"semi" mame driving cab

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darden78
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"semi" mame driving cab

Messaggio da darden78 »

mi e' venuto il tarlo in testa di costruire un mamecab di guida...
...so che e' un argomento trito e ritrito ma volevo fare una cosa un po' particolare.

premetto che i giochi di guida non mi sono mai piaciuti (qui mi tirero' dietro le ire dei fan)
o almeno non mi sono mai piaciuti quelli che si vedono come se fossi in macchina.

pero' sono divertenti da giocare, soprattutto per sfide tra amici, quelli tipo supersprint, badlands o 1000 miglia.

ed infatti il mio intento e' proprio fare un cab per questo tipo di giochi.

parto col dire che faro' tutto su un cab gia' esistente (stand up) e non lo costruiro' da zero, ma essendo un cab con joy,
dovro' modificare la plancia per farle ospitare 2 volanti e conseguentemente 2 pedaliere.

riguardo ai giochi ho visto che sono 20 titoli in tutto ed essendo parecchio datati, non avro' bisogno di un pc molto potente ed anche l' hard disk potra' essere molto piccolo.

1000miglia
american speedway
bad lands
blomby car
championship sprint
danny sullivan
drift out
f1 gp
f1 gp2
1000 miglia 2
offroad
neodrift out
supersprint
tail to nose
world rally 1 & 2
trash rally
over top
f1 dream
crazy rally

per interfacciare il pc con audio,monitor e comandi usero' una pc2jamma.

penso che come s.o. usero' wxp con il sistema patryck per avvio e spegnimento.

adesso ho qualche domanda e soprattutto vorrei qualche consiglio da voi:

1) sapete se esiste un f.e. dedicato a questi giochi o se posso tranquillamente usarne uno qualunque?

2) nella plancia quanti tasti e' consigliabile mettere?

3) dove posso recuperare 2 volanti e 2 pedaliere che facciano al caso mio?

4) sapete se qualcuno di questi giochi prevede le marce (high/low) o se posso evitare?

5) ho dimenticato qualche gioco su questo stile?

e adesso il domandone...

come mi costruisco il volante?

ho visto in giro mille tipi diversi di volanti: 360°, 270°, force feedback ecc. ecc.

io voglio per questi giochi quelli (penso siano i 360°) che in sala giochi li facevi girare e se non li fermavi giravano ancora adesso!! <-lol->

ho visto che si possono costruire facendo un mousehack ma qui partono i problemi...
...intanto voglio capire se il pc riconoscera' 2 mouse e soprattutto se qualcuno ha qualche link dove spiegano nel dettaglio il procedimento di hack,
oppure se c'e' una soluzione alternativa e comunque funzionale al posto del mousehack.
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jeremypps

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Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da jeremypps »

seguo con interesse perché un giorno (ma temo molto lontano) piacerebbe realizzarlo anche a me, hai pensato per il mouse hack a usare l'asse x per un volante e l'asse y per l'altro ?
in bocca al lupo
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darden78
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Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da darden78 »

jeremypps ha scritto:seguo con interesse perché un giorno (ma temo molto lontano) piacerebbe realizzarlo anche a me, hai pensato per il mouse hack a usare l'asse x per un volante e l'asse y per l'altro ?
in bocca al lupo

sinceramente no,ma potrebbe essere un idea, aspettavo di avere qualche dettaglio in piu' sul mousehack cosi' da capire come fare...
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Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da jeremypps »

ne parlavo tempo fa col mio collega / socio di progetti, usare i due assi direi che sia possibile solo con un mouse a pallina, non con quello ottico.
hackerare quest'ultimo penso sia più facile, in teoria basta tenerlo fisso e fargli scorrere vicino il piantone dello sterzo, mentre per quello a pallina è un gran casino, oltre che a livello meccanico anche a livello ottico, nel senso che leggevo da qualche parte (probabilmente su byoac ma non ricordo assolutamente) di gente che cambiava il disco che gira davanti al sensore variando il numero di "finestrelle" per avere la giusta sensibilità.
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Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da Dr_Zero »

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Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da jeremypps »

Dr_Zero ha scritto:forse il racermame fà al caso tuo 8-)

