ho bisogno di qualche delucidazione

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
dannato85
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/01/2009, 23:18

ho bisogno di qualche delucidazione

Messaggio da dannato85 »

ciao a tutti avevo detto che avrei cominciato presto a scocciarre sul forum XD.
come dicevo nella presentazione vorrei cominciare a farmi un bel cabinato mame(e gia un mio amico quarantenne mi ha detto che se riesco ne vuole uno anche lui : P)

allora comiciamo con quello che ho disponibile in forma di lista:

pc con madre asus
video geforce 5700fe
ram 256
procio amd barton 2800
hd 40giga
audio integrato
scheda lan

allora il pc potrei renderlo migliore con altro mezzo giga di ram un hd piu capiente (fino a 250).
per quanto riguarda la scheda video ho anche una fx5200 e una x1600pro (ma per questa dovrei cambiare anche madre e processore che al momento non ho perchè è pci express)
inoltre ho un altro sistema piu performante ma devo decidere se cambiarlo (s.m. a8n5x procio amd 64 4800+ hd 1 t sk.v. 3870 ram 2 giga 4x512 kingstone)

per quanto riguarda il cabinato invece le strade sono 2 la prima me lo costruisco da "0" con mdf o multistrato, oppure devo aspettare qualche settimana per avere una conferma del mio amico di cui parlavo sopra che conosce on tizio che svuota i magazzini dei bar e spesso rimedia flipper slot e ovviamente cabianti e poi li brucia T.T (chissa qualta bella roba è andata in fumo).
quindi se decido di aspettare e arriva il cabinato potrebbe esserci direttamente uno schermo gia montato ma se non arriva devo scegliere il tipo di schermo da montare e in questo caso ho diverse opzioni:
p.s. di nessuno dei schermi conosco le caratteristiche tecniche
21 amstrad (1 scart e basta)schermo poco stondato
28 thompson (2 scart+ s-video)schermo poco stondato
21 lg (1 scart) lo schermo è molto stondato
45 sony retroproiettore (s-video 3 scart bel sistema audio e forse compost) sò che questo è nettamente fuorimisura ma se mi autocostruisco il cabinato potrebbe venirci un bel lavoretto

leggendo il forum ho notato che ci sono dei problemi con il keyhack per il ghosting volevo evitarmeli usando 2 o tre tasiere usb per creare la plancia, gettoniera e switch vari (2 leve 12 bottoni giocatore 2 di start uno di esc due bottoni nascosti sotto per crediti spengimento pc e i collegamenti della gettoniera (anche se non servirebbe visto il tasto nascosto l'emozione è impareggiabile quando metti la monetina XD)

in piu vorrei aggiungere una tastiera e un mouse wirless e la rete con vnc per fare i lavoretti di manutenzione e regolazione comodamente.

dopo questa lunga premessona passo a parlare del lavoro gia fatto, ho preso mameui 0.129 completa e ho fatto dei test sul pc principale (quello amd 64 4800+) e qui ho incontrato le prime delusioni anche se l'hardware è abb potente ho problemi di emulazione appena entra in gioco un minimo di grafica 3d e i chd manco a parlarne (vanno a rallenty)........ cmq dopo ho preso il secondo pc e ci ho collegato un 14 pollici s-video =>scart ho provato prima le regolazioni di win ma non hanno dato grandi risultati (lo schermo sfarfalla) poi ho provato power strip credo di averlo configurato bene ma i problemi di sfarfallio rimangono e se ne è aggiunto un altro: in pratica quando c'è solo lo sfondo desktop i colori si vedono bene ma appena ci apro finestre o faccio semplicemente tasto destro (si apre la finestrella) si vedono bande in bianco e nero ieri notte mi ci sono impazzito per piu di 5 ore ma non ho ottenuto nessun risultato.
soft 15hz non l'ho provato sia perchè non sò se è compatibile con la sk video e sia perchè non sò se funziona anche da s-video ..... a inoltre perchè ho paura per lo schermo del pc (che è collegato insieme alla tv su una vga (la sk video ha 2 vga+1s-video) che è un bel 24hp acquistato da poco e sarei quantomeno scocciato se gli succedesse qualcosa <-ranting3->

quindi se qualcuno avesse voglia di darmi qualche delucidazione qui o perfino su skype gliene sarei veramente grato.

