Aiuto nella costruzione del mio 1° mamecab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Arthas90
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/05/2008, 18:57
Località: Roma

Aiuto nella costruzione del mio 1° mamecab

Messaggio da Arthas90 »

Salve a tutti mi sono presentato da poco e con un amico abbiamo intenzione di creare il nostro favoloso cabinato. A giorni andremo alla ricerca di un cabinato a Roma dove iniziare il lavoro.

Il computer che useremo avrà questo Hardware e os:
OS:Windows Xp SP2
Alimentatore: 230W
Case= Middle tower
Scheda madre= da decidere
Processore= da decidere
Scheda video= Radeon 9700 pro
Ram= 1 banco da 512 mb
HD= 40 giga
Scheda audio= Integrata nella scheda madre
Casse= 2 casse creative

Per la scheda madre e processore penso che ci aggireremo intorno ad un p3 1ghz e una vecchia scheda madre con audio integrata. Il mio dubbio era sulla scheda video, se prendessi una Jammasd andrebbe bene una radeon 9700 pro?

Poi avrei bisogno di delucidazioni proprio su Jammasd j-pac ecc. dato che non è che ci abbia capito molto. Noi vorremo creare un cabinato con 6 tasti per giocatore. (2 giocatori in totale)

Ultima cosa, quando andremo a cercare il cabinato cosa dovremmo trovarci dentro? monitor in buone condizioni e che altro? (alimentatore ecc.)

grazie mille per il vostro aiuto e scusate per la mia niubbaggine asd
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1325
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Aiuto nella costruzione del mio 1° mamecab

Messaggio da rgbsystem »

ti consiglio un processore più grande, un p4 a 2,5ghz è buono un p3!ghz è discreto, basta non pretendere di giocare con tekken3....riguardo il disco fisso 40 gb sono un po' pochi ma con il processore che vai ad usare cioè il p3 1ghz ti basta anche perchè le roms il quale potrai giocare saranno circa 3000. riguardo al video se prendi una radeon 9700 penso che tu la voglia convertire, se l'intenzione non è quella puoi usare benissimo altre schede video però vedi quali sono forzabili da power strip o soft15khz, jammASD per forza, senza non si vive! si ordina, si paga, si monta, si configura e si gioca! niente di più.
Avatar utente
Arthas90
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/05/2008, 18:57
Località: Roma

Re: Aiuto nella costruzione del mio 1° mamecab

Messaggio da Arthas90 »

Guarda, i giochi che vorrei giocare io non sono di certo quelli in 3d, ma giochi classici come caddillac and dinosaurs (ovvero tutti quelli a scorrimento) i classici picchiauduro da street fighter ecc. o altri come metal slug. Insomma non nuovissimi ma neanche troppo vecchi. Per la radeon sinceramente non ho ben capito come si faccia a convertirla. (uso la 9700 perchè me la ritrovo in un pc che è rotto ma la gpu funziona a meraviglia)
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3625
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 42 volte

Re: Aiuto nella costruzione del mio 1° mamecab

Messaggio da picerno »

la radeon 9700 penso che non sia convertibile in AVGA quindi bisogna forzarla (cosa che fanno in molti, compreso me) via software con powerstrip o soft15Khz per windows o advmame per dos. procurati questi software e cerca tra i tantissimi topic del forum che parlano di come utilizzarli.
il cabinato dovrebbe avere all'interno per prima cosa il monitor funzionante e poi sarebbe meglio se ci trovassi l'alimentatore, la gettoniera e tutta la plancia completa. se lo trovi con il cablaggio standard jamma (un connettore blu lungo e stretto) puoi usare la mia JammASD o il j-pac e con il PC configurato a dovere sei già pronto per giocare senza smanettare più di tanto, altrimenti ci stanno tanti altri modi per risolvere il problema dell'interfacciamento ma dipende tutto dalle tue capacità
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Arthas90
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/05/2008, 18:57
Località: Roma

Re: Aiuto nella costruzione del mio 1° mamecab

Messaggio da Arthas90 »

Grazie mille, ora credo di aver capito abbastanza bene. Utilizzando il soft15khz porto la radeon a quella frequenza. Il connettore jamma normalmente si trova sempre nel cabinato?

Una cosa che non ho mai capito ma per inserire le monete nel gioco devo utilizzare la gettoniera o devo impostare un tasto?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3625
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 42 volte

Re: Aiuto nella costruzione del mio 1° mamecab

Messaggio da picerno »

Arthas90 ha scritto:Grazie mille, ora credo di aver capito abbastanza bene. Utilizzando il soft15khz porto la radeon a quella frequenza.
esatto
Arthas90 ha scritto: Il connettore jamma normalmente si trova sempre nel cabinato?
normalmente si perchè è il sistema per i noleggiatori per cambiare il gioco senza dover cambiare il cabinato
Arthas90 ha scritto: Una cosa che non ho mai capito ma per inserire le monete nel gioco devo utilizzare la gettoniera o devo impostare un tasto?
la gettoniera non fa altro che chiudere un contatto come avviene nei joystick e pulsanti, quindi potrai usare tranquillamente la gettoniera
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Arthas90
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/05/2008, 18:57
Località: Roma

Re: Aiuto nella costruzione del mio 1° mamecab

Messaggio da Arthas90 »

ok credo di aver capito tutto, domani spero di trovare subito un cabinato a poco o magari gratis <-sbav->

EDIT: una cosa mi sono scordato di chiedere, che differenza fa tra il mame vero e proprio e un front end?
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Aiuto nella costruzione del mio 1° mamecab

Messaggio da TheBaro »

il mame è un emulatore di vecchi videogames, il frontend è un programma che lancia gli emulatori (come il mame) al posto tuo...in realta il mame vero e proprio è quello a riga di comando, ma sarebbe scomodo e poco pratico scrivere a mano tutte le volte la stringa di comando per lanciare un gioco, quindi il frontend lo fa per te una volta configurato a dovere...
nota:io come so userei xp ma nn quello con sp2 e magari alleggerito con nlite come da guida presente sul forum...moolto piu veloce e meno robaccia inutile che occupa spazio nel disco... <-thumbup->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Aiuto nella costruzione del mio 1° mamecab

Messaggio da Kernel »

Arrivo tardi, ma vedo che i guru hanno già risposto a tutto <-thumbup->
Avatar utente
Arthas90
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/05/2008, 18:57
Località: Roma

Re: Aiuto nella costruzione del mio 1° mamecab

Messaggio da Arthas90 »

Oggi io e il mio amico siamo andati alla ricerca del fatidico cabinato e a quanto pare una sala giochi ne ha decine in magazzino che deve dar via ma sono funzionanti. I cabinati sono quelli ufficili Capcom ( quando l'ho visti ho fatto *_* ) da 6 tasti e ce ne da 2 gratis <-w00t-anim-> la prossima settimana mi chiama per darmi la conferma o la smentita speriamo bene \:D/
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”