cabinato generico anni '80

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

Vinylmen ha scritto: 23/11/2020, 17:24 Il monitor crt se funziona,lo lascerei visto che sui giochi ai quali aspiri giocare,sono graficamente nativi col crt,dunque esperienza visiva perfetta...poi se non metti mano a casaccio non succede nulla,se devi regolare l'immagine,luminosità,ecc,ci sono i suoi trimmer,e non succede nulla di folgorante..... Ricordo in sala questo gamecristal,ed era interessante come raccolta game....Poi se cerchi quel che non c'è nel suo menu',è altra cosa.... Io ad esempio mi trovo benissimo con la pcb dei 60 games verticali...Installazione semplice,e games dei miei tempi spensierati...Esiste anche la versione per i games orizzontali....Chissà prima o poi...eheh...Ciao Vinyl... ;-)
Ciao, grazie del consiglio, si, si, il monitor funziona e mi ha mandato un video di gioco, sembra perfetto. Infatti la mia intenzione è prima far arrivare tutto in condizioni migliori possibili, sistemare comandi e plastiche, giocare a tutti i giochi per godermelo e poi tramite pandora e forum ampliare gli orizzonti e trovare quel famoso gioco...

Ma quando prendo il pandora 3/6/9, mi basta collegare l'uscita video al monitor crt e funziona o devo utilizzare qualche filtro/adattatore?

Nessuno sa consigliare dei seggiolini con schienale a 'tema'?
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da Gothrek »

petauro ha scritto: 23/11/2020, 17:31
Tox Nox Fox ha scritto: 23/11/2020, 17:23 Apri in sala giochi un topic col gioco che cerchi ! È il nostro sport preferito.
Ehhh... Ragazzo, questa è dura, ho pochi ricordi ma precisi, dopo sfido la vostra memoria, sarà pane per i vostri denti.
lotte intestine con insulti, quindi devi farlo per forza :D

il resto pandora/gamecristal sono sistemi in generale chiusi dove tutto funziona bene se lasci tutto come è, ma se vuoi personalizzare presentano maggiori problemi.

il senso era quello che diceva tox, forse sono stato troppo sintetico perdonami, ma chiaro che un pc piuttosto che un raspberry possono offrire una serie di funzionalità in più e maggiore potenziali di aggiornamento/espansione.

nascono con obiettivi diversi, dipende da cosa vuoi ottenere e se quello che otterrai in futuro sarà sufficiente.
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

Gothrek ha scritto: 23/11/2020, 17:42
lotte intestine con insulti, quindi devi farlo per forza :D

il resto pandora/gamecristal sono sistemi in generale chiusi dove tutto funziona bene se lasci tutto come è, ma se vuoi personalizzare presentano maggiori problemi.

il senso era quello che diceva tox, forse sono stato troppo sintetico perdonami, ma chiaro che un pc piuttosto che un raspberry possono offrire una serie di funzionalità in più e maggiore potenziali di aggiornamento/espansione.

nascono con obiettivi diversi, dipende da cosa vuoi ottenere e se quello che otterrai in futuro sarà sufficiente.
Chiarissimo, ma vorrei fare gli step inversi, partire piano e valutare quanto e come voglia spenderci tempo, energie e soldi. Per intenderci, un po' stufo delle playstation che non usavo, le ho vendute tutte 2 anni fa giochi compresi, ora vorrei avere un cabinato spendendo il meno possibile per i soli giochi 2D d'epoca e poi magari tra 1 anno o 2, se e quando Unreal 5 sarà sfruttato, prendere tipo una PS5. Dalle stelle alle stalle insomma, dove le stelle sono l'arcade.
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io ho fatto un cab per un amico con 20€ di spesa. Cab compreso.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da MacGyver »

Tox Nox Fox ha scritto: 23/11/2020, 22:06 Io ho fatto un cab per un amico con 20€ di spesa. Cab compreso.
Bel lavoro "Ragazzo" <-on_lol->
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