p.s.2 non ho trovato un 3d che spiegasse cosa è la jammasd qualcuno può linkarmi o spiegarmi (sempre se no ho bisogno)

logicamente un grazie in anticipo a tutta la comunity
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: ho bisogno di qualche delucidazione

Messaggio da inuyaksa »

Provo ad risponderti ad alcune domande, ma per le bande bianco e nere forse è meglio che pubblichi una foto scattata con il cellulare.

Mame ha il grandissimo difetto che non utilizza l'accelerazione hardware per il 3d, questo significa che il lavoro di grafica lo fa tutto la cpu. Anche se hai una scheda potentissima il 3d farà sempre schifo.
Per i giochi 3d ti consiglio di usare gli altri emulatori: nebula, zinc, ecc...

Puoi sempre provare a mettere gli omegadriver, che sono sono driver video ottimizzati e leggermente più veloci degli ufficiali. (ma non aspettarti miracoli).

La jammaasd è un'ottima scheda che ti permette di collegare il connettore jamma a tastiera, scheda video e scheda audio.
Visto che hai dubbi sul keyhack ti consiglio di comprarla, costa poco ed è facile da installare.

Per tutti gli altri giochi in 2d il tuo computer è ottimo come mamecab.

Buon lavoro.
<-gamer1->
- - -
dannato85
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/01/2009, 23:18

Re: ho bisogno di qualche delucidazione

Messaggio da dannato85 »

per il keyhack non è che io abbia proprio dubbi, ho smontato gia una tastiera di quelle in silicone e ho estrattola schedina con gli 8+16 pin, intendevo solo dire che per non avere problemi di ghost potrei usare invece che una 2 tastiere usb (o meglio le schedine all'interno) in pratica volevo fare un keyhack multiplo
msx
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 16/12/2008, 16:21

Re: ho bisogno di qualche delucidazione

Messaggio da msx »

Ti rispondo sugli argomenti che conosco:
per lo sfarfallio prova a diminuire la risoluzione di win,prova a forzarla usando quickres,impostando 640x288 o inferiore....
imposta la stessa risoluzione in mame:options - default game options - screen (prova a togliere powerstrip,l's-video esce di suo a 15 khz e forzi la bassa risoluzione con quickres)

Come tv io userei la thomson 28" con un cavo autocostruito vga-scart (devi forzare via software l'uscita video a 15 khz)

la jammaAsD di picerno è una scheda che ti permette di interfacciare semplicemente il cabinato con il tuo pc....ti permette di usare i controlli originali del cab con il suo monitor e l'audio...
è semplice da installare...la possiedo ma non l'ho ancora provata perchè non ho ancora il cab causa problemi di spazio...

viewtopic.php?f=24&t=1478&hilit=jammaASD
dannato85
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/01/2009, 23:18

Re: ho bisogno di qualche delucidazione

Messaggio da dannato85 »

grazie delle info proverò i settaggi che mi hai consigliato.
inoltre se hai problemi di spazio vedi il post che ho inviato qualche min fà sempre in questa sezione XD

edit:ah mi sono dimenticato una cosa ma è rischioso per un monitor pc settare a 15hz (per quando farò la scart)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: ho bisogno di qualche delucidazione

Messaggio da Tox Nox Fox »

allora
Un monitor pc non arriva a 15KHz
Solitamente non è dannoso perchè si spegne (io ne ho uno vecchio che va fuori frequenza ma è veramente vecchio.. ha ancora le entrare RGB separate..)
Molti dubbi li puoi "risolvere" leggendo la WikiCab
Sia per quanto riguarda il problema del ghosting che per quanto concerne l'uso di Hardware e Software nel Cab.
Buona lettura.
<-viannen->
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
dannato85
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/01/2009, 23:18

