Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Re: Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!
Beh...intanto spezziamo per una volta una lancia a favore delle poste italiane, che da venerdì tardo pomeriggio quando ho lasciato la busta della prioritaria, hanno consegnato ieri!
Per il resto prova a rifare il procedimento daccapo:
1. Riavvia il PC in modalità provvisoria e come detto da bisus, utilizza l'uninstaller per ripulire tutto quanto.
Spunta anche quanto indicato qui sotto per disattivare il ripristino automatico di XP

2. Riavvia il computer ed installa i CRT Emu Driver. Una volta finito, non riavviare e scegli invece di spegnere, ma prima di farlo, tramite QuickRes o altro imposta la risoluzione 640x480@60hz.
Possibilmente, scaricati HotKey Resolution Changer per organizzarti una serie di risoluzioni da cambiare rapidamente con combinazione di tasti, in modo che ne puoi provare facilmente se sei ancora fuori frequenza. Imposta almeno 3 risoluzioni: 640x480, 640x288, 320x240. Così controlli anche come si comporta la TV se il problema non si risolve.
3. Una volta spento il PC, riavvialo dopo averlo collegato alla TV appunto. Dovrebbe filare tutto liscio e rispetto al bios tremolante in avvio, durante il caricamento dei driver l'immagine deve stabilizzarsi a 15khz non appena entrano in gioco i CRT Emu Driver.
Il cavo l'ho testato su un vecchio Mivar ed una più recente TV CRT LG e funzionava. Speriamo che l'alta velocità delle poste non abbia danneggiato troppo il contenuto, ma i punti "critici" sono tutti dentro il lato scart che dovrebbe essere ben protetto!
@bisus: utilizza una ATI 9250

Per il resto prova a rifare il procedimento daccapo:
1. Riavvia il PC in modalità provvisoria e come detto da bisus, utilizza l'uninstaller per ripulire tutto quanto.
Spunta anche quanto indicato qui sotto per disattivare il ripristino automatico di XP

2. Riavvia il computer ed installa i CRT Emu Driver. Una volta finito, non riavviare e scegli invece di spegnere, ma prima di farlo, tramite QuickRes o altro imposta la risoluzione 640x480@60hz.
Possibilmente, scaricati HotKey Resolution Changer per organizzarti una serie di risoluzioni da cambiare rapidamente con combinazione di tasti, in modo che ne puoi provare facilmente se sei ancora fuori frequenza. Imposta almeno 3 risoluzioni: 640x480, 640x288, 320x240. Così controlli anche come si comporta la TV se il problema non si risolve.
3. Una volta spento il PC, riavvialo dopo averlo collegato alla TV appunto. Dovrebbe filare tutto liscio e rispetto al bios tremolante in avvio, durante il caricamento dei driver l'immagine deve stabilizzarsi a 15khz non appena entrano in gioco i CRT Emu Driver.
Il cavo l'ho testato su un vecchio Mivar ed una più recente TV CRT LG e funzionava. Speriamo che l'alta velocità delle poste non abbia danneggiato troppo il contenuto, ma i punti "critici" sono tutti dentro il lato scart che dovrebbe essere ben protetto!
@bisus: utilizza una ATI 9250
-
Furiola
- Cab-dipendente
- Medaglie: 4
- Città: Furiolandia
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Ho preso un'altra tastiera (ps2, vediamo se con questa riesco a fermare l'aavvio del pc con F8!) e un monitor da tenere in garage per qualche prova...
Devo però rimandare gli esperimenti a domani... visto che ho lasciato tutto in ufficio
Devo però rimandare gli esperimenti a domani... visto che ho lasciato tutto in ufficio

-
Furiola
- Cab-dipendente
Re: R: Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!
Evvai ragazzi! Sì vedeeeeeee!!! Sicuramente c'è ancora da fare, perché sembra leggermente spostato a dx e in alto. La risoluzione è 640*480... Per il momento sono felice come un bambino... Si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel 
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
biasini
- God of Arcade
Perfetto, ottimo lavoro Massimo!
Ora arriva il bello: dalla gloria dei 15khz, al tripudio delle risoluzioni native...
Un sistema rapido ed indolore, che magari va forse solo rivisto qua e là è l'utilizzo di Wmmaker (presente nel pacchetto dei CRT Emu driver), così eviti di impazzire con modeline e affini
Prima però, settiamo il mame come si deve e poi inizia a sistemare anche le geometrie della TV.
Apri le impostazioni e setta così (l'esempio della risoluzione è su Ghosts'n Goblins):
Ora arriva il bello: dalla gloria dei 15khz, al tripudio delle risoluzioni native...