Ovviamente il 'ragazzo' aveva accezione confidenziale, non presuntuosa o superficiale, ci mancherebbe.
Ho molti interessi ed è un piacere scoprire sempre l'universo sconosciuto, la passione e la maestrìa che c'è dietro a ognuno di essi. Al tempo stesso c'è una bella differenza tra innamoramento e amore e non mi piace diventare sfegatato solo in virtù del trasporto momentaneo, senza avere nessuna solida base, quindi la mia discriminante è solo quanto mi piaccia il cabinato che desidero a patto di spenderci il meno possibile, ma deve innanzitutto piacermi, altrimenti ne farei a meno e questo rispetta i miei desideri estetici. Quindi anche regalato, se non mi piacesse, non lo vorrei. Ciò non toglie che riuscire a trovare e mettere in funzione un cab per 20 Euro, è stupefacente! Tiro a indovinare, cab regalato non funzionante e riparato con 20€? Ma è stata astuzia o un gran colpo di c....aso?

...I seggiolini! Nessuno mi da delle dritte sui seggiolini con schienale!
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da Tox Nox Fox »

Cab recuperato senza monitor
Piii recuperato vicino al baldone del pattume
Mivar M1 25" regalato, usato come monitor
I 20€ sono fascette, nastro, stagno, viti, caffè e birra per il trasporto
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da nicoweecade »

ciao, devo sistemare pure io un cassone arcade ma per ora sto lavorando sul software (batocera)
è la parte più rognosa per me , mi diverto di più nel lavoro manuale e nel restauro.
precedentemente ho sistemato un videopoker facendolo diventare un arcade a tema space invaders e ho inserito una pandora 5s
se hi già un attacco jamma al 99% funziona senza problemi o qualche piccola modifica e saldature.
io avevo mantenuto tutti i cablaggi originali e munito di tester ho fatto il pin out e installato tutti i tasti e joystik ma in rete trovi anche cablaggi gia fatti a poco. ritornando alla pandora è si un sistema chiuso , ma in effetti ha il vantaggio di essere bello che pronto e prprio perchè chiuso non mi vien voglia di modificare o aggiungere o sperimentare. è cosi com'è, ma fa il suo dovere.
in un altro bartop ho messo la 9s, con grafica del fronted più accattivante ma non ha i giochi in ordine alfabetico molti cloni ed è per questo che reputo migliore la 5s, non ha cloni e tutto più pulito, inoltre è adatta per crt e supporta diverse frequenze.
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da petauro »

Tox Nox Fox ha scritto: 24/11/2020, 13:57 Cab recuperato senza monitor
Piii recuperato vicino al baldone del pattume
Mivar M1 25" regalato, usato come monitor
I 20€ sono fascette, nastro, stagno, viti, caffè e birra per il trasporto
Beh, fortunato il tizio ad averti come amico, il mio di amico precede qualsiasi colloquio telefonico con un insulto, a prescindere.
Certo da soddisfazione quando tutto fila liscio. Che si spenda tanto o nulla.

@nicoweecade
Grazie per i consigli, ho visto che in giro c'è anche il pandora 3, quindi i papabili, escludendo il 9, tra il 3, il 5 e il 6 cosa consiglieresti? Per esempio il 6 oltre ai cloni ha anche più giochi classici originali oppure come numero di giochi aumentano solo i cloni e quelli più moderni?
Io ho un'avversione per l'elettronica, quindi utilizzare il tester o il saldatore... Ciao, infatti spero che vada tutto compresi doppi comandi ovviamente e che le sistemazioni siano solo meccaniche. Mi piacerebbe sostituire i comandi con qualcosa di veramente fico e old style perché da foto mi sembrano veramente bruttini e perché no customizzare anche i pannelli e l'audio per esempio... In ogni caso prima lo voglio vedere acceso e funzionante per capire cosa mi piaccia di meno...
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: cabinato generico anni '80

Messaggio da nicoweecade »

per la poca esperienza che hoio se ci sono più giochi hai la probabilità che ci siano più cloni che un maggior numero effettivo di titoli..
questo sempre confrontando le due pandora che ho, la 5s e la 9 s.
poi se leggi i vari post trovi anche una fantomatica pandora x non originale che può essere addirittura modificata

https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=57&t=33058


per l'elettronica sto messo male pure io, ma con calma e facendo fare bip bip al tester ho capito dove saldare i vari fili. Non è difficile.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”