Da Neo-Geo Gevin a Mamecab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Stellaris
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 06/06/2013, 9:10
Città: Ischia
Località: Ischia

Re: Da Neo-Geo Gevin a Mamecab

Messaggio da Stellaris »

Ciao, ho dato uno sguardo ai tuoi post, ho una prima domanda x te. Ma vuoi un mamecab generico o vuoi restaurare un neogeo della gevin?
Io nel sistemare il mio cab ho voluto rimettere in sesto un vecchio gevin con tutte le sue parti originali, perché per me rappresenta un pezzo di storia videoludica. Se questo è il tuo obiettivo ti devi armare di molta pazienza.
Partiamo dal tuo mobile, è messo male ma è molto comune nei mobili di quel tipo. Hanno utilizzato dei pannelli di truciolato rivestiti in formica (laminati). Con il tempo e l'umiditá il truciolato ha iniziato a gonfiarsi e sfaldarsi.
Per prima cosa svuota tutto il cab, poni molta attenzione al monitor. Ora che hai solo il mobile mettilo su una fiancata e verifica la stabilitá della struttura.
Devi eliminare le parti gonfie di truciolato, levigando e portando tutto a livello, riempiendo con stucco per il legno (io ho usato un tipo con fibra di vetro che mi ha assicurato maggiore robustezza). Concentrati prima sui bordi, leva il vecchio t-molding e ripristina la scannalatura. Io nei punti più rovinati ho inserito delle bacchette di legno tenero dopo aver messo della colla acrilica (ho usato - legno PU della bostik che si espande leggermente ed entra nelle fibre del legno) (non ho usato la vinilica che sarebbe perfetta per penetrare nel truciolato ma con la quale io personalmente ho avuto problemi legati all'umiditá della zona in cui mi trovo). Quando la colla si è asciugata ho ricostruito la scannalatura con un disco da taglio del dremel. Il t-molding originale io non sono riuscito ancora a trovarlo, leggi qui le varie peripezie: http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=66&t=16267
Tu puoi sostituirlo con uno nero (piu semplice da reperire) o rimettendogli lo stesso che hai adesso, dai una occhiata qui:
http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=24&t=17376
Puoi anche contattare l'amico Dreamaker....cerca nel forum e nella sua firma.
Per il colore delle fiancate io ho staccato un pezzo di laminato e mi sono fatto rifare lo stesso colore da un carrozziere.
Ho poi trovato una vernice dalla ferramenta che è praticamente identica. Domani ti dico marca e caratteristiche.
Il bezel originale é in cartoncino nero ed è di fatto una mascherina nera con il foro che corrisponde al monitor e che sui quattro lati ha delle alette che la fissano all'interno del cabinato. Se guardi bene le fiancate interne in corrispondenza della parte alta del monitor dovresti trovare delle spillette "piantate" nel legno. Erano i punti che mantenevano il bezel. Posso provare a farti una maschera grafica sul mio bezel ma...devo provarci questo fine settimana e non ti garantisco che ci riesco perché nella mia maniacalitá dopo averlo sistemato e pulito l'ho riattaccato internamente con le stesse spillette. Dunque non va incollato al monitor.
Sono le 3:37 ed anche se nottambulo per ora mi fermo e provo a riaggiornarti domani. Ciao
<-flag_of_truce->
Avatar utente
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 302
Iscritto il: 15/04/2014, 0:26
Città: Milano

Re: Da Neo-Geo Gevin a Mamecab

Messaggio da pesmerga »

