Primo cab... iniziano i lavori!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
morphy81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 14/02/2014, 23:10
Città: Pinerolo
Località: Torino

Re: Primo cab... help me

Messaggio da morphy81 »

non l'ho io ora... è di un amico... se esce a 31 vedo senza problemi il pc giusto? altrimenti a 15khz cosa succede?
Come mai dici che non sembra VGA?
morphy81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 14/02/2014, 23:10
Città: Pinerolo
Località: Torino

Re: Primo cab... help me

Messaggio da morphy81 »

Allora per il monitor vga è risultato a 31 hhz, quindi tutto ok

Io ho iniziato a dare una pulita al mio, è arrivata la JammaASD e l'ho provata con un pc provvisorio e funziona.

Devo solo fare qualche lavoretto per sistemare due o tre cose:

1. C'era dietro il marquee, un neon che però ho scoperto non essere collegato, c'era solo un cavo che andava dalla base sulla destra al neon; smontando tutta la base di legno ho scoperto però che c'erano due cavi non collegati a nulla che arrivavano direttamente dal blocco di accensione del cab in alto, ma non sapendo come collegarli al neon (a proposito come si collega?) ho optato per usare una striscia di led che avevo e non usavo, ho tolto l'interruttore e collegato direttamente i cavi dei del a quei due cavi di prima (ovviamente tenendo il trasformatore. Funzionava, solo che ieri collegando JammASD e pc la striscia di led si è accesa e poi dopo poco spenta e ora non si accende più... Sapete darmi qualche idea su cosa sia successo?

2. Collegando alla JammASD anche l'audio del pc ho scoperto che una delle due casse originali del cab gracchia molto e penso sia da cambiare, per di più l'audio è come disturbato e muovendo il cavo elettrico che scende dall'interruttore verso il basso e passa vicino alle due casse il volume varia (credo quindi faccia interferenza. Alla luce di questo pensavo di sostituire le due casse originali con due piccole casse da pc di quelle che si alimentano dall'USB. Che dite può essere una buona idea o sarebbe meglio solo sostituire la cassa che non va e tenere quelle?

3. Sono riuscito a regolare il monitor a grandi linee ma vorrei qualche programma o immagine da usare per fare dei test per la geometria e per i colori e poi volevo chiedervi, siccome nell'immagine c'è un piccolo "effetto cuscino" e un problema di inclinazione (cerco di spiegare: in pratica la parte bassa dell'immagine non risulta allineata ma inclinata rispetto al bordo del monitor), devo effettuare la regolazione dai due trimmer chiamati "pillow" e "keystone"? o devo agire su altro? E se sì questi due trimmer si trovano sulla base e quindi in posizione scomoda e ho un po' di timore per il discorso alta tensione che c'è vicino al monitor, quali zone esattamente non devono essere toccate o sfiorate?
Ho messo qualche immagine del frontend e di un gioco come giudicate i colori (erano ancora da sistemare le forme e posizioni dell immagine).

Per il resto devo solo aspettare ram e hd nuovi e poi posso installare il tutto nel cabinato (meglio con case o tutto libero?) e iniziare a giocare. Ci sarebbe da sistemare un poco i lati e il control panel ma prossimamente metterò degli adesivi.

Vi lascio qualche foto del tutto.

Grazie a tutti!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
morphy81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 14/02/2014, 23:10
Città: Pinerolo
Località: Torino

Re: Primo cab... iniziano i lavori!

Messaggio da morphy81 »

Nessuno mi da una mano? Manco un comnentino? <-tease->
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primo cab... iniziano i lavori!

Messaggio da bisus »

cerca di postare una domanda per volta e vedrai che riceverai piu' aiuto
La striscia led come l'hai alimentata ?
Cambia solo la cassa rotta, sei sicuro sia rotta e non sia qualche cavo che fa' falso contatto ? Provala con i cavi di quella funzionante
Cerca Testgrid per fare le prove
Case o senza non cambia molto, dipende da quanto scalda il pc e dal riciclo d'aria. Se la temperatura non e' troppo elevata lo puoi lasciare dentro il case magari togliendo solo un lato del case
morphy81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 14/02/2014, 23:10
Città: Pinerolo
Località: Torino

Re: Primo cab... iniziano i lavori!

Messaggio da morphy81 »

Ciao, ti ringrazio... Pensavo che facendole tutte insieme non sporcavo troppo la discussione.. Cmq seguirò il tuo consiglio...

La striscia l'ho collegata direttamente ai due cavi che prima andavano al neon e ovviamente col trasformatore.
X le casse non ho provato perche sono saldati cavi, ma proverò.
X il PC credo allora di metterlo col case cosi da aver tutto già sistemato.
Grazie ancora.
Ciao
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primo cab... iniziano i lavori!

Messaggio da bisus »

da quanto era questo trasformatore per i led ? considera che 12volts bastano e avanzano
morphy81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 14/02/2014, 23:10
Città: Pinerolo
Località: Torino

Re: Primo cab... iniziano i lavori!

Messaggio da morphy81 »

i led erano un striscia già fatta co il loro trasformatore con spina, io ho staccato i due fili dalla spina e collegati diretti ai cavi del cab... subito hanno funzionato, poi dopo qualche accendi e spegni hanno smesso
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primo cab... iniziano i lavori!

Messaggio da bisus »

prova a ripristinare il neon allora, cerca di collegare i due cavi ad una presa e vediamo se si accende
morphy81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 14/02/2014, 23:10
Città: Pinerolo
Località: Torino

Re: Primo cab... iniziano i lavori!

Messaggio da morphy81 »

Per il neon manca lo starter... penso l'abbiano tolto e quindi non credo di poterlo collegare (sono ingnorante nel campo ma penso si capisca 8-) )
Un altra domanda, sto configurando i tasti per la jammASD, volevo sapere, per il secondo giocatore con alcuni emulatori (sega model 2 e nebula per esempio) i pulsanti sono impostati come joy up, joy button 1 ecc... però questi non funzionano giusto poi con la jammASD? Devo mettergli dei tasti della tastiera vero?
Ma così facendo non ci possono essere poi dei problemi di ghosting?
Grazie
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2579
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 107 volte

Re: Primo cab... iniziano i lavori!

Messaggio da DigDug »

non credo di aver capito bene il problema, ma non puoi riconfigurare i tasti nell'emulatore?
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”