Re: ho bisogno di qualche delucidazione

Messaggio da dannato85 »

i problemi aumentano invece di diminuire......
allora ho preso quickres ho provato a forzare la risoluzione ma i prblemi che avevo rimangono (sfarfallio orizzontale e perdita di colore su alcune zone se ci sono altre cose apparte lo sfondodesck gia con 4 icoone sullo schermo vedo due bande grige e il resto del colore non è vivo per nulla) cmq non sono riuscito a trovare la risoluzione 640*288 me ne da molte ma quella no... credendo che fosse un problema di qualche configurazione mi sono fatto una versione di xp con nlite e ho formattato poi ho impostato la tv come primo monitor staccato fisicamente il monitor pc e riavviato quickres ma solite risoluzioni, questa volta con una bella novità anche se provo a cambiare risoluzione non cambia resta impostata solo 800*600.
ah come driver per la skvideo ho provato sia gli omega che quelli originali nvidia solito risultato.......
cmq dopo ho provato a collegare la tv all'altro pc (quello con la 3870hd) e non ho notato alcuna diferenza, tutto uguale.
quindi o è la tv oppure sono io bhò! (mesà nessuno dei due ..... dovrò fare la scart-vga ma non sono capace T.T)
dannato85
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/01/2009, 23:18

Re: ho bisogno di qualche delucidazione

Messaggio da dannato85 »

dannazione scoperto l'arcano potevo continuare anco con 5 o 600 computer il problema era la tv ho preso un altro 14 pollici e lo sfarfallio è stparito i colori sono vivi le bande grigie anche son andate a farsi benedire.
ora resta solo il fatto che non si riesce a cambiare risoluzione ma anche a 800*600 la visione è perfetta
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ho bisogno di qualche delucidazione

Messaggio da Kernel »

Se ti colleghi tramite s-video non riuscirai mai ad avere una resa decente e ad usare le basse risulozioni non interlacciate (il tremolio è dato dall'interlace, inevitabile tramite s-video).

Per avare una resa decente devi collegare l'uscita VGA della scheda video direttamente al TV, tramite un apposito cavo scart.
Per la costruzione del cavo scart puoi seguire quest'ottima guida: viewtopic.php?f=17&t=2341&start=0

Oltre al tremolio, l's-video ha anche questo inconveniente:
Raffronto RGB - TV-OUT: http://images.arianchen.de/TVvsRGB.png

In questo thread puoi vedere dalle foto alla fine del primo post, l'enorme differenza tra PC, s-video e collegamento RGB che risulta pressochè identico alla resa del monitor hantarex da cabinato (aggiungi ai difetti dell's-video il tremolio dell'interlace che in foto ovviamente non si vede): http://www.marcianitos.org/foro/showthread.php?t=69
dannato85
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/01/2009, 23:18

Re: ho bisogno di qualche delucidazione

Messaggio da dannato85 »

dannazione! fungeva tutto e ora dinuovo sfarfallio e bande grigie anche col secondo tv (che appena collegato fungeva alla grande) ...... le impostazioni sono rimaste come prima comincio a disperare ho solo lasciato il pc speto 3 o 4 ore (ma prima l'avevo riavviato 2 o 3 è lo sfarfallio non tornava)

edit: ho scoperto perchè il secondo tv fungeva e poi ha smesso.... in pratica spingendo sul telecomando non una ma 2 volte il tasto av passa in "AV1-S" e qui non c'è nessuna distorzione sfarfallio o quant' altro ora non mi resta che sperare che anche il thompson 28 o l'hinnit 28 (che non avevo messo in lista) abbiano la medesima funzione. e che esista un modo per far accendere la tv direttamente su quel canale (cosa che non succede con il 14" che stò provando)
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”