REVOLUTION ... is Coming ! (Finito!!)

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Sonic The Hedgehog

REVOLUTION ... is Coming ! (Finito!!)

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

Il tempo è giunto !
Finalmente, anch'io sono riuscito a completare il mio cabinato. (epporcatr.....a! :D)


(INIZIO)
La brillante idea mi è saltata in testa in agosto, parlando con un vecchio amico con il quale frequentavo assieme una salagiochi nel mio paese (da marmocchi) ai tempi dei veri videogiochi...
Mi è scattata subito la scintilla, il pallino, il desiderio di farla questa cosa, e nei giorni successivi, ero davvero eccitato al solo pensiero.

Appena mi sono 'riaffacciato' a questo mondo, (dopo anni di 'console') non mi aspettavo ci fosse cosi tanta gente già all'avanguardia, da questo punto di vista (dicono che ora sia una moda avere un cabinato in casa..)
Io non sapevo niente di tutto questo, ne faccio le cose per la moda, mai fatte! Prima o poi avrei dovuto averne uno anch'io, visto che parte della mia 'formazione', deriva anche da li. (per la cronaca, ho iniziato con un commodore64 a fine anni 80.)

Ho notato che la cosa da principio non era semplicissima, per via di quello che volevo fare, e per via della mia totale ignoranza in materia,
cioè adattare gli emulatori al monitor, visto che utilizzare un solo gioco mi pareva assai limitato, e non avendo mai avuto prima a che fare con questa roba, non sapevo da dove iniziare ne dove mettere le mani. (fortuna che almeno gli emulatori li utilizzavo già da qualche anno)

Cosi, la prima cosa che ho fatto, di mio e da subito, è stata quella di cercare un po di fornitori, dai quali mi sarei procurato il cabinato.
Prese le pagine gialle, all'attacco. TUTTI i numeri sotto la giusta voce.. alla fine pochi di questi si sono dimostrati disponibili, ma ancor meno a buone condizioni.
Contemporaneamente (non ricordo come sinceramente) sono arrivato su questo forum...(e qui entra in gioco il 'Mitico STEKKA51')

(IL PRIMO SPIRAGLIO DI LUCE)
Dopo pochi post di presentazione, mi metto in contatto con lui, fortunatamente delle mie parti, e in un paio di visite,(al suo bellissimo bar e ancor più bellissimo capannone) recupero il cabinato in questione ad un prezzo davvero conveniente per quello che alla fine ho recuperato... 'Un Mostro' :D
Stekka è sempre stato gentile e disponibile con me, sin dall'inizio, e questo non ha fatto altro che giovare al tutto.
(il primo amore non si scorda mai.. :D)

Da lui (recupero anche il jpac, fornitoli da 'Venimark', per la questione comandi, risparmiando cosi sulle spese di spedizione)
Insomma, in poco tempo, il 'mostro' (chiamato REVOLUTION) arriva a casa (con l'aiuto di 3 persone, visto che prenderlo è stata un'impresa date le dimensioni e il peso).
Per cui, primo e principale obbiettivo della missione, completato con successo!

(IL PRIMO INTOPPO)
Sfortunatamente in seguito, ci sono stati dei ritardi, degli imprevisti che hanno prolugato l'attesa, e posticipato il giorno fatidico (avvenuto invece 3 giorni fa). Parlando con 'IgorStellar', un'altro utente di questo forum (gentilissimo e disponibilissimo anche durante il lavoro), riesco a procurarmi 'gratuitamente' un vecchio pc che avrei poi utilizzato per la 'preparazione'.
E' stata principalmente questa la causa dei ritardi, perchè si è aspettato un po prima che arrivasse, e una volta arrivato, ha dato un po di problemi per via del vecchio e a quanto pare, instabile sistema.
Inutile dire che allo stesso utente non va la minima responsabilità, anzi, va il mio ringraziamento per la gentilezza e disponibilità con la quale si è sempre posto nei miei confronti.

(LA CHIAVE MAGICA)
Di questo instabile pc non sapevo bene che fare.. e qui entra in gioco un'altro pezzo da 90.. un certo 'DIEGO VITALE'... anche lui delle mie parti.. (non dietro casa, ma raggiungibile a 100km di distanza, poca cosa alla fine)
Fra le varie ricerche, 'atterro' nel suo bellissimo e dettagliatissimo sito (fatto con cura, dedizione e passione.... con i C....i insomma)
e capito si trattava di un pugliese, l'ho subito contattato. Anche lui sin dall'inizio, serio, gentile e disponibile nei miei confronti.
L'ho contattato e raggiunto un po di volte, ho avuto modo di conoscere e 'farmi gli occhi' davanti alle sue meraviglie, e al contempo, cercare di imparare qualcosa.
Cosi è stato.
Il pc 'dedicato' è stato interamente 'preparato' da lui e da suo cugino/collega Fabio (altrettanto gentile ed esperto), e insieme,
la questione VIDEO è stata risolta in maniera impeccabile !
Non sto a dilungarmi ancora sulla sua/loro gentilezza e disponibilità.

