TayCab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Tay
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/01/2007, 15:23

TayCab

Messaggio da Tay »

Salve.
E da un po' che frequento questo forum, ma solo adesso ho deciso di scrivere perchè finalmente ho ultimato il mio lavoro.
Di seguito gli indirizzi delle foto:

http://img252.imageshack.us/img252/821/tc001em8.jpg
http://img516.imageshack.us/img516/343/tc002bu9.jpg
http://img406.imageshack.us/img406/783/tc003et8.jpg
http://img252.imageshack.us/img252/8996/tc004ec3.jpg
http://img406.imageshack.us/img406/3717/tc005fl2.jpg
http://img516.imageshack.us/img516/7259/tc006gu2.jpg
http://img406.imageshack.us/img406/102/tc007hs3.jpg

Mi sono basato su un progetto originale data la peculiarità del cab: avendo
usato solo materiali di recupero (ho acquistato solo leve e pulsanti), c'è stata la necessità di variare più volte in corsa in base all' esigenza del momento.
Ho ricavato il mobile da un foglio di truciolato spesso 3 cm. e ho proceduto alla costruzione utilizzando anche colla, vetro, viti, bulloni, tavole, ecc...
Per la rifinutura ho utilizzato vernice blu, profilo angolare bianco, viti e quarnizione adesiva.
La parte alta costituisce un ripiano dove mettere oggetti vari, ma in futuro potrebbevenirmi voglia di infilarci un neon e coprirlo con un immagine su plexiglass.
Il video è una tv mivar 15" a schermo semipiatto. Per l' audio ho utilizzato
l'amplificatore della chitarra elettrica. Il cuore che muove il tutto è costituito da una X-Box Custom.
Il cabinato, anche se di aspetto un po' grezzo, è sostanzialmente concluso, ma ovviamente sono possibili interventi di rifinitura estetica; proprio per questo motivo mi piacerebbe sentire le vostre
opinioni/critiche ed eventuali consigli.
Ciao.
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

ciao e benvenuto :)

per cominciare ti faccio i complimenti per la tua buona volontà nel costruire un cab da zero

personalmente sono rimasto un pò basito nel vedere il tuo progetto moOolto stravagante :) diciamo che è molto lontano dai miei gusti (guarda il mio progetto nella firma) cmq alla fine si tratta sempre di gusti

per cominciare posso dirti che la disposizione dei tasti non mi sembra delle migliori (anche se è sempre questione di gusti e di abitudine)
poi tutti quei tasti sulla destra danno l' ipressione di confusione anche si disposti in maniera simmetrica

per la parte del monitor diciamo che il beezel tipo catra stagnola non mi sembra il massimo e il listello color legno nella parte bassa stona parecchio

la parte estetica della struttura potevi curarla di più si notano le increspature del legno sotto la vernice con un minimo di carteggiatura avresti potuto evitare questo effetto (magari è voluto)

per il discorso ripiano x-box e amplificatore non ho moto da dire è tutto ok anche se io preferisco che tutto Hardware sia nascosto

per quanto riguarda il comparto elettrico montato su una fiancata del cab sono proprio contrario le fiancate devono essere liscie e senza fronzoli la ciabatta potevi nasconderla sul retro e l' interruttore potevi mettero nascosto sul tetto del cab poi i fissacavi per fermare il cavo sono un vero colpo al cuore

la mia non vuole essere una stroncatura anche se così sembrerebbe ma più che altro sono dei consigli personali ;)

Apprezzo moltissimo i lavori artigianali e ti ritengo un buon costruttore

Sono convinto che il tuo prossimo progetto (se ci sarà) sarà un vero capolavoro

tieni presente che sono in poche le persone che si avventurano nella costruzione di un cab e per questo ti ammiro molto

continua così ;)


ciaooooooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
ggrotondo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 29/11/2006, 14:24

Re: TayCab

Messaggio da ggrotondo »

Tay ha scritto: Mi sono basato su un progetto originale data la peculiarità del cab: avendo
usato solo materiali di recupero (ho acquistato solo leve e pulsanti), c'è stata la necessità di variare più volte in corsa in base all' esigenza del momento.
Posso chiederti dove hai acquistato il joystick?
[000000000_] MagnumPlus P4@2.8 2Gb 40gb GEForce4 TI4200 soft15khz MALA
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

