Primo cab... iniziano i lavori!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
morphy81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 14/02/2014, 23:10
Città: Pinerolo
Località: Torino

Primo cab... iniziano i lavori!

Messaggio da morphy81 »

Ciao a tutti! vorrei creare un cab mame per realizzare un sogno che ho fin da ragazzino.
Sto cercando dei cab jamma nella mia regione ed ho anche messo un annuncio qui sul mercatino. Ho per ora trovato un cab prontoscheda jamma, con tutto funzionante, la mia domanda ora è, se funziona tutto io devo solo comprare una scheda per interfacciare il pc (tipo jpac) e poi collegare il pc (con tutti i software per la frequenza e vari necessari) e basta? o ci sono altri lavori che dovrei fare? Forse è meglio la JammaASD? Help please non ci capisco nulla :)

Grazie a tutti
Ultima modifica di morphy81 il 16/03/2014, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primo cab... help me

Messaggio da bisus »

Vai con la jammasd venduta da Picerno e se necessario avrai tutta l'assistenza necessaria. Se è completamente funzionante basta quella ed un pc, controlla la frequenza del monitor ed in base a quella si ragiona sulla scheda video

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
morphy81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 14/02/2014, 23:10
Città: Pinerolo
Località: Torino

Re: Primo cab... help me

Messaggio da morphy81 »

Perfetto grazie mille!!! Dici che potrebbe andare un portatile? Per la scheda video basta cmq un programma tipo Powerstips ho letto, è giusto? Con quello si cambia la frequenza ed dovrebbe andare...
Cmq al massimo ho dei pezzi per fare un pc base
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primo cab... help me

Messaggio da bisus »

Io non te lo consiglio ma se il portatile è in grado di cambiare frequenza sì

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
morphy81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 14/02/2014, 23:10
Città: Pinerolo
Località: Torino

Re: Primo cab... help me

Messaggio da morphy81 »

Non lo so... come faccio a capirlo? Come mai non lo consigli?
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primo cab... help me

Messaggio da bisus »

Per una serie di limitazioni che alcuni bios dei portatili hanno, per capirlo provi che da te detto con Power on soft 15khz ma devi avere una cavo scart vga per collegarlo al televisore

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
morphy81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 14/02/2014, 23:10
Città: Pinerolo
Località: Torino

Re: Primo cab... help me

Messaggio da morphy81 »

Allora il cab l'ho comprato dal buon Pianela (devo solo andarlo a prendere) e in teoria mi servono ancora, per la parte hardware, la scheda jammaASD, un pc e delle casse.
Per quanto riguarda il pc avevo pensato ad un vecchio portatile però non ha la porta ps2 per collegarlo alla scheda JammaASD quindi mi sa che devo comprarne uno... ho trovato questo http://www.subito.it/vi/77250992.htm che ne dite?
la scheda video è sufficiente con solo 128 mb di ram? Io principalmente voglio far girarei giochi mame, senza cose che richiedono troppa potenza... Accetto qualsiasi consiglio visto che sono completamente nabbo in queste cose :) :)

A guardare bene ho una scheda madre con un processore AMD dual core, un alimentatore e un HD PATA, mi mancherebbe la ram e una scheda video, che però deve essere PCIExpress. Con questa soluzione avrei qualcosa di decisamente + potente ma cosa mi consigliate per ram e scheda video spendendo veramente poco?

Grazie a tutti!!!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Primo cab... help me

Messaggio da biasini »

La scheda video è perfetta, la ATI serie 9xxx è la più indicata per utilizzo in un mamecab, in quanto esce senza problemi a 15khz e supporta un gran numero di risoluzioni (cosa molto importante per una corretta emulazione). L'emulatore MAME non utilizza la scheda video se non per poche operazioni base: la parte del "leone" la fa il processore e, ahimè, il pc da te indicato sarebbe ottimo per tutto, ma la CPU è appena sufficiente con le ultime versioni di MAME.
Se hai la possibilità di prendere un pc un tantino più performante, sarebbe meglio, altrimenti ti rassicuro perchè ho fatto 2 cab con il Sempron 3000 su socket 754, ma ci si deve scordare dei giochi 3D e qualcosina qua e là. Se ti interessano soprattutto i vecchi arcade anni '80 e primi '90, sei a posto.
Il prezzo è senz'altro allettante ed il resto della configurazione e ok
morphy81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 14/02/2014, 23:10
Città: Pinerolo
Località: Torino

Re: Primo cab... help me

Messaggio da morphy81 »

Grazie mille... e per il pc che in pratica ho già mezzo... che scheda video consiglieresti? e come processore minimo per stare tranquillo con le emulazioni?

Edit: ho controllato e la mia scheda madre ha il video integrato, una Ati Radeon HD 3200 potrebbe andar bene come scheda?
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primo cab... help me

Messaggio da bisus »

Ati radeon serie tre dovrebbe andare bene con i driver catalyst. Comunque ci sono adattatori da ps/2 a usb compatibili con la jammasd

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”