Un sistema rapido ed indolore, che magari va forse solo rivisto qua e là è l'utilizzo di Wmmaker (presente nel pacchetto dei CRT Emu driver), così eviti di impazzire con modeline e affini
Prima però, settiamo il mame come si deve e poi inizia a sistemare anche le geometrie della TV.
Apri le impostazioni e setta così (l'esempio della risoluzione è su Ghosts'n Goblins):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Furiola
- Cab-dipendente
Ieri sera gran passo in avanti... Con l'assistenza di biasini (che non finirò mai di ringraziare) ho modificato l'ini di vvmaker e dopo l'ho avviato...generati migliaia di ini (uno per ogni gioco del mame). Da qualche prova fatta, i verticali sono quasi tutti fuori sincronia e andranno aggiustati. Stasera spero di rimetterci mano... Mi sembra di essere ad un buon punto! Ordino il cavetto che mi deve collegare il PC alla scheda dove attaccherò la jamma... Così da provare finalmente anche il cab.
-
Furiola
- Cab-dipendente
biasini ha scritto:La TV dovrebbe andar bene, magari la procedura per l'accesso al service mode per le regolazioni, potrebbe essere la seguente, ma devi controllare il telaio:
Sinudyne telaio tv4ks
PROCEDURE IN SERVIZIO
Si accede al modo Service-1 premendo il tasto “SERVICE” col TV acceso non in modo MENU.
Una volta in servizio, ad ogni pressione del tasto “OK” si passa al modo Servizio successivo
(Service-2,Service-3 e Service-4).Premendo il tasto “PP” se esce dal modo Servizio.
All’interno di ciascun Menu’ Servizio ci si muove usando i tasti UP/DOWN e si modificano i
parametri usando i tasti LEFT/RIGHT.
Carlo poi saprà indicarti il modo migliore per far si che la TV si accenda automaticamente all'arrivo della corrente, anche se non è detto che la stessa non lo faccia da sola all'arrivo di un input sulla scart ( 12v sul pin 8 ).
Le saldature lato scart (AV 1) puoi farle pure direttamente sui pin all'interno del telaio, visto che monterai la TV nel cab dopo averla "denudata".
Per il resto, mi porrei un problema alla volta se fossi in te, intanto inizia!
Il mio telecomando non ha un tasto "SERVICE".
Con il semplice tasto MENU si accede alle regolazioni di colore, contrasto, luminosità e poco altro...
Il mio TV è un "Sinudyne 28K30", ho provato a googolare ma non ho trovato niente di interessante.
-
bisus
- God of Arcade
- Città: roma
hai guardato se sull'elettronica hai dei trimmer per regolare le geometrie ?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
-
Furiola
- Cab-dipendente
Stasera ricontrollo...ma sarebbero stati ben visibili immagino. E non mi pare proprio di averne visti...
-
biasini
- God of Arcade
Una delle cose che mi spinge a recuperare i Mivar, è anche la difficoltà di avere info sui menu di servizio delle vecchie TV, oltre alle stesse regolazioni non sempre ottimali.
Incrociamo le dita e speriamo che la procedura sia questa:
1) Accendere il TV con l'interruttore di rete, tenendo premuto contemporaneamente il tasto Menù della tastiera locale, fino a quando si accende il led verde.
2) Lasciare il tasto Menù e premi Stand by sul telecomando. Il TV entra in service.
3) Con i tasti P+ e P- fai la selezione e con Volume + e - fare le regolazioni.
4) Per memorizzare e uscire tasto TV sul telecomando.
Oppure questa, simile:
1) Accendere la TV con l'interruttore di rete premendo contemporaneamente il tasto menu su Keyboard, fino a che non va in standby.
2) Con il tasto di standby da telecomando, accendere la TV che si posizionerà sul programma 1 con il service menu aperto.
3) Con P+ e P- navigare nel service e modificare le impostazioni.
4) Memorizzare le impostazioni ottenute premendo il tasto "menù off" dal telecomando.
Incrociamo le dita e speriamo che la procedura sia questa:
1) Accendere il TV con l'interruttore di rete, tenendo premuto contemporaneamente il tasto Menù della tastiera locale, fino a quando si accende il led verde.
2) Lasciare il tasto Menù e premi Stand by sul telecomando. Il TV entra in service.
3) Con i tasti P+ e P- fai la selezione e con Volume + e - fare le regolazioni.
4) Per memorizzare e uscire tasto TV sul telecomando.
Oppure questa, simile:
1) Accendere la TV con l'interruttore di rete premendo contemporaneamente il tasto menu su Keyboard, fino a che non va in standby.
2) Con il tasto di standby da telecomando, accendere la TV che si posizionerà sul programma 1 con il service menu aperto.
3) Con P+ e P- navigare nel service e modificare le impostazioni.
4) Memorizzare le impostazioni ottenute premendo il tasto "menù off" dal telecomando.
Ultima modifica di biasini il 22/05/2015, 14:36, modificato 1 volta in totale.
-
Furiola
- Cab-dipendente
Eh lo so... Il mivar quanto l'ho cercato... Non escludo di continuare a cercarlo, anche solo per avere un ricambio.. Comunque per il mio Sinudyne, tempo di arrivare a casa e provo... Grazie
-
Furiola
- Cab-dipendente
Banale ma... Il tasto stand by mica è quello rosso? 

-
Furiola
- Cab-dipendente
Se il tasto di rete è quello che fa accendere la luce rossa... Ho provato, ma non funge. Anche perché a quel punto (con la luce rossa accesa, ma tv spento) la tv non si accende con il tasto stand by (rosso?) ma con la pressione di uno dei tasti numerici...
-
Furiola
- Cab-dipendente
Possibile che l'audio dal PC abbia smesso di funzionare così da solo? Mah...
-
Furiola
- Cab-dipendente
Opps! Fatto. 
Come vedete è sentite.... Ho provato ad infilare e sfilare uno spinotto (l'altro spinotto non era collegato a niente) e a seconda del contatto si sentiva l'audio dallo speaker del PC.
In vista di collegare poi il tutto alle casse del tv o del cab...questa cosa potrebbe essere un problema?
Grazie

Come vedete è sentite.... Ho provato ad infilare e sfilare uno spinotto (l'altro spinotto non era collegato a niente) e a seconda del contatto si sentiva l'audio dallo speaker del PC.
In vista di collegare poi il tutto alle casse del tv o del cab...questa cosa potrebbe essere un problema?
Grazie