marquee: su che materiale lo stampo?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da Marcoqwerty »

Grazie mille...un ultima cosa...

Per vedere una prova del risultato prima di mandare tutto in stampa...voi come vi comportate?
Stampate sulla stampante di casa e poi avvicinate i fogli, perché immagino un qualsiasi pannello sia piú grande di un a4, oppure avete qualche altro accorgimento?
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da PaTrYcK »

Ho trovato un negozio di grafica vicino a casa dove mi sono fatto fare una stampa su carta normale (5 euro) per essere sicuro del lavoro finito
electricfrankenstein
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/01/2013, 2:58
Città: Livorno

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da electricfrankenstein »

Marco se sei tu ad esportare il file sempre meglio andare in stampa con risoluzione di almeno 300dpi, se lavori in scala adegua la risoluzione di conseguenza.
Si esporta in PDF per comodità, puoi esportare anche in TIFF ma ti verrebbe un file troppo pesante che di solito si usa in fotografia, puoi controllare se la risoluzione va bene aprendo il tuo file con acrobat reader e vedere a che risoluzione sgrana... se a 100% lo vedi bene è ok, ma per sicurezza un buon file si vede bene anche ad ingrandimenti superiori. Per stampare da pixart usano soltanto 2mm di abbondanza, e di solito sono molto precisi, però ti consiglio di fare il file almeno un centimetro sopra alle dimensioni che ti servono, per stare largo in fase di applicazione. Puoi farti rifilare la stampa se aggiungi, su un livello separato, il tracciato di taglio però se vuoi risparmiare fai stampare tutto il rettangolo della grafica e lo rifili poi a mano (io ho usato la lametta di un taglierino) una volta applicato.
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da Marcoqwerty »

Si grazie mille a tutti....oggi sono andato da un mio amico con i miei tif da 400 dpi e gli ho detto di farmi delle stampe in bassa per centrare i disegni sui pezzi.....
Anche lui mi ha richiesto un pdf per la stampa....appena sistemo i disegni riverso tutto in pdf con la stessa risoluzione....

Sará eccessiva ma ho molti dettagli che non voglio perdere!


Prego di meno con Tapatalk HD
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da neutrino76 »

Non vorrei finire off-topic ma giusto una precisazione per amore della verità: il PDf non è un formato nato per la gestione delle immagini di stampa (come le TIFF invece, studiate apposta) ma un formato di diffusione dei documenti. Non a caso è l'acronimo di Portable Document Format. Ovviamente al suo interno possono essere registrare immagini e pesano meno perchè solitamente viene applicata una compressione come quella del JPG (di cui, solitamente, è possibile settare la forza di compressione e quindi la qualità). Ma è come portare in tipografia una immagine all'interno di documento Word.....io, da grafico professionista, inorridirei....
Nell'ambito della fotografia digitale professionale si usa solitamente il Raw e come formato finale anche il Tiff o il Jpeg a compressione minima.
Per ottenere la max qualità quindi, consiglio di usare formati non compressi o che hanno una compressione non distruttiva (TIFF, BMP, PNG, PSD) o, al limite, un JPG con qualità al 100%.
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da Marcoqwerty »

Infatti e quello che dico io...non capisco perche' anche portandoli a mano....quindi non in una gestione online (scarico e carico file enormi), richiedono tutti il pdf !
Cmq la qualita' anche se riversata su pdf e venuta eccellente....ripeto....erano 400 ppi !
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
electricfrankenstein
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/01/2013, 2:58
Città: Livorno

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da electricfrankenstein »

@neutrino76 anche io faccio (facevo, maledetta crisi) il grafico di professione e ho sempre mandato i lavori in stampa come .PDF per qualsiasi lavorazione... dagli opuscoli fino alle pagine pubblicitare!
Cmq marco vai tranquillo il lavoro verrà benissimo... aspettiamo le foto!
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da neutrino76 »

electricfrankenstein ha scritto:@neutrino76 anche io faccio (facevo, maledetta crisi) il grafico di professione e ho sempre mandato i lavori in stampa come .PDF per qualsiasi lavorazione... dagli opuscoli fino alle pagine pubblicitare!
Cmq marco vai tranquillo il lavoro verrà benissimo... aspettiamo le foto!

gli opuscoli e le pagine già compositate sì che si possono mandare in stampa tramite pdf, cioè quando è già avvenuta l'impaginazione (il layout) e si deve stampare il tutto. Ma il pdf non nasce come file x immagine singola anche se poi, non nego, all'atto pratico può anche andare bene. Ma rimane (ed è) un file contenitore: è come mettere un'immagine in un cassetto e portare al tipografo tutto il cassetto con l'immagine dentro piuttosto che l'immagine direttamente. E' un passaggio in più insomma, col rischio che la compressione (solitamente JPG) che usa il pdf (se non saputa gestire) tolga qualità all'immagine finale.
Cioè, io un marquee in vettoriale per esempio, lo porterei direttamente in formato .ai (illustrator) e non certo in pdf.
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da Dungeonmaster »

io dovrei fare le stampe per il mio bartop e vedo che molti di voi lo fanno con servizi sul web.
Qui dalle mie parti cè una bottega che credo possa farmi le grafiche, non sono andato ancora a chiedere, ho il sui indirizzo internet
http://www.bottegacolore.it/bottegacolo ... icita.html

e qui ho trovato un listino prezzi:
http://www.bottegacolore.it/bottegacolo ... 202011.pdf
in fondo al listino ci sono varie opzioni, mi dite quale sarebbe fattibile, cioè se vado da loro quale dovrei chiedere?
e visto che ci siamo come li vedete i prezzi? per questo mi rivolgo a chi si è gia fatto fare delle grafiche.

Poi pensavo anche un'altra cosa, sarebbe carino aprire una sezione dove magari si mettono le varie botteghe delle varie città che potrebbero offrirci questo servizio, senza dover andare perforza sul web.
Comunque questo che ho linkato io è di Strà (VE)
Avatar utente
nushuth
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/12/2012, 10:57
Città: Bologna

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da nushuth »

PaTrYcK ha scritto:Credo che sia fattibile anche su vetro, il tipo di adesivo e' lo stesso
io sono certo che si può fare perche ho un cliente,in provincia di bologna, che si occupa proprio di questo.
stampa su qualsiasi cosa, durante una mia visita stava stampando per conto di una parrocchia, le icone da via crucis su vetro.

a seconda degli inchiostri, si può garantire la resistenza a qualche agente esterno (come ad esempio calore o eventi atmosferici).
le icone menzionate poco fa ad esempio erano retroilluminate 24h/365 e gli inchiostri usati erano colori speciali con fissaggio a raggi UV.
nemmeno le dimensioni sono un problema.
l'unica cosa è che questa azienda non lavora direttamente per privati. tuttavia, moltissime copisterie si rivolgono a loro per lavori speciali.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”