Progetto BarettoCab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
ataruzzolo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/06/2009, 23:48
Città: Cremona

Re: Progetto BarettoCab

Messaggio da ataruzzolo »

Ottimi risultati, sia per la plancia che per il frontend. Bravo!

L'idea di usare linux mi ha incuriosito e stamattina ho installato su una 'chiavetta' lubuntu 11.10 + sdlmame 0.145 + wahcade (per ora non uno degli ultimi) e la cosa è stata rapida e indolore, in più si trova molta documentazione in giro per internet.
Per ora sono ancora costretto a XP + Mala per via del monitor rotante, il Mala ha un'ottima comunità alle spalle e ci sono i plugin giusti per ruotare il monitor automaticamente alla scelta del gioco; ma spulciando in giro ho trovato su un forum francese il setup di un tizio che con wahcade + uno script è riuscito a fare lo stesso, solo che era di qualche anno fa e non ha mai rilasciato pubblicamente il tutto.
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Progetto BarettoCab

Messaggio da Ansa89 »

eldiau ha scritto:sul forum c'e' anche Ansa89 che conosce bene linux.
8) 8)


Veramente bello il tuo cabinato (e frontend), io mi sono accontentato di advancemenu, usando come file di configurazione quello presente in una vecchia groovyarcade.
Purtroppo non ho il tempo di configurare così a fondo il mio frontend (anche se advancemenu permette configurazioni molto personalizzate).
In parole povere, ho seguito la filosofia KISS <-on_lol-> .

Piccola curiosità: wah!cade permette un facile inserimento di nuovi emulatori? In advancemenu bastano due/tre righe in ".advance/advmenu.rc" e tutto funziona.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Progetto BarettoCab

Messaggio da Ansa89 »

ataruzzolo ha scritto:Per ora sono ancora costretto a XP + Mala per via del monitor rotante
Il meccanismo che fa ruotare il monitor è attaccato al pc?
Nell'ipotesi (molto probabile) che lo sia, che tipo di connettore usa (usb,ps2,seriale,...)?
Il passo successivo è vedere se e come il kernel riconosce questo meccanismo.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
ataruzzolo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/06/2009, 23:48
Città: Cremona

Re: Progetto BarettoCab

Messaggio da ataruzzolo »

Ansa89 ha scritto:Nell'ipotesi (molto probabile) che lo sia, che tipo di connettore usa (usb,ps2,seriale,...)?
Il passo successivo è vedere se e come il kernel riconosce questo meccanismo.
Uso la porta parallela per pilotare il modulo che comanda il motore, quindi il kernel deve solamente riconoscere la porta parallela.
La cosa più difficile, secondo me, è capire dove e come leggere l'orientamento del gioco scelto da frontend (magari dal mame.xml) e passarlo al programma/script che manda il comando alla porta parallela prima di far partire il mame.

In questi giorni apro un topic del mio cabinato così non inquino più gli altri!!!
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto BarettoCab

Messaggio da eldiau »

Ansa89 ha scritto: Veramente bello il tuo cabinato (e frontend), io mi sono accontentato di advancemenu, usando come file di configurazione quello presente in una vecchia groovyarcade.
Purtroppo non ho il tempo di configurare così a fondo il mio frontend (anche se advancemenu permette configurazioni molto personalizzate).
In parole povere, ho seguito la filosofia KISS <-on_lol-> .

Piccola curiosità: wah!cade permette un facile inserimento di nuovi emulatori? In advancemenu bastano due/tre righe in ".advance/advmenu.rc" e tutto funziona.
Grazie per i complimenti!
Il tempo lo sto trovando perche' sono bloccato a casa con la gamba destra ingessata, per cui non posso lavorare fisicamente al cab ma ho tempo per configurare!
Alla fine ho scelto wah!cade soprattutto perche' e' scritto in python (che conosco bene perche' lo uso per lavoro) e usa pygame (i binding sdl per python, anche loro li conosco bene).
I file di configurazione sono testuali, per aggiungere altri emulatori basta aggiungere un file nuovo_emulatore.ini con dentro i parametri giusti, si puo' anche fare in modo che usi un layout grafico diverso quando cambi da un emulatore ad un altro.
Sicuramente non e' KISS :wink: solo per farlo partire servono python, sdl, pygame e gstreamer, tutta roba che comunque si trova gia' nei repo di una qualsiasi distribuzione moderna...
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto BarettoCab

