INTEL CORE 2 DUO E6420
RAM: 2 GB OCZ GOLD PC2-6400 DDR2
Video: ATI Radeon™ Xpress 1250 (integrata)
HD: Maxtor 320 GB

Era il pc che usavo come media center e sarebbe dovuto finire su ebay dopo che a natale mi è stata regalata la PS3 (che va ad affiancare la XBOX 360 Elite) ma gli ho trovato subito una nuova sistemazione!! <-sbav->
Sul pc è montato winzozz xp alleggerito con nlite e ho già trasferito vari emulatori (NES, SNES, Dreamcast, MAME, Laserdisc, SCUMM, PSX, Commodore).
La JammASD è arrivata in tempi rapidissimi e quindi è già pronta per entrare in azione (grazie picerno per la professionalità dimostrata! <-thumbup-> ), sto aspettando solo l'ordine da Arcadeshop...
Bhe, direi che per cominciare e rendervi partecipi dell'inizio dei lavori possa bastare, a breve posterò le foto dei vari componenti.
Avatar utente
Dosancos
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 14/11/2008, 12:55
Località: Mantua

Re: Cominciano i lavori...

Messaggio da Dosancos »

buon lavoro!!! <-gamer1->

anche io spero di iniziare presto a costruire il mio cab(lavoro permettendo)

per quel che riguarda la plancia,consiglio personale:personalizza :wink:
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cominciano i lavori...

Messaggio da inuyaksa »

Molto bella la plancia, spaziosa e con 6 tasti!

Che tristezza che hanno bloccato i tasti, cosa hanno fatto, li hanno incollati o sono finit?

Buon lavoro! Io ricordo ancora la fatica per smontare il cab e ricomporlo. (ovviamente chi li costruisce non pensa che qualcuno vorrebbe anche smontarli per trasportarli più facilmente)
- - -
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cominciano i lavori...

Messaggio da Kernel »

Personalizza! :)
Io di quel modello di cabinato non digerisco la disposizione dei comandi del control panel (tasti obliqui rispetto al monitor).
luppolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/01/2009, 14:26

Re: Cominciano i lavori...

Messaggio da luppolo »

@inuyaksa2: non ho ancora controllato come mai sono bloccati perchè devo ancora aprire la plancia, risultano sempre premuti e non tornano in posizione...

@Kernel: infatti la cosa che più mi invoglia a modificarla è proprio la posizione dei tasti... <-thumbup->
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cominciano i lavori...

Messaggio da TheBaro »

@luppolo..sono contento che tu sia riuscito a portarlo a casa...in effetti era i mpossibile quel giorno la...grazie per le belle parole..
secondo me ai tasti hanno solo tolto la molla e il micro sotto..è per quello che nno tornano in posizione..
io consiglio di lasciarlo originale perche ha il fascino ed il ricordo della salagiochi...di quei cab ne ho visti tanti e ho dei bei ricordi!!poi de gustibus.. <-thumbup->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Arthas90
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/05/2008, 18:57
Località: Roma

Re: Cominciano i lavori...

Messaggio da Arthas90 »

Buon divertimento nella costruzione del tuo cab ^^ io anche sto cercando un modo per portare il mio su per le scale, anche se sentire le esclamazioni della gente in cantina vedendolo non ha prezzo :D
paoloimg
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/11/2008, 17:26

Re: Cominciano i lavori...

Messaggio da paoloimg »

Ciao Luppolo,
il tuo cabinato è bellissimo e mi piace anche molto la plancia che personalmente riporterei al suo splendore "originale", per me è una specie di mania quella di conservare gli oggetti nel loro aspetto originale.
Sono rimasto incuriosito da una questione che non hai esplicitato riguardo all'hardware che hai intezione di usare:
Scheda madre: Abit Fatal1ty F-I90HD
CPU: INTEL CORE 2 DUO E6420
RAM: 2 GB OCZ GOLD PC2-6400 DDR2
Video: ATI Radeon™ Xpress 1250 (integrata)
HD: Maxtor 320 GB
Come forzerai la scheda video a 15khz?
La risposta mi interessa molto perchè sto cercando di capire quale sia la scheda video più performante che può essere usata con Powerstrip o Soft15khz, inoltre mi risulta che in genere quelle integrate creano problemi in tal senso.

Ciao,
Paolo.
luppolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/01/2009, 14:26

Re: Cominciano i lavori...

Messaggio da luppolo »

@paoloimg: parallelamente alla ripulitura del cabinato, ho gia cominciato la configurazione dei vari emulatori.
Non ho ancora collegato il pc al monitor del cab ma soft15khz mi riconosce la scheda video quindi questo mi fa ben sperare sul fatto che possa forzarla ad andare a 15khz.. Inoltre nel sito indicato da kernel, dove è raccolto un elenco di test con soft15khz, la mia scheda è tra quelle catalogate come funzionanti.
Riporto il link di kernel:

http://community.arcadeinfo.de/showthre ... 925&page=3

<-thumbup->
Avatar utente
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/03/2008, 11:27
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Cominciano i lavori...

Messaggio da meeds »

bello!! ma si modifica tutto!!! ke e' meglio!! <-lol->
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”