Progetto di restauro del mio nuovo cabinato

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Zip
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 26/07/2012, 12:19
Città: ME
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Progetto di restauro del mio nuovo cabinato

Messaggio da Zip »

gente che compra cabinati 12 euro e una volta ne valevano almeno 800
Il mio post ti è stato di aiuto? schiaccia il pulsantino + sotto il mio avatar e dimostra il tuo apprezzamento :)

Il mio Mamecab W.i.p. : ZipCab
Mattiapederz
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2010, 12:10
Città: Torino
Contatta:

Re: Progetto di restauro del mio nuovo cabinato

Messaggio da Mattiapederz »

E' ora di nuove foto!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Nella prima foto potete notare i collegamenti della plancia, il primo joystick ha il cablaggio completamente staccato, molti fili sono consumati e alcuni rotti. Non c'è di sicuro da preoccuparsi, andrà tutto sostituito.
Nella seconda e nella terza potete notare il cablaggio interno e poi quello che penso sia un alimentatore o qualcosa del genere, dite che si può salvare qualcosa?
Nella quarta foto c'è la cara gettoniera che non ha intenzione di inghiottire i gettoni e i 50 cent, non capisco come fare :(
Nella quinta vi mostro quello che ho trovato nel raccoglitore sotto la gettoniera :wink:
Infine, nell'ultima foto... quello che mi è stato donato dal venditore. Sembrerebbe essere un alimentatore con l'adattatore Jamma (credo ce ne sia uno anche dentro), recuperabile o vendibile?
Nei prossimi giorni vi mostrerò quali progetti ho intenzione di attuare per questo cab, alla prossima! 8)
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Progetto di restauro del mio nuovo cabinato

Messaggio da moket »

Cerca di riconporre il connettore jamma e testalo con una scheda pcb. Ecco lo schema del pettine jamma: http://www.arcadetreasure.com/techinfo/jamma_pinout.gif
Il monitor non lo vedo, semmai fai foto e apri un tread specifico.
Per modificare la gettoniera vai qui: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... gettoniera
Il primo alimentatore sembra quello specifico per il monitor il secondo invece puoi farne a meno se devi trasformarlo in mamecab (i 12 volt li prendi dal molex del pc), altrimenti puoi usarlo per dare corrente al connettore jamma e quindi ad una pcb o jammasd.
Mattiapederz
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2010, 12:10
Città: Torino
Contatta:

Re: Progetto di restauro del mio nuovo cabinato

Messaggio da Mattiapederz »

Direi che è ora di aggiungere nuove foto, a distanza di ormai molti mesi dall'apertura del topic :wink:
E' passato parecchio tempo, quindi vi elencherò tutti i cambiamenti effettuati al cabinato arcade.

Immagine

- Lo smontaggio dei componenti del mobile è andato a buon fine, tutti i cablaggi sono stati rimossi, vetro, catodico, gettoniere, alimentatori ecc.
- Gli sportelli della gettoniera con relative cornici sono state riverniciate a forno (dove lavora mio padre) quindi vi lascio immaginare il risultato, praticamente perfetto. Mi sono anche occupato di cambiare le serrature, rifilettare i buchi coperti dalla vernice e ora come potete vedere sono state fissate :D
- Il mobile è stato verniciato interamente (con bombolette) sia dentro che fuori. Ho deciso di trasformare quel rosso acceso in un blu "cielo" o quel che è insomma. E' stato aggiunto il pannello frontale a fianco alle gettoniere che mancava, anche quello verniciato dello stesso colore.
- La plancia è stata costruita da zero, non si nascondo che sia stata una cosa complicata 8-) alla fine sono riuscito però. Purtroppo ci sono ancora un po' di problemini, perchè purtroppo non è appoggiata perfettamente al pannello al di sotto e credo che sarà difficile farli andare a contatto, fortuna che è praticamente invisibile se non ci si abbassa e i ganci al di sotto aiuteranno a fissarla. Spero tuttavia di sistemarla come voglio io :? (Nella foto è presente il vecchio vetro, proprio per riuscirmi ad orientare con l'inclinazione della plancia esattamente come in origine...). Mancano ancora i tre bottoni frontali che sarebbero G1, G2 e quello centrale che non ho ancora ben deciso cosa farne.
- Al di sopra, dietro il marquee ho effettuato due fori e incastrato due casse per PC riciclate, ora dovrò sistemare alcuni fili che ho dovuto tagliare necessariamente poichè troppo corti, trovare le coperture per le casse e trovare un modo per regolare il volume dall'esterno.

Tutto quel che manca è in poche parole il cablaggio della plancia e gettoniera che sarà effettuato con metodo joyhack, lo schermo (quello vecchio era proprio distrutto, la parte elettronica mancava ma dopo qualche mese che è stato rimosso dal supporto interno ha sfiatato i gas del catodico costringendomi a buttarlo, ora sono in cerca di un 26 pollici catodico tv ovviamente), Regolazione delle gettoniere coi gettoni che comprerò, marquee nuovo, le luci dietro al marquee, il vetro nuovo e la configurazione pc che monterà MaLa. Ho deciso di lasciare i test a quando avrò il catodico adatto, in modo da non fare test altrove e poi trovare tutto sfasato. :wink:
Rataplan78
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 19/08/2015, 18:39
Città: Venezia

Re: Progetto di restauro del mio nuovo cabinato

Messaggio da Rataplan78 »

ciao scusami mi sai dire come si chiama questo modello di cabinato??
Atlas
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/10/2016, 23:25
Città: Lecco
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto di restauro del mio nuovo cabinato

Messaggio da Atlas »

Bello...quasi identico al mio..posso chiederti come ha fatto a portarlo da rosso a blu ? Semplice vernice o altro ?
Avatar utente
tiziano78
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 476
Iscritto il: 23/01/2015, 9:25
Città: Prato
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto di restauro del mio nuovo cabinato

Messaggio da tiziano78 »

Per quella cifra è uno spettacolo!
Atlas
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/10/2016, 23:25
Città: Lecco
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto di restauro del mio nuovo cabinato

Messaggio da Atlas »

Bellissimo
Atlas
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/10/2016, 23:25
Città: Lecco
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto di restauro del mio nuovo cabinato

Messaggio da Atlas »

Che masque hai messo ?
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”