Consiglio primo cabinato

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
sergioz
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/07/2014, 2:35
Città: macerata

Consiglio primo cabinato

Messaggio da sergioz »

Ciao ragazzi,
immagino non ne possiate piu di gente inesperta che vi chiede consigli su quale cabinato prendere e tutto il resto, quindi vi chiedo di essere comprensivi <-innocent->
Diciamo che sono le 4:40 e sto leggendo il forum da piu di due ore per informarmi il piu possibile.

Il mio dubbio è il seguente: voglio un cabinato da sala giochi da mettere in sala, è un pensiero che ho da 20 anni ed ora voglio farlo.
Vorrei una soluzione che mi permetta di metterci meno mano possibile (anche perche non sono propio un tecnico) e mi piacerebbe avere molti giochi le vecchie glorie ma giocarli bene, come si giocavano una volta (ho letto del monitor 15khz).

Cosa mi consigliate? ho trovato in rete un cabinato che sembra buono (ha motherboard neogeo e attacco jamma), ma ha solo 3 tasti...quindi se voglio giocare a qualche titolo piu nuovo non mi basta giusto? dovrei cambiare plancia in futuro.
Oppure i 6 tasti sono solo per emulazione di console?
A me interessano tutti i coin op dagli anni 80 ai primi del 2000, neogeo capcom etc etc.
Non mi interessa emulare console o giochi di nuovissima generazione, e non mi dispiace neanche l'idea di prendere un cabinto con attacco jamma per farmi qualche titolo originale.
Infine piuttosto che un pc mi conviene prendere una scheda jamma con piu giochi insieme? tipo quelle che si trovavano una volta in sala giochi.
Vi sarei grato per qualsiasi informazione.
grazie
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio primo cabinato

Messaggio da Morra76 »

Allora andiamo con ordine... I forum servono proprio per questo, chiedere e dare consigli quindi chiedi pure quanto vuoi che non "rompi" nessuno <-ciao-> Se vuoi un cab con molti titoli di varie piattaforme, NeoGeo, Capcom, Naomi ecc... la soluzione ideale sarebbe un mame cab, anche perchè non sei un purista dell'arcade ma un giocatore nostalgico come me e tanti altri no? Trovi tutte le informazioni se vuoi per trasformare un vecchio cabinato più o meno malconcio in una intera salagiochi co buoni risultati di emulazione a meno chè tu non ne voglia comprare uno già fatto e sponderti un po di soldini che potresti risparmiare... Tutto ciò che ti serve è un vecchio cabinato che puoi trovare anche in discrete condizioni sui 150 euro gia cablato e funzionante, metterci la scheda jamma2pc che serve per collegare il cablaggio jamma (standard usato nella maggior parte dei cab) al pc, e un vecchio pc, un P4 3.0 ghz va benissimo per emulare quello che vuoi tu. Diciamo che con un investimento di 200/250 eurini te la puoi cavare altrimenti ne trovi già pronti all'uso per una cifra un po più alta... (dai400 ai 600 circa)
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio primo cabinato

Messaggio da cyborg »

Quoto tutto ed aggiungo che i sei tasti servono anche per alcuni giochi, usando parole tue, vecchie glorie che ti ineressano.
....e non è detto che volendo aggiungere tasti dovrai cambiare plancia.
Studiando la sua morfologia e appurando che c'è posto per altri pulsanti, la si può forare ed aggiungerli.
Tranquillo che quì sui vecchi cabinati ci sono veri guru che ti sapranno aiutare in ogni tuo dubbio :wink:
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
sergioz
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/07/2014, 2:35
Città: macerata

Re: Consiglio primo cabinato

Messaggio da sergioz »

grazie delle dritte ragazzi.
volevo postare un paio di annunci ebay, è contro il regolamento?
per sapere cosa ne pensavate
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio primo cabinato

Messaggio da Morra76 »

sergioz ha scritto:grazie delle dritte ragazzi.
volevo postare un paio di annunci ebay, è contro il regolamento?
per sapere cosa ne pensavate
Non penso sia vietato...
sergioz
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/07/2014, 2:35
Città: macerata

Re: Consiglio primo cabinato

Messaggio da sergioz »

avevo visto questo:

http://annunci.ebay.it/annunci/videogio ... e/68148888

non mi dispiace e in teoria non dovrei metterci mano per niente se non per restaurarlo un po in futuro (volendo) anche se un po marcio e rovinato style sala giochi non mi dispiace.
cosa ne pensate? magari gli faccio un offerta a 500
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio primo cabinato

Messaggio da Morra76 »

Rientra nel range di prezzi che ti avevo detto \:D/ Il prezzo ci sta, il magnum è un cab che da solo costa usato tenuto bene sui 350/400 euro quindi lo trovo un prezzo giusto in fondo.... Io la penso diversamente e mi sarei buttato nell'impresa di farmelo da me piu' che per risparmiare per trafficare un po...
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Consiglio primo cabinato

Messaggio da baritonomarchetto »

Il prezzo é totalmente fuori mercato: é vero che sui soliti canali ogni tanto vien fuori un cab completo a quei prezzi, ma rimane invenduto. Inoltre non bisognerebbe alimentare questo tipo di mercato: emulatori, rom e frontend non si possono vendere
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio primo cabinato

Messaggio da Morra76 »

baritonomarchetto ha scritto:Il prezzo é totalmente fuori mercato: é vero che sui soliti canali ogni tanto vien fuori un cab completo a quei prezzi, ma rimane invenduto. Inoltre non bisognerebbe alimentare questo tipo di mercato: emulatori, rom e frontend non si possono vendere
Beh Marchetto.... Anche io gli ho detto che costruendoselo avrebbe speso meno ma trovi un Magnum completo e funzionante con pc e resto a meno di 500?
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Consiglio primo cabinato

Messaggio da baritonomarchetto »

Non devi neanche cercarlo "completo", sennò noi qui che ci stiamo a fare ;)

Il magnum può arrivare a 150-200. Chiaro che la forbice di prezzo richiesto può essere molto ampia, ma questo é un prezzo "giusto" per quel tipo di cab
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”