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... =racermame
ok grazie a questo link sono risalito a un altro che avevo visto

http://www.zumbrovalley.net/readpost.php?artid=1

forse l'avevo rimosso perché mi aveva assolutamente depresso .... 8-)
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Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da darden78 »

avevo gia' visto entrambi i siti, ma per quanto riguarda il joyhack e' gia' piu' complicato, poiche' funziona solo su un tipo di tecnologia, non su tutte, in piu' io non ho ancora il volante, quindi non saprei nemmeno se puo' fare al caso mio.

il mousehack e' proprio quello che intendevo, ma qualche tempo fa mi sembrava di aver trovato qualcosa di piu' semplice,
ad ogni modo mi sono arrivati proprio la settimana scorsa delle coppie di fototransistor che mi servivano per un flipper,
posso provare ad utilizzare quelle e vedo che succede...

...vedo anche se funziona il discorso asse x-player1 ed asse y-player2.

adesso si tratta di trovare un mouse a pallina ed i volanti da utilizzare....
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Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da motoschifo »

darden78 ha scritto:5) ho dimenticato qualche gioco su questo stile?
Anche io sto per fare un cab di guida con pc, anche se partirò un po' più avvantaggiato. Ho comprato un Top Drive con gioco, che va molto bene, ma che "presto" (cioè il nuovo anno) vorrei estendere con un PC dual core in modo da avere tutti i miei giochi di corsa preferiti (estendere e non rimpiazzare, perchè la scheda comunque vorrei tenerla ed usarla).
Avendo un cambio high/low dovrò trovare il modo di farne un altro a 4 marce e poi renderli intercambiabili, senza danneggiare l'estetica ovviamente. Il volante invece lo manterrò così, anche se non va bene per tutti i giochi pazienza.

Terrò controllato questa discussione comunque se ti può essere utile questa qui è la mia lista dei giochi di guida.

GIOCHI FUNZIONANTI

Codice: Seleziona tutto

1000 Miglia: Great 1000 Miles Rally (gtmr)
Mille Miglia 2: Great 1000 Miles Rally (gtmr2)
A.B. Cop (abcop)
Ace Driver: Victory Lap (victlapw)
APB - All Points Bulletin (apb)
American Speedway (amspdwy)
Bad Lands (badlands)
Buggy Boy Junior/Speed Buggy (buggyboyjr)
Buggy Boy/Speed Buggy (cockpit) (buggyboy)
Burnin' Rubber (brubber)
Championship Sprint (csprint)
Chase H.Q. (chasehq)
Chequered Flag (chqflag)
Cisco Heat (cischeat)
Cruis'n USA (crusnusa)
Cruis'n World (crusnwld)
Danny Sullivan's Indy Heat (indyheat)
Drag Race (dragrace)
Drift Out (driftout)
Enduro Racer (enduror)
F-Zero (nss_fzer)
F-1 Dream (f1dream)
F1 Exhaust Note (f1en)
F1 G.P. Star (f1gpstar)
F1 G.P. Star 2 (f1gpstr2)
F-1 Grand Prix (f1gp)
F-1 Grand Prix Part II (f1gp2)
Final Lap R (finalapr)
Fire Truck / Smokey Joe (firetrk)
G.P. Rider (gprider)
Handle Champ (hndlchmp)
Hang-On (hangon)
Hang-On Jr. (hangonjr)
Hard Drivin' (harddriv)
High Way Race (hwrace)
Hot Rod (hotrod)
Hyper Crash (hcrash)
Konami G.T. (konamigt)
Konami RF2 - Red Fighter (rf2)
Lethal Crash Race (crshrace)
Mad Gear (madgear)
Midnight Run (midnrun)
Monte Carlo (montecar)
MotoRace USA (motorace)
Munch Mobile (mnchmobl)
Neo Drift Out - New Technology (neodrift)
Off Road Challenge (offroadc)
Out Run (outrun)
OutRunners (orunners)
Over Top (overtop)
Pocket Racer (pocketrc)
Pole Position (polepos)
Pole Position II (polepos2)
Power Drift (pdrift)
Power Drive (powerdrv)
Race Drivin' (racedriv)
Racing Hero (rachero)
Rad Mobile (radm)
Rad Rally (radr)
Radikal Bikers (radikalb)
Rally Bike (rallybik)
Redline Racer (redlin2p)
Road Fighter (roadf)
Roadblasters (roadblst)
Roads Edge (roadedge)
Rough Racer (roughrac)
Round Up 5 - Super Delta Force (roundup5)
Special Criminal Investigation (sci)
S.T.U.N. Runner (stunrun2)
San Francisco Rush (sfrush)
Scud Race Twin (scud)
Sega Rally Championship (srallyc)
Shot Rider (shtrider)
Side by Side (sidebs)
Slip Stream (slipstrm)
Sprint 1 (sprint1)
Sprint 2 (sprint2)
Sprint 4 (sprint4)
Sprint 8 (sprint8)
Spy Hunter (spyhunt)
Stadium Cross (scross)
Stocker (stocker)
Street Drivin' (strtdriv)
Super Bike (sbdk)
Super Bug (superbug)
Super Chase - Criminal Termination (superchs)
Super Cross II (sprcros2)
Super Hang-On (shangon)
Super Monaco GP (smgp)
Ironman Ivan Stewart's Super Off-Road (offroad)
Ironman Ivan Stewart's Super Off-Road Track-Pak (offroadt)
Super Sprint/Championship Sprint (ssprint)
Superbike (superbik)
Tail to Nose - Great Championship (tail2nos)
Toobin' (toobin)
Top Racer (topracer)
Top Racer (bootleg of Driving Force) (drivfrct)
Top Speed (Full Throttle) (topspeed)
Turbo (turbo)
Turbo Out Run (toutrun)
Up'n Down (upndown)
Virtua Racing (vr)
WEC le Mans 24 (wecleman)
Wheels & Fire (wheelfir)
Wheels Runner (wheelrun)
GIOCHI NON FUNZIONANTI O CON PROBLEMI

