Restauro cab (monitor permettendo)

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Super_Sonic
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/04/2012, 20:51
Città: sbt

Restauro cab (monitor permettendo)

Messaggio da Super_Sonic »

Ciao, dopo aver realizzato il mio primo Bartop con Raspberry mi è venuta voglia di restaurare un vecchio cab.
Funzionava fino a qualche anno fa poi ha smesso improvvisamente di accendersi.
Se tutto va bene è "solo" l'alimentatore che è partito. Se è qualcosa di peggio o c'è qualche problema con il monitor credo lascerò perdere il progetto.
Così l'ho aperto e visto oltre l'alimentatore collegato all'interno ce n'è un altro non collegato ma non so neanche come collegarlo e se va bene per il cab.
Essenzialmente la cosa che interessa è sapere se il monitor funziona e come fare a scoprirlo.

Le foto le ho allegate, spero si vedano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Restauro cab (monitor permettendo)

Messaggio da Morra76 »

Allora... Il monitor non passa dall'alimentatore ma si alimenta direttamente dall'interruttore del cab quindi se al cab arriva corrente il monitor dovrebbe accendersi, ovviamente senza scheda non visualizzi nessuna immagine ma se alzi la luminosità dovresti accorgerti se è acceso o no. Quindi verifica che arrivi corrente, magari l'interruttore del cab ha un fusibile in protezione ed è bruciato, a volte capita... Poi seconda cosa, se non dovesse andare non ti arrendere, i monitor si riparano o si trova un elettronica da sostituire nel caso... Altro punto, l'alimentatore che hai trovato scollegato è un normale switch da cab e va benissimo, per collegarlo non devi far altro che trasferire da quello collegato a quello scollegato i collegamenti! Cioè, se noti ci sono il neutro, la fase e la massa in entrata che sono quelli che dall'interruttore del cab arrivano all'alimentatore e poi ci sono le uscite che sono +12/+5/-5/GND sia su uno che sull'altro... Quindi semplicemente spostali da uno all'altro senza però invertirli quindi o te li segni per colore o li sposti uno alla volta vedi tu... Se inverti il +12 col +5 fai dei danni... Sembra comunque messo bene il cab quindi non dovresti fare fatica a metterlo a posto... Ovviamente chiedi tutto quello che vuoi e ti risponderemo!
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Restauro cab (monitor permettendo)

Messaggio da Morra76 »

Ah altra info che ti do... Quella grossa base in metallo a cui è attaccato il connettore del cab è una base a 2 slot Neo Geo per montare le cart del sistema Mvs! Se funziona tienila che è un bel pezzo se invece non va la puoi comunque vendere da riparare ad una trentina di euro...
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”