marquee: su che materiale lo stampo?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da Dungeonmaster »

PaTrYcK ha scritto:la serigrafia era ottima ma neli anni anche quella si rovinava sfaldandosi a poco a poco x il calore...
Io ti consiglio vetrofania senza dubbio, secondo me tra 20 anni e' ancora li in ottimo stato!
Ma con la vetrofania non si vede la colla dell'adesivo?
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da neutrino76 »

Dungeonmaster ha scritto:Ma con la vetrofania non si vede la colla dell'adesivo?
No quello no, ma bisogna fare molta attenzione all'applicazione per non far entrare l'aria (che può creare quelle orribili bolle) tra la vetrofania e il vetro.
raga io punterei sempre sulla serigrafia se non costasse un boato! Preferisco quel suo aspetto "vetroso" rispetto a quello da carta velina delle vetrofanie (prendendo a riferimento, ripeto, quelle delle vetrine dei negozi)
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da PaTrYcK »

Dungeonmaster ha scritto:Ma con la vetrofania non si vede la colla dell'adesivo?
No no, x nulla!
neutrino76 ha scritto:bisogna fare molta attenzione all'applicazione per non far entrare l'aria (che può creare quelle orribili bolle) tra la vetrofania e il vetro.
Esistono tante tecniche x nn fare bolle, io ho messo adesivi lunghi piu' di un metro senza fare nemmeno una bolla!
Si usa spruzzare molta acqua con sapone in tutta la superficie, si mette l'adesivo senza fare tanta attenzione, l'adesivo anche se grande scivolera' sul piano, lo posizionate, spatola e levate eventuali bolle e l'acqua che ,ritirandosi, fara' incollare l'adesivo...
neutrino76 ha scritto:io punterei sempre sulla serigrafia se non costasse un boato! Preferisco quel suo aspetto "vetroso" rispetto a quello da carta velina delle vetrofanie (prendendo a riferimento, ripeto, quelle delle vetrine dei negozi).
Quelle sono semplici stampe su supporti adesivi, le vetrofanie sono materiali differenti, vengono utilizzate sopratutto nelle insegne pubblicitarie che sono da esterno, oltre ad avere colori molto belli immaginati quanto sono resistenti!
electricfrankenstein
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/01/2013, 2:58
Città: Livorno

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da electricfrankenstein »

Per il mio cabinato (trovate qui le foto http://www2.arcadeitalia.net/viewtopic. ... &start=500 ) ho fatto stampare sideart e marquees da pixart su pellicola adesiva monomerica lucida, e sinceramente mi trovo molto bene. Ottimo consiglio quello di PaTrycK di usare abbondante acqua per evitare le bolle d'aria (volendo anche il sapone, ma ci vuole mooolto più tempo prima che asciughi).Per l'applicazione delle sideart vi sconsiglio di farla sul legno "nudo" e non trattato, non attaccherebbero... molto meglio usare un protettivo (un flatting per imbarcazioni o, più semplicemente, un protettivo lucido spray da dare in abbondanza finchè non si forma una patina bella liscia al tatto) o, se il legno è trattato ma volete cambiare colore al cabinato o dare una bella "rinfrescata", una vernice con catalizzatore. Quando e se decidete di stampare da pixart è fondamentale nella lavorazione richiedere anche un protettivo, vedete voi se lo volete lucido o opaco (dipende princinpalmente dalla quantità di luce della stanza, il lucido migliora i colori ma riflette troppo la luce). Nel mio marquees (sempre pellicola adesiva monomerica lucida con protettivo lucido, montata su plexiglass lattato) si vede (solo quando acceso il neon dietro) un minimo la grana della stampa (indipendentemente dalla qualità del file che fornite, fidatevi ho fatto tutto in vettoriale 8) ) forse puoi evitare questo problema facendo fare una stampa ad altissima risoluzione, però non ne sono certo... dovresti chiedere all'assistenza clienti di pixart prima.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da Marcoqwerty »

Urka....spe spe che segno! Grazie!

Ma sto protettivo lo do sul legno, tipo le fiancate e poi attacco l'adesiva? Ne devo dare un paio di mani?
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
electricfrankenstein
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/01/2013, 2:58
Città: Livorno

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da electricfrankenstein »

Se ti riferisci al protettivo da dare ai lati del cabinato nel caso del flatting ne dovrebbero bastare un paio di mani, l'importante è che sia liscia e non porosa al tatto, in modo da attaccare bene l'adesivo, personalmente ho usato il protettivo spray, molto più facile e veloce da dare. Se invece ti riferisci al protettivo sull'adesivo basta richiederlo nella lavorazione a pixart.
Tieni conto che le informazioni che ti sto dando vengono dall'esperienza personale sulla mia lavorazione, quindi da riferirsi ad un cabinato homemade in legno non trattato (fatto in legno multistrato senza vernice ne protettivo) se invece hai acquistato un cabinato già fatto probabilmente il legno delle fiancate è già stato tinto con una vernice (di solito una bicomponente con catalizzatore) che dovrebbe, a meno che non ci siano danni nella verniciatura ovviamente, assicurare una superficie liscia e perciò adatta all'applicazione di adesivo
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da Marcoqwerty »

La prima risposta era quella che volevo...no perché io sono al lavoro su un bartop in mdf....e le fiancate le faccio col pvc adesivo....
Quindi queste dritte le terró per quando andró in stampa!

Su pixart dice di tenersi 2 mm piu larghi...io me ne sono tenuto 5 lo ti mettono i segni di taglio oppure ignorano tutto? Ho visto che c'é un opzione per i bordi....forse si riferisce a quello!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da PaTrYcK »

I margini di abbondanza dipendono dal tipo di supporto richiesto, leggi l'allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da Marcoqwerty »

Ma 150 non e poco come risoluzione? Io ci ho sparato un bel 400....pero hai voglia a mandarli online....poi il pdf? Ma non sono meglio le tiff?
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: marquee: su che materiale lo stampo?

Messaggio da PaTrYcK »

Dipende dal tipo di disegno, se gli elementi grafici sono pochi e' inutile sparare alto, nn servirebbe a migliorare la resa grafica...ad esempio per la plancia del super sprint in totale avevo 96dpi ed ho ottenuto una stampa perfetta
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”