recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono

Messaggio da darden78 »

stavo pensando di rendere il recoil delle gun arcade utilizzabile anche per quelle schede pcb che non lo prevedono...
...collegandolo direttamente dentro la gun senza passare dalla scheda gioco,
cosi' ho pensato di smontare una delle mie gun originali namco per vedere come fossero fatti i collegamenti,
ho visto che al solenoide che fa il recoil arriva l' alimentazione (24v) ed un cavo che sullo schema delle pcb e' chiamato semplicemente "recoil".
allora mi sono chiesto come facesse a funzionare senza essere collegato alla massa (gnd).
alla fine ,se non ho capito male, il cavo recoil e' una massa ad impulsi,
cioe' ogni volta che premo il grilletto la pcb lascia passare il segnale gnd per un millesimo di secondo,
cosi' da far scattare il solenoide.

allora se voglio far funzionare il solenoide al di fuori della pcb, basta che trovo il modo di collegarla al grilletto...

questo e' abbastanza semplice da realizzare in quanto basterebbe che dal filo "trigger" collegato allo switch del grilletto porto un altro filo alla massa del solenoide.
in questo modo, quando premo il grilletto, e' come se portassi la massa al solenoide, quindi quest'ultimo si eccita e scatta.
il problema e' in questo caso che finche' non lascio andare il grilletto, il solenoide non torna indietro dando l' agognato effetto rinculo,

quindi avrei bisogno di un qualcosa che anziche' mandare il segnale continuo, mi mandi semplicemente un impulso.

ho chiesto un po' in giro nei negozi di elettronica cosa potessi fare e l' unica soluzione che mi hanno prospettato e' un temporizzatore...

...mi hanno accennato ad un integrato: ne555.

purtroppo pero' io non ho le conoscenze adeguate per capire come puo' aiutarmi,

io ho trovato questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/NE555

che da sicuramente qualche spiegazione in piu' ma che purtroppo per me e' incomprensibile.
qualcuno puo' aiutarmi spiegandomi come collegarlo cosi' che faccia al caso mio?
secondo voi puo' andare bene per un utilizzo continuo? o sparando a raffica rischio di bruciarlo?
esiste una soluzione alternativa?

grazie a tutti....
Avatar utente
Delirio

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 509
Iscritto il: 07/11/2011, 11:38
Medaglie: 1
Città: Temu
Grazie Inviati: 1 volta

Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono

Messaggio da Delirio »

Nei fucili da softair viene usato un CUT off,praticamente un contatto che taglia la corrente ad ogni movimento del pistone.ora è un po' complicato spiegarti cosa c è all interno e come lavora comunque potresti fare una cosa simile e montarla sul carrello,ogni volta che arriva a fine corsa taglia la corrente.spero di essermi spiegato bene
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono

Messaggio da darden78 »

Ci avevo pensato anch'io ad un qualcosa che sentendo arrivare l'impulso lo lasciasse passare per un' attimo e che interrompesse il circuito,
Montarlo sul carrello e' un problema, perche' a forza di fare avanti e indietro magari qualche filo si stacca,
Mi È stato proposto di inserire un condensatore.
Devo solo capire in che modo e poi provo.
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono

Messaggio da darden78 »

ieri sera ho collegato uno schedino autocostruito con un integrato,alcune resistenze ed un paio di transistor...
dopo vari tentativi ho trovato la configurazione corretta,
adesso finalmente il recoil funziona su tutte le schede,
alla pressione del grilletto questo scatta senza dover collegare cavi aggiuntivi alla pcb o da altre parti.
se interessa a qualcuno, a breve posto lo schema con le connessioni da effettuare ed i collegamenti corretti,
penso che con le poche e dovute modifiche si possa inserire anche nelle gun da pc.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4772
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono

Messaggio da pucci »

interessa
Avatar utente
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/07/2012, 0:19
Città: Agrigento
Località: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono

Messaggio da load8n1 »

Ottimo lavoro, alla fine lo schedino sei riuscito anche ad inserirlo all'interno della pistola o lasciato dentro il cab?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono

Messaggio da darden78 »

Facendo un lavoro piu' di fino avrei potuto metterlo dentro ma in fondo il risultato era lo stesso e fare i collegamenti alla fine del cavo mi ha semplificato la vita non di poco...
...quindi rimane nel cab.
Ps: grazie per il prezioso aiuto!!
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono

Messaggio da NEOGENIO »

darden78 ha scritto:ieri sera ho collegato uno schedino autocostruito con un integrato,alcune resistenze ed un paio di transistor...
dopo vari tentativi ho trovato la configurazione corretta,
adesso finalmente il recoil funziona su tutte le schede,
alla pressione del grilletto questo scatta senza dover collegare cavi aggiuntivi alla pcb o da altre parti.
se interessa a qualcuno, a breve posto lo schema con le connessioni da effettuare ed i collegamenti corretti,
penso che con le poche e dovute modifiche si possa inserire anche nelle gun da pc.
Molto interessante, adesso aspettiamo lo schema... complimenti per il lavoro!
<-clap->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono

Messaggio da darden78 »

questo e' il circuito che ho realizzato,
come potete notare le mie nozioni di disegno di circuiti e soprattutto di disegno su pc sono nulle!!!
quindi ho preferito farlo a mano e scannerizzarlo.

con quei componenti l' intervallo di tempo per lo "scatto" del solenoide e' di mezzo secondo circa che, facendo varie prove,
dovrebbe essere come quello "reale".

a disposizione per ogni dubbio.
circuito recoil.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: recoil arcade gun su giochi che non lo prevedono

Messaggio da darden78 »

ho dimenticato di indicare che il contatto che esce a dx dalla gun che va al transistor "h" e' il "solenoide" (nella maggior parte dei casi e' il filo arancio)
mentre lo stesso filo che esce dalla pcb (quello al quale era precedentemente collegato per intenderci) rimane inutilizzato.
il problema non si pone per le pcb che non prevedono il recoil perche' il filo non e' presente,
si deve solo inserire una fonte a 24v.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”