YAMCS - Yet Another Mame Cabinet Story

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
MScarpa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 18/07/2013, 0:48
Città: Luna

YAMCS - Yet Another Mame Cabinet Story

Messaggio da MScarpa »

Come richiesto nel precendente topic e come promesso in principio, ecco qui il post in cui do inizio ad un'altra storia di mamecab (la mia), che ha inizio ora con l'arrivo del mio primo e tanto agoniato e desiderato cab. Innanzitutto le foto per i tanti amici ansiosi di vederle qui sul forum:
DSCN0105.jpg
DSCN0106.jpg
DSCN0109.jpg
DSCN0110.jpg
DSCN0111.jpg
DSCN0112.jpg
DSCN0113.jpg
Poi le premesse: Occorre dire che le foto che vedete, constano gia di alcune insignificanti modifiche effettuate, ovvero la rimozione delle piastrine metalliche dagli sportellini delle gettoniere (usati per permettere l'ingresso solo di gettoni) e la sostituzione di tutte le cerniere. Occorre inoltre dire che questo mobile in particolare (vista la scarsità di spazio a mia disposizione e vista la carenza di originali dalle mie parti, è proprio quello che volevo da anni e che ho tanto desiderato e finalmente trovato, per cui sono intenzionato a restaurarlo in tutte le sue parti e questo sarà un progetto molto lento e lungo, causa pocho tempo libero a disposizione. Quindi abbiate pazienza per vedere i risultati. Diciamo che il tutto funziona gia egregiamente, non necessiterebbe di alcuna modifica riparazione se non fosse che io sono un maniaco della precisione e quindi mi sono prefissato di riportarlo a nuovo.

P.S: Non so voi ma per me lo schermo si vede propio una meraviglia e senza averci messo mano sopra, grazie djflorec io continuo a ripetertelo XD.

Quindi i prossimi piani futuri sono nell'ordine:
  • Smontare per intero il mobile di tutte le sue parti così da ripulire interamente il solo mobile, riparare le parti in legno danneggiate (ricostruire, carteggiare, verniciare a cera, etc etc...
  • Una volta portato a nuovo il mobile, sistemare o ricablare del tutto il cablaggio JAMMA, interno. Intendiamoci, questa è proprio una mia fissazione perchè non necessita di questa operazione se nonchè alcuni fili sono danneggiati, altri un po corti e nel complesso ci sono alcune cose che per me potevano essere fatte meglio e i tasti sono un po incasinati (e questa non è una critica al gentilissimo djflorec che mi ha aiutato a realizzare un sogno, ma una mia fisima personale)
  • Migliorare la plancia con l'aggiunta di altri 2 tasti per giocatore e 1 tasto di select, eventualmente mettere in cantiere la possibilità di una plancia intercambiabile con un sistema rapido di sgancio/aggancio
  • Migliorare l'audio e ricablare il marquee per essere retroilluminato a led ultra bright
  • Cambiare magari il marquee con una grafica piu accattivante e stampare un bel bezel
  • Aggiungere gli switch per il Test mode e la Pausa (quest'ultima per il lato PC) e un potenziometro per controllo volume (magari sopra dove stanno quelle parti inutilizzate vicino all'accensione. Poi vi faccio vedere come.
  • Altre cose che per ora non mi vengono in mente se non smontare le gettoniere, pulirle pezzo pezzo rimontarle, cablarle per i 50cent, stampare le icone per gli sportelli a 50cent, pulire e ingrassare i joystik etc etc...
Poi con il tempo vedo di preciso che fare. Il progetto interno è di lasciare assolutamente il cablaggio originale jamma per far si che funzioni con le schede originali jamma, tra cui la MVS che posseggo in ottime condizioni con le cartucce Metal Slug e NeoGeo Cup 98. Parallelamente montargli anche un pc ad hoc che lo trasformi all'occorrenza in mamecab e/o jukebox a gettoni. Detto questo, per ora non so cosa aggiungere, vi lascio ai commenti, suggerimenti e quant'altro. Non vi aspettate progressi rapidi perchè il tempo è poco. Poco per volta lo porterò avanti e piano piano posto i work in progress per tenervi aggiornati su quanto detto... Grazie e buon posting... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: YAMCS - Yet Another Mame Cabinet Story

