consiglio su hardware

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
atk25
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/07/2008, 13:00

consiglio su hardware

Messaggio da atk25 »

devo fare un mamecab e devo fare il pc da zero, cioè devo comprare a parte le componenti per il pc dove fare girare il mame
volevo un consiglio su cosa prendere senza spendere una follia (processore-scheda madre-scheda video-hard disk-alimentazione)
grazie ancora
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: consiglio su hardware

Messaggio da Kernel »

Tutto dipende da quanto vuoi spendere.
Sappi che il processore incide al 95% sulle prestazioni che avrai con gli emulatori, quindi io consiglio di concentrare la spesa su questo componente.

Io starei su un porocessore dual core (i quad per ora non danno nessun beneficio). Come scheda madre una con socket 775, ne trovi anche a meno di 50€. Il processore dipende dai tuoi fondi. Un Intel Core2 Duo E4600 2.4GHz sta ui 100/110€ circa.
Per la ram 2Gb sono più che sufficienti (sui 50€).

La scheda video deve essere PCI Express. L'arcadeVGA bisogna comprarla dalla ultimarc. Se invece vuoi usare programmi alternativi come soft-15KHz controlla qui: http://community.arcadeinfo.de/showthread.php?t=7925
La potenza della scheda video incide in modo estremamente marginale (basti pensare a quella ciofeca della 9250 che si usa per l'arcadevga) quindi non investirci più di tanto.

Come HD dipende quanti dati ci devi mettere, comunque i 500Gb stanno a meno di 70€ (serial ata 2).
atk25
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/07/2008, 13:00

Re: consiglio su hardware

Messaggio da atk25 »

ma seocndo te è meglio usare soft15 o flashare una radeon 9250 senza comprarmi la arcadevga?
le componenti che avevo in mente erano queste:
scheda madre asrock (vga integrata)
processore dual core 4600(2.4ghz) boxato
1 Gb Ram ddr2 800mhz
hard disk 160gb sata2
Alimentatore atx
+ scheda video (ati 9250 se voglio flasharla o altra se uso soft15)
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: consiglio su hardware

Messaggio da Kernel »

Va tutto bene tranne la scheda video.
La 9250 da modificare è AGP, mentre le nuove schede madri hanno il PCI express come slot. Per questo ti dicevo che devi acquistare l'arcadevga PCI express (non è ancora possibile farsela in casa).
Puoi benissimo fare dei test con Soft-15Khz e la VGA integrata, magari risolvi già così.

Comunque assicurati che la scheda madre, avendo la vga integrata, abbia anche lo slot per montare una scheda video.
slugfest
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/05/2008, 13:31

Re: consiglio su hardware

Messaggio da slugfest »

kernel forse gia te l'ho chiesto altrove.... ma per far girare gli emu di dreamcast e ps2 .. c'è tra quelle del forum di sailor sat che vada bene a tuo parere. ... un ragazzo mi ha consigliato un hd 3850 per far girare fluidi gli emu.. sailor sat diceva che la serie hd dovrebbe in teoria funzionare.. ma se non funge?? Non ce nè una di potenza simile (te lo chiedo perche per me sono tutte uguali non ne capisco niente di componenti pc :oops: :oops:
MAME maniaco avviato ... non è più possibile fermare il sistema
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1325
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: consiglio su hardware

Messaggio da rgbsystem »

usare un dual core è un po' uno spreco visto che il mame non supoorta il multi processore, l'ideal è un pentium 4 o un athlon xp overcloccato, un single core sfrutti al meglio la potenza del processore sul mame stesso, nel dual core hai un processore inutilizzato, visto che non supporta due o più processori
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: consiglio su hardware

Messaggio da Kernel »

Anche io pensavo fosse inutilizzato, ma ho letto che i dual sulle ultime release apportano dei benefici.

@slugfest: non ho mai provato gli emu da te menzionati, non saprei, comunque non credo proprio che siano in grado di sfruttare le caratteristiche delle schede grafiche di ultima generazione.
slugfest
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/05/2008, 13:31

Re: consiglio su hardware

Messaggio da slugfest »

ma quasi quasi vado di hack! <-lol->
MAME maniaco avviato ... non è più possibile fermare il sistema
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1325
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: consiglio su hardware

Messaggio da rgbsystem »

Kernel ha scritto:Anche io pensavo fosse inutilizzato, ma ho letto che i dual sulle ultime release apportano dei benefici.

@slugfest: non ho mai provato gli emu da te menzionati, non saprei, comunque non credo proprio che siano in grado di sfruttare le caratteristiche delle schede grafiche di ultima generazione.
beh quello è certo proprio perchè la frequenza di lavoro di un solo core è pari al singolo e quindi si sfrutta meglio anche sul mame, inutile invece il quad core con il mame.
atk25
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/07/2008, 13:00

Re: consiglio su hardware

Messaggio da atk25 »

ho trovato il cab ora mi manca da comprare le parti per il pc (l'alimentatore lo prendero da un altro pc che non uso) la scheda video montato dal suddeto pc che non uso è una nvidia geforce4 mx 440 64mb basterà?mi mancherebbe da prendere il processore, la ram e la scheda madre. l'hard disk dovrei rimediarlo.l'alimentatore lo prenderò dal vecchio pc.
cosa mi consigliate con spesa massima sui 100 euro???qualcosa in più se devo anche predermi un'altra scheda video
un'altra domanda, una volta preso tutto come faccio a installarci xp?non ho mai installato windows da zero
grazie
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”