Magnum MameCab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Magnum MameCab

Messaggio da Don Zaucker »

Per utilità dei posteri:
Cabinet Magnum regalato con video non funzionante e Puzzle Bobble.
rimane 3 anni fermo perchè non sapevo come muovermi per sistemarlo, fino a che non mi decido a mettere un annuncio su facebook ricercando un TELEVISORE 28 pollici.
Un mio amico mi regala quindi un MIVAR 28S (EMMAMMAMIACHECCULO).
Chiamo tecnico competente per la sostituzione del tubo (IO PAURA!) e butto via ERRONEAMENTE il vecchio tubo e la scheda del tubo (solo dopo sono stato avvisato della possibilità di ripararlo senza troppi problemi).
Nel frattempo per motivi a me oscuri Puzzle Bubble ha smesso di funzionare, ma poco importa intanto le destinazione sarà un mame cab.
Eseguo modifica (ponticello) sul Mivar per l'accensione diretta evitando il telecomando (come da guida presente sul forum).
Mi faccio prestare dalla "Mecca del videogioco" della quale sono socio un Jammasd per provare a far partire il tutto.
Per il cavo Jamma/scart utilizzo la splendida guida di Josef1975 presente sul forum (4 resistenze da 220ohm e una da 100ohm, 5 saldature)
Inizialmente il risultato era pessimo, si vedevano solo righe, parecchie imprecazioni, ma dopo i preziosi consigli del forum mi sono accorto che mi ero semplicemente fumato il passaggio delle specifiche della Jamma dove c'è CHIARAMENTE scritto:
"NB: JammASD non converte le frequenze uscenti dalla vostra scheda video; la conversione deve effettuarla il vostro PC con un sistema software o hardware."
Pensavo bastasse il ponticello sulla scheda messo a 15khz, invece era necessario installare Soft15khz e il risultato è stato semplicemente ECCELLENTE ! La qualità video di windows è pessima (800x600) ma appena lanciato mame ed un qualsiasi gioco si vede in modo assolutamente PERFETTO.
Preso da un euforia senza pari <-sbav-> ho allora collegato l'audio e la ps2 della jamma, ed il software di configurazione senza riscontrare alcun problema. Proprio grazie al software mi sono accorto che 3 pulsanti non vanno (poca roba cambio gli switch), mi rimane ancora un problema di ampiezza verticale che pur essendo entrato nel service mode ( tasti "FUNZ." e "AUDIO-") e avendola messa al minimo l'immagine risulta ancora troppo alta. Deve esserci qualche trimmer chissa dove....
Nel frattempo ho approntato il pc che resterà dentro al cab, un I7 con 6gb di ram, scheda video ati nonricordocosa e 1Tb di hd (per ora perchè in futuro vorrei metterci il famoso Hyperspin da 5Tb)
Posterò ulteriori aggiornamenti per i lavori svolti, anche perchè vorrei ripristinare completamente il mobile, i sideart , ma in falegnameria sono UNA SCARPA (rotta) e devo presto ordinare la pistola.
Vorrei ringraziare ancora tutto il forum per le guide, gli aiuti (le spiegazioni date all'evento Arcadeitalia sono state fondamentali) e la solidarietà dimostrata e rimango a disposizione per chiarimenti.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11734
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Magnum MameCab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Bene.. per l'ampiezza devi trovare il trimmer sulla scheda del tv
Ovvio perché solitamente non sono molto visibili e si muovono con un cacciavite piccolo
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/07/2011, 21:10
Medaglie: 1
Città: Thiene
Località: Vicenza

Re: Magnum MameCab

Messaggio da Dr_Zero »

800x600 è troppo, una la risoluzione 640x480, probabilmente dopo risolvi anche i problemi di ampiezza
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11734
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Magnum MameCab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se il problema persiste sempre no, ma se lo ha solo in "windows" probabilmente Zero ha ragione
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Magnum MameCab

Messaggio da soyl »

Tox Nox Fox ha scritto:Bene.. per l'ampiezza devi trovare il trimmer sulla scheda del tv
Ovvio perché solitamente non sono molto visibili e si muovono con un cacciavite piccolo
Su quei telai Mivar tutte le regolazioni di geometria si fanno nel menù di servizio. L'unico trimmer è quello della B+ e non va toccato.
intrinsically safe
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11734
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Magnum MameCab

Messaggio da Tox Nox Fox »

Grazie soyl della precisazione.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Magnum MameCab

Messaggio da Don Zaucker »

Il Magnum prosegue, la parte software con Feel completata ed installata sul pc definitivo e funziona alla grande. Jammasd definitiva comprata e con questa funzionano perfettamente tutti i tasti (con quella che mi avevano prestato non ne andavano 2) <-w00t-anim-> (ragazzi CHE FIGATA) <-sbav->
Preparato anche per aggiungere la pistola in mio possesso.

Problema:
Con i service mode sono riuscito con facilità a sistemare ampiezza e posizione verticale ma per l'orizzontale, essendo troppo largo, quando lo stringo si bombano i lati (si arcano per capirci) e non si riesce a mettere in geometria.
Inoltre pur essendo la verticale a posto, certi giochi vengono tagliati sia sopra che sotto, ne manca proprio un pezzo, può essere colpa di Feel ??? <-wacko->

Grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Magnum MameCab

Messaggio da Don Zaucker »

Acquistato OGGI Aimtrak e spinner su Ultimarc.
Presto breve recensione a riguardo.
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Magnum MameCab

Messaggio da Don Zaucker »

Spinner assolutamente perfetto.
Con la Aimtrak ho avuto un po di problemi di configurazione, poi risolti egregiamente dall'ottimo servizio clienti (scemo io cmq ;D ), si è rivelata un ottima e precisa pistola.
Risolti anche alcuni problemi di configurazione del mame, non funzionavano i giochi vettoriali :O
Il lavoro di configurazione software procede, il prossimo passo sarà far digerire a Feel le sottocartelle per leggere i tosec Amiga e C64

Rimane purtroppo lo schermo tagliato nella parte superiore (pochi pixel) e non mi spiego il perchè, credo a questo punto che sia la Jammasd che manda un segnale sbagliato........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Magnum MameCab

Messaggio da Don Zaucker »

Qualche idea ? (RISOLTO: leggi più avanti)

p.s.: ho un idea in testa per aggiungere il volante ai cabinati Magnum che se va in porto è LA FINE DEL MONDO <-gamer-> <-clap-> <-thumbup->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Don Zaucker il 23/01/2016, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”