Messaggio da djfiorec »

Ti auguro di avere tanto tempo da dedicargli a differenza mia, e per qualsiasi cosa batti un colpo :)
MScarpa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 18/07/2013, 0:48
Città: Luna

Re: YAMCS - Yet Another Mame Cabinet Story

Messaggio da MScarpa »

Ei io le foto le ho messe ma nessuno ha commentato, XD. Cmq eccomi a chiedervi un piccolo aiuto. Qualcuno è in grado di dirmi vedendo la foto del monitor il modello esatto dello stesso? Credo sia uno della serie VPXXX della Intervideo ma non ne sono sicuro quello che so è che è un 15KHz. Vorrei trovare il manuale, per vedere i parametri da inserire in AdavanceMAME/MENU, qualcuno lo ha gia configurato un monitor simile per caso con ADVMAME? Può passarmi magari la configurazione? Sono riuscito a farlo funzionare con ADVMAME dal advv e dall' advcfg ma con MENU no e non capisco come mai, volevo mettere i parametri esatti però, così da non danneggiarlo. Un aiutino?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2634
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: YAMCS - Yet Another Mame Cabinet Story

Messaggio da biasini »

Per il modello del monitor non sò aiutarti...però ti faccio i complimenti per l'acquisto e ti porgo io una domanda: come mai AdvanceMAME?
MScarpa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 18/07/2013, 0:48
Città: Luna

Re: YAMCS - Yet Another Mame Cabinet Story

Messaggio da MScarpa »

Per due (forse piu) semplici ragioni (apparte lo sfizio della sfida): Il pc di cui dispongo è un PIII, con un HDD da 40GB, 128MB di RAM e scheda video SiS305. Quindi niente ArcadeVGA (niente scheda ATi da convertire) e niente prestazioni esagerate disponibili. Ho letto un gran bene in quanto a fedeltà sugli Arcade Monitor, riguardo AdavanceMAME e sono nato e cresciuto su DOS, quindi rimetterci mano di nuovo rende la cosa piu nostalgica XD. Adv ha integrato tutti i driver, per cui non dovrei neanche scinumirmi a ricercare di driver e pilota la scheda video tranquillamente. Per ora il dos c'è, i 15KHz pure con MonArc per SiS3XX, manca la giusta configurazione per Adavance. E cmq, in sostanza è che voglio iniziare lavorando su DOS per ora, per tanti motivi, tra cui la tranquillità di programmare l'hw senza rogne (tipo parallela etc...) nonostante l'estensione in P-Mode, così da testare anche tutti quei vecchi programmini fatti un tempo (giochini) in C o magari giocando a Monkey Island su un arcade XD (è un gioco da malattia l'ho schiaffo dappertutto). Insomma è l'unica scelta sensata che ho per ora anche perchè altri mame per dos non ce ne sono abbastanza aggiornati e il mame ha abbandonato i porting dos alla versione 0.3x se non erro. L'altra alternativa era configurare tutto su linux con patch kernel a 15 o con mod line in X, magari con una distro creata ad hoc ridotta all'osso, ma questa sarà la prossima prova, per ora resto su DOS.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: YAMCS - Yet Another Mame Cabinet Story

Messaggio da motoschifo »

Se inizi l'avventura su Linux ed hai bisogno di una mano, il mio cabinato è proprio Linux. Come hardware è decisamente (troppo) potente, ma avevo solo quello, mentre come software è una Mint 32-bit che fa partire il browser Chrome in modalità kiosk. Da lì puoi scegliere il gioco con su/giù, con destra/sinistra cambi l'immagine da ingame a title e con start1 inizi la partita. Ho aggiunto qualche effetto grafico di panning orizzontale/verticale giusto perchè con jQuery è facile farlo :)

Al momento gestisce gli emulatori Mame e Daphne, poi arriveranno più avanti NES/SNES, C64 ed altri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
MScarpa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 18/07/2013, 0:48
Città: Luna