'Un'altro personaggio da citare è un certo HANTAREX', non credo faccia parte del forum, credo sia amico di 'IgorStellar'
che mi ha spiegato completamente 'il pettine jamma e i suoi componenti'. Via internet, non ho conosciuto altre persone cosi gentili disponibili e pazienti come lui, disposte a spiegare per bene una cosa di questo tipo, che a farsi non è difficile, ma la prima volta può risultare complessa)

(E' FINITA)
Recuperato il cabinato e il jpac, sistemato pc e questione video, sono agli sgoccioli. Ricontatto un vecchio amico di scuola, papriscione con fili, saldatori et simila, e insieme a lui, sistemo anche la questione audio.

Non c'è più altro da fare.. la sera stessa, rimango in piedi fino a notte fonda (le 3.30 circa) a pulirlo, spolverarlo e riordinarlo.
Sistemo bene all'interno della 'pancia' il pc con tutti gli annessi, accendo il cabinato, spengo le luci e lo faccio partire...

ORGASMO PURO !


Dopo questa bellissima (e un po sballottata) esperienza, ne ricavo un vero capolavoro.
L'obbiettivo è stato raggiunto dopo circa 3 mesi, con non pochi sbattimenti, e con una modesta cifra (niente in confronto a quello che ho ottenuto)
Come detto ci sono stati tempi morti, ma è dovuto al fatto che si è trattata della prima volta...
..la seconda sarà molto più breve, più semplice e meno dispendiosa.

Rileggendo ora i miei primi post su questo forum, mi rendo conto di quanto non sapevo una bella mazza di niente! Sapevo solo cosa fosse un cabinato e un'emulatore, nient'altro!)
All'inizio ci ho messo un po a capire, scassando la minchia a molti di voi
ma era una cosa che andava fatta, primo perchè dovevo informarmi a dovere, secondo e cosa fondamentale, perchè 'so tust d cap' e quando mi metto una cosa in testa, non demordo mai finchè non completo la missione.

Concordo pienamente sul fatto di provare e fare esperienza diretta, perchè un'ora applicata, vale più di 5 pagine di post, infatti al termine di tutto, posso dire di essere molto più preparato di prima.
E' una regola che vale per tutto nella vita, non solo per queste cose. Pratica, esperienza diretta (quando si hanno però, almeno le nozioni base)


In Conclusione, ringrazio:

1) STEKKA51 per il suo (ora MIO) bellissimo cabinato, ad un prezzo davvero ottimo (il monitor 33 pollici da solo, vale di più di tutto il cabinato messo assieme, prezzo parlando); per la sua disponibilità, gentilezza, serietà e onestà ! (cosa insolita in generale, ancor più fra i fornitori)

2) Venimark per il Jpac e le sue assistenze via pm, riguardo lo stesso.

3) IgorStellar e Hantarex per le ore strascorse a spiegare aiutare e ribadire concetti importanti per questo progetto. IgorStellar anche per il PC, seppur danneggiato, ma gesto lodevole !
Un ragazzo davvero gentile, anche durante il lavoro (non da tutti!)

4) DIEGO VITALE (e Fabio) per la loro disponibilità, gentilezza, amicizia e bontà nell'ospitarmi, aiutarmi e per aver condiviso questa bellissima passione (spesso oscurata da molti...ingiustamente)

5) Ringrazio anche gli utenti di questo bel forum, che mi hanno risposto, consigliato e a volte paraculato... ma che hanno compreso la mia 'euforia iniziale'


Ringraziamento particolare va a STEKKA51 e DIEGO VITALE, essendo stati rispettivamente il ''tassello'' iniziale e finale di questa avventura, ''tasselli'' assolutamente Positivi !
GRAZIE AMICI !


Le foto:

Destra
Immagine

Fronte
Immagine

Plancia
Immagine

Lato
Immagine


PS: ovviamente nella prima foto, l'immagine del video è venuta sfocata. La stabilità del sistema Powerstrip, non si discute, è immobile ! (Quando si gioca sopratutto!)

PS2: Giusto a livello di informazione e esperienza, in seguito, con molta calma, cercherò di provare anche altri sistemi di configurazione, qualche frontend o l'hack di tastiera, cosi da farmi un'idea a 360° delle varie soluzioni, ma un cabinato serve per 'GIOCARE' e per giocare, il mio è il massimo!

PS3: Se cercate un' ottimo cabinato a prezzo altrettanto ottimo, rivolgetevi da STEKKA, garantisco io :D

PS4: Scusate per la lunghezza del post, ma per un evento andava fatto ;)

CIAO
dfunkera

Diego vitale...

Messaggio da dfunkera »

Beh Emanuele la tua gioia la capisco benissimo, so cosa provi dentro! ;)
Troppi elogi e lusinghe anche per me, io l'ho fatto col cuore, cmq grazie ed un saluto a tutti qui!
..........Diego.......
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Complimenti, bella "bestia". Che monitor monta?
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

Grazie.

Monitor credo sia un Fenice ...
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Sonic The Hedgehog ha scritto:Grazie.

Monitor credo sia un Fenice ...
Pollici?
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

33, come gli anni di Cristo...

lo vuoi tu ?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11840
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 166 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

E' un camion quello!!! :D
Che figata è?

Bellissimo

Ci vuole un capannone solo per lui ma è bellissimo! :lol:
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

:)
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”