"semi" mame driving cab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1545
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da mossfet »

Darden per i giochi che hai listato credo che serva uno spinner modificato, di solito i volanti hanno la corsa limitata... Sono curioso del progetto perchè la cosa mi frulla in testa da un pò...
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da darden78 »

stamattina ho trovato un ottimo pentium3 con 40gb di hd, che per quello che voglio metterci e' addirittura sprecato,
piu' 3 mouse a pallina, il tutto per ben 20 euri,
adesso comincio ad impostare il pc.

vi tengo aggiornati.
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da darden78 »

eureka!!!
grande mossfet!!!

ora ricordo dove avevo visto la guida...

...era per fare uno spinner e non un volante, che poi io ovviamente avrei adattato a volante,

per cio' che devo fare io e' perfetta e sicuramente potro' con lo stesso mouse fare player 1 e 2 utilizzando i 2 assi come suggerito da jeremy.


adesso chiedo pero' un chiarimento sul funzionamento del mouse per capire come modificare il tutto...
...se non ho capito male, ogni asse (x e y) ha 2 fotosensori uno attaccato all' altro attraverso i quali passa una rotella dentellata che apre o chiude un sensore per volta, in base alla sequenza con la quale si aprono o si chiudono il mouse riconosce se si sta muovendo a dx o sx per l' asse x e in alto o in basso per l' asse y.

se tutto cio' scritto e' corretto, io non devo fare altro che mettere i sensori in prossimita' del perno centrale del volante e applicare a quest' ultimo una rotella dentellata e la devo tarare bene in modo che aprendo un contatto contemporaneamente chiuda l' altro.
sto dicendo bene?
devo per forza far chiudere uno mentre si apre l' altro o basta sapere solo la sequenza di chiusura?
perche' se cosi' fosse mi semplifica (e non di poco) la realizzazione,
perche' in questo modo posso anche non badare alla dimensione dei denti della rotella.

per quanto riguarda invece la velocita' di spostamento, a me credo che non interessi, poiche' a me serve solo che dia un impulso per spostare la macchina a dx o sx finche' non fermo il volante, quindi la velocita' di spostamento non dovrebbe servirmi.

correggetemi se sto sbagliando, grazie
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da motoschifo »

darden78 ha scritto:...come ho specificato nel primo post, i giochi di macchine con visuale da dentro l' auto non mi sono mai piaciuti
In effetti mi ero dimenticato di questa tua frase... comunque se vuoi dare un'occhiata agli screenshot li trovi qui:
https://drive.google.com/file/d/0B2osH1 ... sp=sharing

Ce ne sono diversi che magari possono piacerti, ho fatto uno screenshot di tutti quanti.
Dalla tua lista ne ho preso un paio, spero non ti dispiaccia <-on_wink->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
gio
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 29/04/2013, 8:42
Città: treviso

Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da gio »

Non so se possa fare al caso vostro...ho trovato questo
http://mameandcoinop.xoom.it/mameandcoi ... kball.html
Avatar utente
nic100

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 742
Iscritto il: 20/04/2010, 12:20
Medaglie: 17
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da nic100 »

anche io una volta mi ero messo in testa di fare un cab dl genere, ma con una sola postazione, infatto ho ancora volante con cambio e pedaliera da parte.
tra i giochi ne aggiungerei ancora qualcuno tipo Outrun.
buon lavoro
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team

MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da darden78 »

x moto

hai fatto bene, prendi pure, mica ho l' esclusiva!!! <-lol->
il link degli screenshot non mi funzia...


x gio

grazie ma e' difficile modificare una trackball in volante, lo spinner e' molto piu' semplice e funzionale...
comunque grazie per la segnalazione

x nic

assolutamente no!!! outrun e' proprio uno di quei giochi che mi ha fatto prendere in odio quelli con quel tipo di giocabilita'!!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da motoschifo »

darden78 ha scritto:x moto
hai fatto bene, prendi pure, mica ho l' esclusiva!!! <-lol->
il link degli screenshot non mi funzia...
Credo sia un limite di Google, bisogna scaricarlo (tasto CTRL+S oppure prima icona con freccia verso il basso).
E' 26 mega circa :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Per tutti i consigli del caso aspetta Baritonomarchetto.. Di mame solo guida ne sa a pacchi :-)

Cmq per i volanti a 360° (che son quelli che servono al tuo caso) i progetti per spinner sono la base giusta: nel mio caso ne ho costruito uno usando un mouse ottico con una rotella (che sta sull'asse dello spinner, che gira su cuscinetti) che gli gira davanti.
L'unica cosa è fare accoppiamenti meccanici abbastanza precisi.. Per il resto è una soluzione semplicissima, e funziona bene ;-)
Ultima modifica di dR.pRoDiGy il 22/03/2014, 23:19, modificato 1 volta in totale.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1233
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: "semi" mame driving cab

Messaggio da darden78 »

Grazie doc, per il mouse hack ho gia' un' idea sul da farsi, adesso il problema è la costruzione del volante vera e propria, perché ho chiesto per dei volanti da auto normali ma mi partono sui € 60 circa l' uno e mi sembra un po' eccessivo,
Inoltre non ho ancora ben chiaro come fissare il volante al perno che entra nella plancia e come fissare lo stesso perno alla plancia.
Forse la soluzione più economica è cannibalizzare due volanti per pc.
In questo modo non avrei nemmeno il problema dei pedali perché nei volanti sono già presenti.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”