Ciao! Grazie per la risposta!
Allora a me sarebbe piaciuto tenerlo il più possibile simile all'originale per il tuo stesso motivo ma mi sa che ci sarebbero troppe parti che andrebbero prese nuove ed essendo uno studente non posso permettermi, per il momento, di spendere troppo..
Contando che il marquee non è originale ma generico (mi hanno regalato un adesivo MAME che dovrò mettere su),il vetro ha le fasce blu laterali e l'originale non le ha, il t-molding non è originale e nemmeno le levette, la plancia è da sistemare, vorrei aggiungere due tasti per giocatore e forse altri se necessari per crediti, configurazioni pc ecc, quindi doveri bucare la plancia(altro problema che dovrò affrontare perchè non so come farlo evitando di rovinarla) che non sarebbe più come l'originale, anzi essendo molto rovinata(posterò una foto) dovrei trovare il modo di sistemarla senza doverla comprare nuova, di solito come si fa? Si usano adesivi? Se si non si rischia che si scolli ecc?
I pezzi da comprare sarebbero troppi e visto quanto ho già speso per il cab mi limiterei "all'indispensabile" per rimetterlo in sesto e inserirci il pc ^^
Avatar utente
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 302
Iscritto il: 15/04/2014, 0:26
Città: Milano

Re: Da Neo-Geo Gevin a Mamecab

Messaggio da pesmerga »

Aggiornamento! Avendo avuto un pò di tempo, post esami universitari ho iniziato la parte operativa: ho aperto la gettoniera dall'interno e tolto le serrature che andrò a sostituire, fissato un asse più stabile per reggere il vetro del cab (stava su con due pezzetti di legno residui di quello che c'era prima) e tolto il bezel di cartone "messo male".

Mi sono accorto che molte parti del cab sono state sostituite da chi lo aveva: levette, t molding, vetro e anche l'alimentatore originale hantarex (morto, pieno di fango come del resto tutta la base del cab che sicuramente ha preso acqua---> legno alquanto malconcio) quindi mi sono sorti dei dubbi, lo schermo è quello originale? Contando che è fissato in quei punti visibili, a cosa servono le staffe indicate dalle frecce rosse in foto(sotto)? Non saranno quelle dello schermo "originale"? Anche perchè questo non sembra adattarsi al cartoncino di contorno!

http://postimg.org/image/qmyh1rwv1/
http://postimg.org/image/94ftzi4v1/

Qui si vede l'asse che ho aggiunto sostituendo i pezzi di legno (visibili nella foto su) http://postimg.org/image/av3geqbrx/ le morsette a sinistra tengono l'astina laterale che ho dovuto incollare con il vinavil perschè spezzata a metà <-wacko->

Sapreste dirmi come regolare l'altezza del monitor, se possibile?

Il bezel in cartone è l'originale? Mi sembra troppo largo rispetto allo schermo.. http://postimg.org/image/nytv02kv1/
Come va inserito!?? http://postimg.org/image/ho3tb02l9/

Stellaris in queste foto si vedono i fori di alcune spillette sul cartoncino nero (non l'ho strappato io cosi) e sulle pareti interne del cab. Sono quelle di cui parlavi?
http://postimg.org/image/704npwhzx/
http://postimg.org/image/4o1961usd/
http://postimg.org/image/rbgic7acd/

Attendo le info che dicevi sulla vernice e in più ti farei altre domande:
Ti ricordi quanti metri totali di t molding hai acquistato per sostituire il tuo?
Ho visto che hai aggiunto delle ruote sotto il cab, come ti ci trovi? Dove/come le hai fissate?
Il Pc lo tenete smontato o dentro il suo case? Non da problemi di surriscaldamento nel secondo caso?

Attendo i vostri pareri/risposte anche per il post precendente <-on_wink->
Avatar utente
Stellaris
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 06/06/2013, 9:10
Città: Ischia
Località: Ischia

Re: Da Neo-Geo Gevin a Mamecab

Messaggio da Stellaris »

Vado in ordine.....sparso...e scusa se sono assente ma é un periodaccio.
Ecco la vernice praticamente identica presa da Leroy Merlin.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stellaris
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 06/06/2013, 9:10
Città: Ischia
Località: Ischia

Re: Da Neo-Geo Gevin a Mamecab

Messaggio da Stellaris »

Metratura di T-Molding...non ricordo ma ricordo di aver misurato con un metro da sarto tutto il bordo dx partendo da circa 3cm da sotto, moltiplicato per 2, aggiunta la parte superiore vicino al marquee, aggiunto un metro per sicurezza. In origine è fissato partendo da sotto, vicino le ruote con un chiodo a testa piatta.