Messaggio da eldiau »

ataruzzolo ha scritto:Uso la porta parallela per pilotare il modulo che comanda il motore, quindi il kernel deve solamente riconoscere la porta parallela.
In questi giorni apro un topic del mio cabinato così non inquino più gli altri!!!
Figo! Aggiungi molte foto che siamo tutti curiosi :wink:
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Progetto BarettoCab

Messaggio da Ansa89 »

Quali sono le caratteristiche hardware del pc che userai per far girare il tutto?
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto BarettoCab

Messaggio da eldiau »

Fra i vari pezzi in cantina ho assemblato tre possibilita':

1 - Intel Celeron 2.0Ghz, 512Mb Ram, Ati Radeon 7000 AGP o NVidia GeForce 6800 GT AGP, Chiavetta USB WiFi Netgear
2 - AMD Athlon64 3200+ (2.0Ghz), 1Gb Ram, Ati Radeon 7000 AGP o NVidia GeForce 6800 GT AGP, Chiavetta USB WiFi Netgear
3 - AMD Athlon64 3800+ (2.4Ghz), 2Gb Ram, NVidia 7600GT PCI-E, Chiavetta USB WiFi Netgear
4 - Sono prenotato per l'acquisto di un Raspberry PI

Come HD ho un paio di 40Gb IDE PATA

Ho iniziato a provare con la soluzione 1 perche' il pc era gia' assemblato, il primo problema e' che non fa il boot da USB per cui devo per forza installare su HD (il boot da CD e' troppo lento). Di suo la macchina riesce a far girare tranquillamente tutti i giochi che mi interessano. Ho notato una cosa strana, se metto la visualizzazione dell'artwork per riempire i bordi neri lasciati dai giochi verticali su monitor orizzontale anche pacman non mi va al 100%! Strano!

La 2 mi fa attualmente da mediaplayer XBMC, MythTV con una WinTV Nova collegata al TV di casa, ma lo uso molto poco per cui e' sacrificabile.

Ovviamente la soluzione 3 e' la piu' potente ma anche quella che consuma piu' elettricita' inutilmente! Inoltre almeno 4 schede AGP con raffreddamento passivo che non uso, mentre ho solo una scheda PCI-E. Certo mi dispiace lasciare il PC piu' potente dei tre inutilizzato.

Per quanto riguarda il Raspberry, e' piu' un sfizio... e mi sa che in ogni caso prima di qualche mese non lo vedro' arrivare!

Alla fine sono indeciso fra opzione 2 e opzione 3... consigli?
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Progetto BarettoCab

Messaggio da Ansa89 »

Io farei uno swap tra 2 e 3:
- il 3 lo metti come mediastation attaccato alla tv
- il 2 lo metti nel cabinato

Il raspberry-pi non credo sia adatto all'emulazione.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
Puccilillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/03/2012, 1:55
Città: Ancona

Re: Progetto BarettoCab

Messaggio da Puccilillo »

Io credo che puoi tranquillamente lasciare la 2 così com'è anche perché gli standard tv non cambiano spesso mentre metterei la configurazione 3 sul cabinet, puoi sembra controllare i consumi tramite bios, ma soprattutto ti risparmierai di rimettere le mani sull'hardware tra qualche tempo nel caso cambi qualcosa.
Puccilillo ...since 1998
Progetto cab a parete Completato <-gamer-> <-gamers3-> <-gogogo-> <-w00t-anim-> <-clap-> :rofl2: <-tease-> :P <-rotfl-> <-yahoo-> <-on_lol-> <-lol-> \:D/ <-gogogo-> <-ciao-> <-on_wink->
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”