Messaggio da kekko »

devo dire che hai avuto un' idea bellissima
un cabinato fatto alla "lovogliocomemipare"
bello, particolare
unica pecca le rifiniture...anche se in una certaqualmisura le trovo approppriate ....personali
certo una molatina agli angolari potevi darla
e se trovassi il sistema di coprire le viti...magari con delle borchie
anche i vani aperti...perchè no...forse meglio una mensolina che il "solito" neon
sinceri complimenti
se mai ti capiterà di farne un altro penso che sarà bellissimo

ritenendomi ormai espertino potrei affermare che le leve e tasti sono edierre
neanche troppo facili da trovare nuove
quindi mi unisco alla domanda
le leve, dove le hai trovate?
Tay
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/01/2007, 15:23

Messaggio da Tay »

Ciao.
Innanzitutto grazie per le risposte; devo dire che anche eventuali stroncature, se poste con garbo ed educazione (così come appunto le osservazioni ricevute) sono ben accette e aiutano a migliorarsi.

Iniziamo dal basso : leve e pulsanti li ho acquistati da un utente del forum (purtroppo non ricordo più il nome), ma all' acquisto non si presentavano certo in questo modo. Infatti li ho smontati nei minimi particolari, ho rimosso la ruggine da molle e altre parti metalliche, ho provveduto ad ingrassarli per prevenire la formazione di altra ruggine e via di questo passo. Comunque alla fine del lavoro sembravano quasi nuovi.

Per quanto riguarda l' aspetto grezzo, è dovuto in larga misura all' idea di non spendere nulla; ero partito per costruire un semplice joystick e vedendo che avevo un po di materiale di scarto a casa, ho proceduto "alla giornata" vedendo di riuscire a tirare fuori qualcosa alla meno peggio. Comunque, come dicevo, anche se sostanzialmente completo e funzionale, ho intenzione di affinarlo per renderlo esteticamente più gradevole.

In ogni caso, il progetto nelle mie intenzioni ha voluto rappresentare un esercizio di costruzione che si sposasse con la mia passione per i VG.
In cantiere adesso c'è l' acquisto di un cab usato da restaurare con tutti i crismi del caso e da trasformare in un MameCab degno di questo nome.

Ci si risente.
stefano
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/07/2007, 19:26

Messaggio da stefano »

il monitorino dell'AMSTRAD sopra la' e' il pezzo VINCENTE!!! se e' un rgb me lo farei con quello il cab!!!!!
Avatar utente
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/08/2007, 22:49

Messaggio da Sonic the Hedgehog »

fico. in effetti sembra proprio un cab spaziale. molto retrò, mi da di camera anni 80 di smanettoni cervelloni splatter... eh eh

progetto grezzo ma epico. Non esiste per un videogame il fighettismo, almeno secondo me. Ci vuole sempre quel tocco di 'stranezza/sporco/indefinito' :)

Complimenti :wink:
gandalf_666
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 05/06/2006, 20:08
Località: Roma

Messaggio da gandalf_666 »

:shock:
Tay
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/01/2007, 15:23

Messaggio da Tay »

Sonic the Hedgehog ha scritto:fico. in effetti sembra proprio un cab spaziale. molto retrò, mi da di camera anni 80 di smanettoni cervelloni splatter... eh eh

progetto grezzo ma epico. Non esiste per un videogame il fighettismo, almeno secondo me. Ci vuole sempre quel tocco di 'stranezza/sporco/indefinito' :)

Complimenti :wink:
Salve.
Ringrazio per gli apprezzamenti; comunque sto provvedendo ad un paio di modifiche (nascondere i cavi, sistemare la "zona" monitor, ecc...).
A breve qualche nuova foto e spero altri consigli e critiche costruttive.
Ci si vede.
Avatar utente
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/05/2006, 14:46
Città: Monselice
Località: (PD)

Messaggio da leo973 »

Se puoi rifà la plancia...due giocatori con tre-quattro tasti per uno (+ i due player), i cavi sono da nascondere e la zona monitor da rivedere (anche se l'alluminio tipo stagnola che lo fa un po spaziale ha un suo perchè, prova a ri-idearla sullo stesso stile :) e mettere un monitor più grande), per il resto secondo me è un buon cab come struttura, molto personale e lo terrei così, però il grezzo del legno o le colature di vernice non vanno... secondo me sono proprio brutte.
Ciao.
Magnum Jamma&AVGA
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”