Primo cabinato, grafiche e piccole modifiche HELP

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
littleham
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/05/2015, 21:40
Città: Palermo

Primo cabinato, grafiche e piccole modifiche HELP

Messaggio da littleham »

Ciao a tutti ragazzi,
finalmente mi è arrivato il mio primo cabinato (e credo anche ultimo :-D ).
Un classico pronto scheda jamma a 3 pulsanti VS UNISYSTEM, monitor hantarex 25" ecco alcune foto:
IMG_20150608_215829.jpg
IMG_20150610_135125.jpg
al suo interno ho inserito una pandora box3, funziona tutto perfettamente, per la gettoniera ho fatto alcune modifiche ma ho alcuni
problemi diciamo "alla bilancia" ovvero si blocca all'inizio del percorso e non scende a volte. So che esistono degli scivoli per
bypassare tutto il percorso del gettone ed arrivare direttamente alla levetta che fa scattare il coin, qualcuno sa dove posso
acquistare tale scivolo?
Ho realizzato anche una grafica personalizzata che a breve farò stampare e sarà così (commenti e suggerimenti ben accetti):
anteprima grafica.jpg
Ora iniziano i problemi: VORREI SOSTITUIRE QUESTI ORRIBILI PULSANTI QUADRATI, vorrei aggiungerne soltanto uno per
postazione (quindi totale 4 per ogni giocatore), so che è possibile senza fare grosse modifiche, collegando i 2 nuovi pulsanti
nei pin vuoti della jamma come indicato nello schema datomi dalla pandora box, non mi è chiaro invece il GROUND dove devo
inserire la massa di questi 2 nuovi pulsanti?
Poi per installare tutta la nuova plancia diciamo e considerando che come potete vedere nelle foto non vi sono viti da svitare ma
perni fissati, come posso procedere senza rovinare la plancia?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Primo cabinato, grafiche e piccole modifiche HELP

Messaggio da biasini »

Personalmente la plancia la rifarei...P1 e P2 sono un pò "strettini" fra loro e la posizione dei tasti non è delle migliori. Per aggiungere i tasti colleghi un filo al rispettivo pin e ad una massa comune, quindi puoi agganciarti anche a quella degli altri tasti già presenti
littleham
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/05/2015, 21:40
Città: Palermo

Re: Primo cabinato, grafiche e piccole modifiche HELP

Messaggio da littleham »

biasini ha scritto:Personalmente la plancia la rifarei...P1 e P2 sono un pò "strettini" fra loro e la posizione dei tasti non è delle migliori. Per aggiungere i tasti colleghi un filo al rispettivo pin e ad una massa comune, quindi puoi agganciarti anche a quella degli altri tasti già presenti
grazie per la risposta, si in effetti testandolo in 2 essendo già la plancia molto ristretta (63cm totali) è un pò scomoda.
Proverò a disegnare la plancia in vettoriale per capire gli spazi come poterli sfruttare.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Primo cabinato, grafiche e piccole modifiche HELP

Messaggio da biasini »

La Plancia ha le classiche misure da cab anni '80, primissimi '90. Va benone con 4 tasti se distanziata come si deve. Per il posizionamento di leva e tasti, la mia idea di plancia è la seguente, escludendo i pulsanti in più sulla destra:

Immagine

Edit: per il tuo cabinato, ti consiglio di trovare un kit joy + tasti Edierre.
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primo cabinato, grafiche e piccole modifiche HELP

Messaggio da bisus »

I joy se non sbaglio sono edierre
littleham
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/05/2015, 21:40
Città: Palermo

Re: Primo cabinato, grafiche e piccole modifiche HELP

Messaggio da littleham »

i joystick non vorrei cambiarli in realtà perchè comunque reagiscono bene, sicuramente sono più nuovi rispetto ai tasti.
La base della plancia in che materiale consigliate di realizzarla? vorrei fare queste modifiche e mantenerle a vita :)
avete eventuali link dove poter acquistare a prezzi modici i pulsanti?
i cavi dalla jamma ai pulsanti vanno saldati con la saldatura a stagno confermate?
grazie ancora per la disponibilità
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Primo cabinato, grafiche e piccole modifiche HELP

Messaggio da biasini »

Si, i joy dovrebbero essere Edierre. Quelli con asta a "goccia" o a "pera", di tipo americano insomma, personalmente non li digerisco, ne esteticamente, ne a livello funzionale, però...de gustibus non disputandum est! ;-)

Per i classici tasti tondi da abbinarci, ti consiglio di cercare i rispettivi Edierre che però, ahimè, puoi trovare solo usati in quanto l'azienda non vende piccoli quantitativi (in pratica non vende a privati). Sono però i componenti maggiormente utilizzati in Italia dagli anni '80, per cui non faticherai a trovarne usati (qui sul forum per esempio) e stai certo che si tratta di materiale piuttosto indistruttibile.

Per il collegamento al cablaggio jamma puoi andare di saldatura, oppure utilizzare dei connettori faston, a tua preferenza.

La plancia dovrebbe essere in metallo (se puoi fai qualche foto più chiara ed anche sul lato interno), quindi è bene capire cosa fare e come, perchè alcuni metalli non sono facili da forare, tipo l'acciaio zincato che è utilizzato su diverse plance dei vecchi cab. Poi tutto dipende dagli strumenti che si hanno a disposizione.
In caso, anche in relazione al tipo di leve e tasti da montare, è possibile fare un "mix" di legno su base in metallo, anche perchè il legno resta certamente più malleabile e facilmente lavorabile.
Una cosa tipo questa, per fare un esempio:

Immagine

Poi sopra copri con un pannello di plexiglass o policarbonato che sia, sul quale magari far stampare una grafica a tuo piacimento.
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Primo cabinato, grafiche e piccole modifiche HELP

Messaggio da loller »

per stamparla vai da morra e non da pixart printing, mi raccomando
littleham
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/05/2015, 21:40
Città: Palermo

Re: Primo cabinato, grafiche e piccole modifiche HELP

Messaggio da littleham »

Grazie nel pomeriggio faccio qualche foto alla plancia cercando di capire come arrivare al suo interno (non vedo viti ma solo perni).
Cavolo pixartprinting era la mia soluzione, mi consigliate quest'altro sito per qualità? Non lo conosco, i prezzi sono simili? Non riesco a trovare il sito in questione.
Materiale da usare per la stampa pvc lucido?
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Primo cabinato, grafiche e piccole modifiche HELP

Messaggio da loller »

Morra è un utente del forum: viewtopic.php?f=54&t=17439
Ovviamente i prezzi sono più alti, ma non c'è paragone nella stampa. Pixart printing è inutilizzabile, morra è perfetto ;)
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”