Cocktail in arrivo

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da CarloBlanch »

Le opzioni sono molte:

1) ripristinare un monitor 20" CRT, sfruttare il cablaggio originale (formato da due connettori) ripristinando l 'alimentatore che manca, e creare un adattatore per le schede jamma standard a 2 players.
2) ricablare parzialmente , aggiungendo anche dei tasti, abbandonando lo standard Jamma , per connettere solo un pc
3) stessa soluzione 2, ma in più mettere un monitor LCD
4) trasformare da 4 a 2 giocatori opponenti, usando il foro del player di destra per mettere una trackball.
5) soluzione mista: adattamento a Jamma tramite un adattatore autocostruito, che abilita solo 2 giocatori per usarlo con PCB verticali, adattatore completo per 4 giocatori da usare con il PC.


Come vedete sono mooolto indeciso, ma una cosa è sicura, userò solo giochi per monitor in verticale, avendo già un cab con monitor orizzontale su cui posso giocare in 2 side by side.
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da CarloBlanch »

Ho sbagliato le misure, mi ricordavo male, lo spazio è da 52x52 cm
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da Morra76 »

Allora oltre al 20 non ci metti nulla! giusto il 21 lcd che è 47x47 \:D/
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da CarloBlanch »

Esatto

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da biasini »

Non è un cocktail molto moderno...l'lcd ci sta male a mio avviso e non si sta tenendo conto di una cosa (oltre al discorso emulativo): nessun LCD ha l'angolo di visuale di un CRT, che si vede allo stesso modo anche se guardato "di taglio".
Io limiterei l'uso degli LCD ai progetti bartop et simila, laddove si può (o è addirittura previsto) tubo catodico for ever! ;-)

Oltretutto leggo che lo utilizzerai per i soli giochi a risoluzione verticale: non sai cosa ti perderesti...tutti gli arcade della golden age e gli sparatutto, sono spettacolari alle risoluzioni native su schermo 3:4!
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da CarloBlanch »

sono d'accordo, e aggiungo anche che servirebbe messo in verticale, peggiorando ancora di più la situazione, visto che i monitors pc sono costruiti per migliorare l 'angolo visivo verticale , rispetto all'angolo di visualizzazione laterale, che invece avrei in basso.
Inoltre mi piacerebbe tenerlo cablato jamma standard, tramite adattatori, visto che ha due connettori.

OK allora il punto fermo è il CRT, Grazie!

Ora devo vedere cosa mettere, sul mercatino sto avendo delle offerte, aspetto info, oppure se il mio fornitore lo ha me lo spedisce , oppure ancora avrei un vecchio MTC900 ma non so se funziona, e un TV, che come già detto non ne vuole di sapere di funzionare a risoluzioni più basse.
Vi tengo aggiornati, Biasini, visto che sei esperto, in un 'altro topic ho chiesto se posso abbinare il tubo del tv con altre elettroniche.
http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f ... 09#p240109
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da biasini »

Grazie per la fiducia, ma non sò dirti, sulle elettroniche dei monitor e la compatibilità con il tubo Orion, certamente utenti come soyl, raffuzzo53 o altri, potranno aiutarti al meglio
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da CarloBlanch »

Sono riuscito a far andare bene il TV , quello con il tubo Orion.
Sono abbastanza soddisfatto, mi prende tutte le risoluzioni, e in progressivo è un bellezza.
Ancora non ho collegato il pc alla Jamma , ma ho solo messo il tv dentro al cabinato col pc dentro per trovare il corretto posizionamento, di spazio ne ho in abbondanza, rispetto a un verticale lo possiamo considerare una "monovolume" :)

Che Goduria vedermi Gyruss a risoluzione nativa !!!!

Dopo aver comprato 4 ruote e essermi reso conto che non potevano andare bene, ho optato per due ruote molto molto basse su un lato, e feltrini per mobili dall 'altro.

Il risultato è buono, lo sposto senza sforzi da una parte all 'altra, lasciandolo attaccato al muro, e quando serve lo sposto al centro della sala per giocare in 4!

Ha una Jamma standard + un connettore con meno pin aggiuntivo.
quello aggiuntivo serve solo per un lato , per due players, opposti alla gettoniera.
Credo lascerò la Jamma per le PCB, usando entrambi i connettori per il PC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da frame »

Carlo, permettimi di criticare:

se questo è il tuo tread di ripristino del tuo Cocktail, è un poco scarsino di documentazione fotografica... qualche immagine di insieme e qualcuna in più sui vari passaggi ci sarebbe stata bene, anzi meglio.

...lo so che mentre si lavora è una rottura continuare a scattare foto (e ricordarsi di farlo non sempre viene spontaneo presi mome si è "dal fare").. e poi alla fine mettersi lì a postare tutto, caricare (lunghi tempi di attesa) immagini ecc... però se impariamo tutti a farlo al meglio, ogni singolo tread aggiunge valore a questo forum... vediamo di adoperarci per migliorarlo tutti insieme...
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da CarloBlanch »

Temevo di avere dei limiti sugli allegati, bene bene... Stasera ne faccio altre di foto.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”