Ruote.....stendi in orizzontale il cab. Attenzione, fatti autare perchè pesa e tende ad "aprirsi", i pannelli in truciolato non sono il massimo.
Noterai che di fatto poggia su due assi di legno rivestite di una lamina di ferro. Io ho messo trasversalmente a queste due assi, altre assi di legno, una anteriore ed una posteriore, incastrate tra quelle rivestite di ferro. Lo spessore di queste assi deve essere tale da creare un telaio a livello delle assi di ferro. Per adesso sono solo incastrate. E' importante che siano a livello delle assi laterali altrimenti le ruote non girano. Prendi delle ruote di 4cm con dei cuscinetti belle resistenti, che si montano con una piastra a 4 fori. Fai dei fori sulle assi trasversali negli angoli, passanti sino a forare la base del cab. Devi poi utilizzare delle viti lunghe a sufficienza da attraversare il tutto. La base del cab é in truciolato rivestito in formica. In corrispondenza dei 4 fori, per ogni ruota, all'interno devi mettere delle piastre, non molto grandi, giusto per le quattro viti o poco piú. La piastra interna é necessaria altrimenti quando tringi i bulloni, si spacca formica e truciolato! Usa dei bulloni autoserranti. Bullone interno, dado esterno.
Io ho messo due ruote anteriori con il freno e due posteriori libere. Di fatto io non metto mai i freni, il peso del cab non fa spostare le ruote a meno di non spingere con forza, ma per sicurezza ti consiglio di usare due con i freni.
Attento perche adesso che hai messo le ruote per alzare il cab devi farti assolutamente aiutare, adesso infatti appena poggia con le ruote tende a scappare.
Avatar utente
Stellaris
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 06/06/2013, 9:10
Città: Ischia
Località: Ischia

Re: Da Neo-Geo Gevin a Mamecab

Messaggio da Stellaris »

Guardando le foto di come é fissato il monitor mi sembra uguale al mio. Il bezel é giusto, sembra piú grande della cornice di vetro perché deve essere "sagomato", curvato attorno al monitor. Si, riconosco i segni delle spillette con cui era fissato all'interno. Però dici che ti sembra piú piccolo del bezel. Puoi fare delle foto posteriori verso il tubo catodico. Dovrebbe leggersi una etichetta del monitor, così la confronto con il mio.
Ho delle perplessitá sull'asse di legno orizzontale che hai messo di rinforzo al monitor. In quel punto si poggia la plancia, sei sicuro che non intralcia con la chiusura di quest'ultima?

Il pc ho preferito lasciarlo con il suo case, non mi hato mai problemi di surriscaldamento...ma si preannuncia una estate torrida!
Avatar utente
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 302
Iscritto il: 15/04/2014, 0:26
Città: Milano

Re: Da Neo-Geo Gevin a Mamecab

Messaggio da pesmerga »

Grazie mille per i preziosi consigli stellaris! Ecco qui una foto del monitor! http://it.tinypic.com/view.php?pic=nq7m ... 5xt-7GrpSE fammi sapere se corrisponde con iltuo!

Per il T-molding tu o qualcun altro sapreste consigliarmi un sito/utente affidabile(ho letto le tue peripezie con smallcab!)? Pensavo di metterlo in gomma e non cromato..colore blu, azzurro o nero!

La plancia si chiude bene, quel pezzo sostituisce una parte sporgente che c'era già ma nel mio cab è caduta a pezzi.. :S

Appena ho tempo continuo con i lavori e vi tengo aggiornati!!!
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”