Re: YAMCS - Yet Another Mame Cabinet Story

Messaggio da MScarpa »

@motoschifo: Simpaticissimo, ti terrò presente sicuramente per settare i parametri per i 15khz guarda, visto che te lo hai gia fatto. Cmq mi piace pure l'interfaccia che hai fatto, ci terremo sicuramente in contatto ;). P.S: Adorabile Mint, è una delle distro che uso anche io, con molto piacere per giunta.
Se vuoi potresti gia iniziare a postare qualche info su come hai configurato la parte principale, così aiuti non solo me ma anche altri, ovvero iniziamo da versione di mint con patch kernel per l'uscita video o no? E se si dove o quale? Versione di MAME usata? Etc, etc ... Che ne dici? XD
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: YAMCS - Yet Another Mame Cabinet Story

Messaggio da motoschifo »

Beh come sempre accade con Linux, da dire ce ne sarebbe tanto... :)

Io uso Mint per i desktop e Debian per i server, ma anche altre distro non mi dispiacciono. Ho messo Mint 15 Olivia a 32 bit con DE MATE, in pratica il vecchio Gnome2.
Ho tolto tutto il superfluo (qualche servizio all'avvio) ed ho sistemato in esecuzione automatica i programmi.
Per avere i 15kHz mi è bastato un parametro in Grub e poco altro perchè il kernel ormai supporta tutto quanto. Se invece usi qualcosa di più vecchio allora dovrai applicare la patch a cui ti riferisci.

Con SDLMame e qualche script ho messo in piedi un front-end in php/mysql/javascript che prende i giochi preferiti e popola una combobox opportunamente stilizzata (scrollbar rossa minimale, sfondo, carattere ben visibile, ecc). Eseguo i giochi su dischi montati con nfs quindi da qualsiasi pc ho a disposizione tutti i giochi e sempre aggiornati (desktop, netbook, cabinato). Le cartelle di configurazione dei tasti e dei settaggi del monitor sono differenti per hostname e presto aggiungerò qualche opzione alla pagina principale (che cambia totalmente in funzione del pc e della sue possibilità).
Con questa configurazione posso fare ad esempio cose come queste:
- da cabinato input semplificati (ho solo buttoni e stick) e monitor orizzontale
- da netbook uso la tastiera e per i giochi in verticale ruoto il monitor ed uso un pad wireless
- da desktop faccio più o meno come il netbook, anche perchè il mio monitor è un Dell che si può ruotare in 2 secondi e nei giochi in verticale è davvero magnifico

La lista dei giochi non si limita al Mame ma grazie a Wine e DOSBox spazia un po' dappertutto.

Mi fermo qui perchè ormai sto andando OT... quando avrò fatto altri progressi posterò qualcosa sul forum comunque. :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
MScarpa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 18/07/2013, 0:48
Città: Luna

Re: YAMCS - Yet Another Mame Cabinet Story

Messaggio da MScarpa »

Eccomi con un primo update: in questo fine settimana ho avuto modo di dedicarmi di nuovo un po al cab, ed ecco finalmente i risultati. Devo dire che con l'hw a disposizione le scelte sono state piuttosto obbligatorie e malgrado tutto, completamente ed inaspettatamente piu che soddisfacenti.

Onore all' AdvanceSystem e alla sua versione DOS/Linux. Un pacchetto davvero ben fatto, e che permette di recuperare vecchio hw senza problemi e senza rallentamenti eccessivi. Per cui ecco la configurazione inserita nel cab:

Hardware:
MB: Biostar M7VKQ
Video: Trident Blade 3D Video Integrated
Audio: AC'97 2.2 Audio CODEC Onboard
CPU: AMD Duron 900 MHz
HDD: Maxtor 40GB PATA

Software:
FreeDOS 1.0 / DOS 7.1 (Win98)
AdvanceMAME 1.2
AdvanceMENU 2.6
AdvanceSNAP 1.0
ARCMON.SYS

FreeDOS o il DOS 7.1 di Win98 sono stati due test fatti con successo, e scelte obbligatorie per usare DOS con il supporto a FAT32. Sotto windows con quell'hw non funziona nulla, soprattutto i driver per forzare il video (Soft15KHz, PStrip, WinModeline, etc etc...). La versione linux per ora è ancora in allestimento ma la configurazione è identica, cambia solo l'OS base. Per quanto riguarda le cose importanti invece, ecco di seguito quello che può servire a molti ovvero le modeline, create con l'ottimo ADVCFG e ADVV per un monitor Intervideo VP250 (di cui ho trovato il manuale).