Codice: Seleziona tutto

California Speed (calspeed)
Club Kart: European Session (clubkrte)
Crazy Rally (crzrally)
GTI Club (gticlub)
LeMans 24 (lemans24)
Manx TT Superbike (manxtt)
Moto Frenzy (motofren)
Motor Raid - Twin (motoraid)
Night Driver (nitedrvr)
Pit & Run - F-1 Race (pitnrun)
Power Wheels (pwheelsj)
Racin' Force (racinfrc)
Rave Racer (raveracj)
Ridge Racer (ridgerac)
Road Riot 4WD (roadriot)
Speed Freak (speedfrk)
Speed Racer (speedrcr)
Speed Up (speedup)
Suzuka 8 Hours 2 (suzuk8h2)
Top Landing (topland)
Virtua Formula (vformula)
Wave Shark (waveshrk)
Winding Heat (windheat)
Winning Run (winrun)
World Grand Prix (wgp)
La lista giochi è in continua espansione, man mano che mi capita di trovarne uno carino lo aggiungo senza problemi e con il front-end che mi sono creato lo vedo subito da tutti i Mamecab <-gamers3->
Non è detto che funzionino bene con il volante e il cambio, per quello li proverò uno per uno e poi aggiornerò il mio db in maniera da nasconderli sul cab di guida ma farli vedere in altri cab o sui pc <-on_wink->
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Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da motoschifo »

jeremypps ha scritto:http://www.zumbrovalley.net/readpost.php?artid=1
forse l'avevo rimosso perché mi aveva assolutamente depresso .... 8-)
Assolutamente d'accordo: non mi va proprio di fare delle ruote differenti per cambiare sensibilità al volante e magari ottenere qualcosa di scomodo da usare. Io prendere alcuni dei pezzi dal mercato dell'usato (anche qui sul mercatino mi pare di aver visto qualcosa) e poi cercherei di interfacciare i controlli in qualche modo.
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Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da darden78 »

ciao moto, grazie per le segnalazioni dei giochi ma (senza offesa) e' proprio quello che NON volevo fare...
...come ho specificato nel primo post, i giochi di macchine con visuale da dentro l' auto non mi sono mai piaciuti:
daytona, supermonacogp, gran turismo, ecc. ecc.
per questo volevo mettere solo quelli elencati sopra.

chiedevo se di quella tipologia ne esistessero altri che mi son dimenticato o se li avevo gia' segnalati tutti.

per quanto riguarda il volante invece dovrei essere abbastanza avvantaggiato,
in quanto con quel tipo di giochi il piu' divertente penso sia il 360° e visto che sono tutti giochi "datati",
non ho bisogno di particolari sensibilita' o force feedback o cose simili!!!
quindi probabilmente il metodo di quella guida potrebbe essere l' ideale per me.
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