Cabinato Virtual Game - Nuova vita

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
spawn55m
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2018, 12:13
Città: Cagliari

Cabinato Virtual Game - Nuova vita

Messaggio da spawn55m »

Salve a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo cabinato.
Sono entrato in possesso di questo Cabinato Virtual Game da un amico che me l'ha ceduto in quanto non aveva più lo spazio dove tenerlo.
Le 2 foto che seguono non sono del mio cabinato, al quale non ho pensato di fare una fotografia prima di smontarlo :) le inserisco solo per dare un idea di che cabinato sia.
Immagine
Immagine

Il cabinato si presenta abbastanza integro con solo alcune parti danneggiati, ho smontato tutto l'HW e ho dato una mano di stucco e ho carteggiato il tutto per renderlo liscio per le nuove grafiche e la nuova plancia.

Ecco come è messo in questo momento:
IMG_1621.JPG
IMG_9166.JPG
Attualmente causa mancanza di fondi il "motore" del cabinato sarà un Raspberry Pi 3 con installato Retropie, per quanto riguarda i joystick ho acquistato tutto nuovo della Sanwa perché quelli presenti erano rovinati e numericamente insufficienti, solo 4 pulsanti a giocatore, il monitor e le gettoniere sono quelle originali e vengono gestite mediante interfaccia Jamma, mentre per l'audio ho preferito prendere un amplificatore esterno da collegare al berry in previsione di cambiare gli altoparlanti.
Questo fine settimana, tempo e figlia permettendo, inizierò a rimontare il tutto. In allegato posto le grafiche da me realizzate su ispirazione di alcune viste online, se volete posso inviarle in PDF HQ però sappiate che le misure sono in eccesso di almeno 2cm in quanto realizzate su illustrator partendo dalla foto e misurando di volta in volta la reale misura, il vinile infatti verrà rifilato nel momento in cui verrà applicato.

Manca la grafica della plancia che realizzerò questo fine settimana :)
SX.jpg
Dx.jpg
Front.jpg
Se volete altre informazioni non esitate a chiedere, perché di sicuro io vi romperò le scatole <-w00t-anim->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Cabinato Virtual Game - Nuova vita

Messaggio da MacGyver »

<-ciao-> Seguo.
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Cabinato Virtual Game - Nuova vita

Messaggio da DAMND »

Molto interessante bravo!
spawn55m
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2018, 12:13
Città: Cagliari

Re: Cabinato Virtual Game - Nuova vita

Messaggio da spawn55m »

Questo fine settimana è saltato in quanto alcuni pezzi non erano pronti sopratutto la plancia dei joystick.
Appena o news vi aggiorno.
spawn55m
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2018, 12:13
Città: Cagliari

Re: Cabinato Virtual Game - Nuova vita

Messaggio da spawn55m »

Ok si inizia ad assemblare tutto ed ovviamente nascono i primi problemi ed eccomi qui pronto a rompervi le scatole <-w00t-anim->
Montato il monitor
IMG_2336.JPG
assemblata la plancia
IMG_6196.JPG
I problemi nascono con il monitor, purtroppo la soluzione pensata non è realizzabile e collegare il monitor direttamente al raspberry si è rivelato, almeno per me, impossibile in quanto le immagini sono instabili o tagliate a metà

Questo è il monitor e il relativo attacco
IMG_3518.JPG
IMG_7050.JPG
Mi sono indirizzato verso la https://www.jammapi.it di Vincenzo Bini, ho due dubbi, siccome il cablaggio all'interno è veramente messo male ho pensato di cambiarlo, come vedete ho 2 joystick 4 direzioni, 12 pulsanti "gioco", 2 pulsanti player, 3 pulsanti servizio, e la gettoniera può andar bene qualcosa del genere per cablare tutto con questa scheda?

https://www.amazon.it/Nuovo-Imbracatura ... mma+56+pin
https://www.smallcab.net/jamma-harness- ... p-232.html

Tenete presente che ho come joystick questo modello Model SANWA JLF-TP-8YT che ha 5 pin di commando.

Grazie sin da ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Tox Nox Fox il 20/06/2018, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: evitiamo link a siti di aste o annunci fra privati, grazie.
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Cabinato Virtual Game - Nuova vita

Messaggio da vincenzo.bini »

I cablaggi che hai postato vanno bene, non sono proprio il massimo in quanto hanno i fili sottilissimi, e se non si fa attenzione c'è il rischio che si strappino, ma nulla di irrecuperabile.
Invece i joystick, hanno il loro connettore, quindi dovrai tagliare e giuntare tra loro i fili del connettore jamma e quelli del connettore dei joystick.
L'unico dubbio è il connettore rgb sul monitor, i segnali VS e HS dove andavano? di norma il pin VS non è utilizzato!
Per il resto dovrebbe essere tutto apposto, se usi la jammapi, è sufficiente collegare i 5V al jamma.
>>>JammaPi<<<
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Cabinato Virtual Game - Nuova vita

Messaggio da giovannidlc »

Ottimo lavoro !!!
greg87
Newbie
Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 27/09/2015, 1:40
Città: Messina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato Virtual Game - Nuova vita

Messaggio da greg87 »

bravissimo, complimenti
marietto
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/01/2015, 10:54
Città: Como

Re: Cabinato Virtual Game - Nuova vita

Messaggio da marietto »

Hai poi finito il lavoro? Mi fai vedere delle foto? Mi manderesti anche i file per realizzare gli adesivi? Io ho un cabinato uguale uguale al tuo.
andry2191
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/12/2020, 22:59
Città: canicatti

Re: Cabinato Virtual Game - Nuova vita

Messaggio da andry2191 »

ho comprato lo stesso cabinato e ci sto lavorando ma vorrei dei consigli specialmente i pulsanti che hai aggiunto e come hai fatto
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”