Codice: Seleziona tutto

# TridentBlade3D --> Intevideo VP250: Signal video generator parameters
device_video_clock 3-25 / 15.75 / 50
device_video_format 15750 0.761905 0.047619 0.0952381 0.0952381 0.735669 0.117834 0.0127389 0.133758
device_video_modeline standard_768x288 16.3488 800 856 936 1040 229 271 275 320 -hsync -vsync
device_video_modeline pal_768x288 15.25 752 800 880 976 232 270 273 318 -hsync -vsync
device_video_modeline standard_384x288 8.1744 400 432 472 520 230 268 272 314 -hsync -vsync
device_video_modeline pal_384x288 7.375 360 392 432 472 226 267 270 318 -hsync -vsync
device_video_modeline pal_640x240 12.25 600 640 704 784 231 267 270 312 -hsync -vsync
device_video_modeline pal_512x240 9.75 480 520 568 624 230 267 270 312 -hsync -vsync
device_video_modeline pal_320x240 6.125 304 328 360 392 231 267 270 312 -hsync -vsync
device_video_modeline pal_256x240 4.875 240 264 288 312 230 267 270 312 -hsync -vsync
device_video_modeline pal_640x224 12.25 608 648 712 784 225 264 267 312 -hsync -vsync
device_video_modeline pal_512x224 9.75 480 520 568 624 225 264 267 312 -hsync -vsync
device_video_modeline pal_320x224 6.125 304 328 360 392 224 263 266 312 -hsync -vsync
device_video_modeline pal_256x224 4.875 240 264 288 312 224 264 267 312 -hsync -vsync
device_video_modeline pal_vga_text40_8x8 12.5938 320 508 568 806 200 247 250 310 -hsync -vsync
384x224/display_mode pal_512x224
Queste modeline sono universali, vanno bene per qualsiasi programma e qualsiasi sistema, anche sotto linux e vi dico che non ho dovuto muovere minimamente il monitor, tutto centrato alla perfezione e a pieno schermo, così posso attaccare la MVS quando voglio senza problemi. Inoltre ho disattivato l'interlace mode e settato ovviamente il driver vbeline in adv. A presto qualche foto del sistema in funzione.

Be che dire piu, per ora ho fatto solo questo, se vi interessa sapere qualcosa nel dettaglio chiedete e posto la soluzione. Ripeto che anche se molti diranno che il tutto è molto obsoleto, il risultato è stupendo e la scelta necessaria legata all'hardware disponibile anchesso obsoleto. E comunque il progetto Advance è davvero bello, ha anche un lato scripting interessante. La cosa che mi ha dato rogne è che riuscivo a far partire AdvanceMAME facilmente, ma non AdvanceMENU, poi ho capito che le modeline vanno inserite in entrambi i config file, anche se advv e advcfg lavorano solo su advmame.rc. Questo è tutto per ora, per i dettagli chiedete. Ciao e alla prox.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2634
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: YAMCS - Yet Another Mame Cabinet Story

Messaggio da biasini »

Ottimo lavoro...sei un pioniere a lavorare in dos con advancemame al giorno d'oggi... <-thumbup->
Se si ha pazienza e metodo, è sempre una bella sfida recuperare vecchio hardware. Il duron 900 se non ricordo male era un processore che saliva un pò senza grandi rogne, fra l'altro.
Guardavo le modelines, sulla risoluzione verticale non compaiono mai le 256 linee, come mai? Io non farei a meno di quella risoluzione, poichè permette di settare meglio parecchi giochi verticali e scendere a circa 58hz, che spesso sono utili per il settaggio corretto di molti vecchi videogames.
Bravo, buon proseguimento!
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”