Scelta del cab. Cosa guardare?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
giamic
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/12/2008, 14:48

Scelta del cab. Cosa guardare?

Messaggio da giamic »

Dal numero di messaggi capirete subito che sono alle prime armi e mi sto iniziando a guardare intorno per la scelta, per altro ahimé non ampia, di un futuro cabinato per mame. Manco comincio a guardare e già il primo dilemma. Prima pensavo che i monitor arcade andassero più che bene a 15khz poi mi imbatto in cab con monitor trifrequenza (credo oltre a 15, 25 e 31 se non sbaglio). Ma sta trifrequenza serve? Cioè se devo giocare a giochi più recenti tipo gli ultimi street fighter o killer instinct, piuttosto che ai vari dragon's lair o space ace, non vanno bene i canonici 15khz? <-on_confused->
Ultima modifica di giamic il 18/12/2008, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ma la frequenza è importante?

Messaggio da Kernel »

Il 99% dei giochi mame vanno a 15KHz. Se vuoi approfondire dai una lettura a questo tutorial: viewtopic.php?f=18&t=2115
giamic
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/12/2008, 14:48

Re: Ma la frequenza è importante?

Messaggio da giamic »

Kernel ha scritto:Il 99% dei giochi mame vanno a 15KHz. Se vuoi approfondire dai una lettura a questo tutorial: viewtopic.php?f=18&t=2115
Letto.

Ma quando ho configurato soft15khz può capitare che a seconda del gioco devo cambiare la frequenza o viene fatto tutto in automatico? Oppure se ho un monitor a solo a 15 e becco un gioco che preferisce i 25khz gira bene anche a 15?

Nella tua guida dici che non sono digeriti i catalyst più recenti ma sul sito tedesco per esempio viene supportata la Gigabyte GA-MA78GM-S2H (AMD 780G / Radeon HD 3200) con catalyst 8.11. Te lo chiedo perché il pc che vorrei destinare ha proprio questo equipaggiamento.

Grazie
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ma la frequenza è importante?

Messaggio da Kernel »

Il mame fa tutto in automatico, ma non sempre la scelta viene fatta in modo adeguato (vedi giochi verticali per esempio). Comunque sia puoi modificare risoluzione / frequenza tramite gli ini dei giochi (tasto dx su gioco, proprietà da mameui32).

Se usi un gioco che va a 25 (molto raro) su un monitor a 15, dovrari sacrificare un po' la risoluzione usandene una più basa (la massima che supporta il 15KHz) o utilizzarne una interlacciata, comunque nulla di insuperabile.

I catalyst recenti li puoi mettere, ma avrai dei problemi con alcune basse risoluzioni. Stessa cosa vale per le schede recenti: non supportano pixel clock bassi, quindi niente basse risoluzioni (per basse ovviamente non intendo le ris a 15KHz, ma alcune delle più basse a 15KHz).
giamic
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/12/2008, 14:48

Re: Ma la frequenza è importante?

Messaggio da giamic »

Kernel ha scritto:Il mame fa tutto in automatico, ma non sempre la scelta viene fatta in modo adeguato (vedi giochi verticali per esempio). Comunque sia puoi modificare risoluzione / frequenza tramite gli ini dei giochi (tasto dx su gioco, proprietà da mameui32).

Se usi un gioco che va a 25 (molto raro) su un monitor a 15, dovrari sacrificare un po' la risoluzione usandene una più basa (la massima che supporta il 15KHz) o utilizzarne una interlacciata, comunque nulla di insuperabile.

I catalyst recenti li puoi mettere, ma avrai dei problemi con alcune basse risoluzioni. Stessa cosa vale per le schede recenti: non supportano pixel clock bassi, quindi niente basse risoluzioni (per basse ovviamente non intendo le ris a 15KHz, ma alcune delle più basse a 15KHz).
Quindi tu consigli un monitor esclusivamente a 15khz senza magari spendere qualcosa in più per un trifrequenza? Non ne vale la pena mi sembra di aver capito. <-think->
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Ma la frequenza è importante?

Messaggio da TheBaro »

dipende cosa vuoi...se ti interessa la FEDELTA emulativa, allora è d'obbligo il 15Khz, che è la frequenza nativa del 99% dei giochi, (pochissimi vanno a 25khz), mentre se ti interessa il solo fatto di GIOCARE, il 31khz, ti offre stabilità d0immmagine, risoluzione e sbattimento zero...io ho il monitor arcade sul cab (non da pc!!) a 31khz...e la differenza si vede...a me interessa giocare e dopo anni con i 15khz, sono passato all'altra scuola di pensiero..quella dei 31khz.. <-viannen->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ma la frequenza è importante?

Messaggio da Kernel »

Per un trifrequanza non spendi qualche, ma molti euro in più considerando anche che usati sono quasi introvabili.
Comunque se hai l'opportunità di prenderlo ad un buon prezzo, un trifrequenza è il massimo per il cab! Unico inconveniente: le lightgun guncon2 vanno solo a 15KHz.
giamic
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/12/2008, 14:48

Re: Ma la frequenza è importante?

Messaggio da giamic »

Ragazzi appurata sta cosa delle frequenza, anche se non ho capito bene il fatto del trifrequenza è cmq preferibile perché a questo punto sono io che decido a che frequenza farlo andare tra 15, 25 e 31? O sbaglio? <-on_confused->


A quanti pollici sono questi schermi? Mi sembra di capire che siano tutti a 28". Sbaglio? <-on_confused->

Mi si pone un altro grosso problema. Appurato che finora in zona Roma non sono riuscito a trovare manco un cabinato, ho visto che invece in giro per l'Italia qualcosa c'è, ma quasi nessuno spedisce. Chi posso usare come spedizioniere? Ho provato a chiamare il numero verde di uno famoso (GLS) e mi hanno detto che non spediscono cose del genere, sono in attesa di bartolini, ma ho paura che la musica non cambi.
Voi ne conoscete qualcuno?

P.s. Ho cambiato titolo al 3d in modo da usarlo per arrivare alla scelta del cabinato grazie al vostro aiuto! <-thumbup->
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1325
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Scelta del cab. Cosa guardare?

Messaggio da rgbsystem »

io credo che sia più importante guardare( a mio personale avviso) lo stato del monitor, indipendetemente dalla frequenza ( cosa che ovunque sia la giocabilità e sempre la stessa) perchè un monitor funzionante ma con molte ore di esercizio ti darà solo noie e problemi di visualizzazione se non frequenti guasti o la rottura dello stesso.
giamic
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/12/2008, 14:48

Re: Scelta del cab. Cosa guardare?

Messaggio da giamic »

rgbsystem ha scritto:io credo che sia più importante guardare( a mio personale avviso) lo stato del monitor, indipendetemente dalla frequenza ( cosa che ovunque sia la giocabilità e sempre la stessa) perchè un monitor funzionante ma con molte ore di esercizio ti darà solo noie e problemi di visualizzazione se non frequenti guasti o la rottura dello stesso.
Ci avevo pensato. Il problema però per me che ne capisco poco è quello di fidarsi, specialmente se sarò costretto a prenderlo online (ammesso che riesca a trovare un trasportatore), magari senza la possibilità di fare un test diretto, e anche col test dubito che riuscirò a capire se il monitor sia stato acceso già per molti anni oppure sia stato acceso poco o niente. Trovare un trifrequenza mi assicurerebbe almeno sul fatto che il monitor è più recente, almeno così ho capito.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”