Tasti Extra nel cab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Tasti Extra nel cab

Messaggio da Ado64 »

Salve Ragazzi, è da circa un mese che sono full immersion sulla creazione del mio primo mamecab e questo forum è una manna dal cielo!
Ho modificato un pò la plancia del mio cab in modo da mettere tre tasti extra in cui originariamente pensavo di mappare ESC, INVIO e il COIN UP, i primi due per il mame e il terzo per caricare i crediti, ma adesso mi sorge un dubbio: sono davvero necessari questi tasti in un mamecab? ne servono anche (o solo) altri?

grazie
Avatar utente
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 752
Iscritto il: 08/07/2013, 22:49
Medaglie: 4
Città: Furiolandia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Tasti Extra nel cab

Messaggio da Furiola »

Dico la mia: io ho un Magnum con solo tre tasti per player (più i tasti start 1 e 2) e per la mia esperienza ti posso dire che i tasti non bastano mai...

Data tale scarsità...ho dovuto associare delle combinazioni (tra tasti e direzioni) in modo da poter gestire più cose:

- i crediti del coin 1 li inserisco con le monete (ho una quarantina di euro in pezzi da 50 centesimi :rofl2: )
- quelli del coin 2 con una combo (2 tasti + SU PLAYER 2) Questo perchè alcuni giochi vogliono i crediti dell'uno e dell'altro player separatamente
- tasto PAUSA (start 1 + DESTRA PLAYER 1). So che al bar la pausa non c'era (nemmeno quella caffè) ma non c'erano nemmeno i cellulari se per questo e sapessi quando suonano come rompe interrompersi :D
- uscita da un gioco (start 1 + GIU' PLAYER 1) per tornare a FEEL (front end)
- menu opzioni del MAME (start 1 + SU PLAYER 1) Dove si impostano comandi, difficoltà etc...
- menu di servizio giochi neo geo (start 1 + SINISTRA PLAYER 1) Per impostare difficoltà, crediti etc..
- volume giochi MAME (start 2 + SU PLAYER 1) corrisponderebbe al tasto backslash (accanto al tasto 1) e poi da li con dx e sx abbassi il volume di quei giochi che sono troppo alti).

Io mi sono organizzato così... <-whistling->

Ciaoooo <-gamer->
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: Tasti Extra nel cab

Messaggio da Ado64 »

Furiola ha scritto:Dico la mia: io ho un Magnum con solo tre tasti per player (più i tasti start 1 e 2) e per la mia esperienza ti posso dire che i tasti non bastano mai...

Data tale scarsità...ho dovuto associare delle combinazioni (tra tasti e direzioni) in modo da poter gestire più cose:

- i crediti del coin 1 li inserisco con le monete (ho una quarantina di euro in pezzi da 50 centesimi :rofl2: )
- quelli del coin 2 con una combo (2 tasti + SU PLAYER 2) Questo perchè alcuni giochi vogliono i crediti dell'uno e dell'altro player separatamente
Io ho un cab ok baby tipo questo qui: http://mla-s1-p.mlstatic.com/asiento-or ... 2014-F.jpg

C'è solo un buco per inserire il coin (quello ad altezza plancia sulla destra), questo vuol dire che avrò problemi con questi giochi che vogliono i crediti separati?

Adesso che ci penso sul connettore jamma ci sono coin1 e coin 2 separati, io con un solo switch come faccio? :?
Furiola ha scritto:- tasto PAUSA (start 1 + DESTRA PLAYER 1). So che al bar la pausa non c'era (nemmeno quella caffè) ma non c'erano nemmeno i cellulari se per questo e sapessi quando suonano come rompe interrompersi :D
cacchio vero al tasto pausa non ci avevo pensato!!!!!


Furiola ha scritto:- uscita da un gioco (start 1 + GIU' PLAYER 1) per tornare a FEEL (front end)
questo sarebbe il tasto ESC giusto?
Furiola ha scritto:- menu opzioni del MAME (start 1 + SU PLAYER 1) Dove si impostano comandi, difficoltà etc...
- menu di servizio giochi neo geo (start 1 + SINISTRA PLAYER 1) Per impostare difficoltà, crediti etc..
questi si possono anche settare la prima volta e stop oppure no? al massimo se si ha necessità di cambiarli si attacca la tastiera ps2, ma cè necessita di agire su queste opzioni ogni volta che si gioca?
Furiola ha scritto:- volume giochi MAME (start 2 + SU PLAYER 1) corrisponderebbe al tasto backslash (accanto al tasto 1) e poi da li con dx e sx abbassi il volume di quei giochi che sono troppo alti).
altra cosa a cui non avevo pensato! 8-)
Furiola ha scritto:Io mi sono organizzato così... <-whistling->

Ciaoooo <-gamer->
grazie mille <-thumbup->

PS: il RETURN allora non serve?
Avatar utente
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 752
Iscritto il: 08/07/2013, 22:49
Medaglie: 4
Città: Furiolandia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Tasti Extra nel cab

Messaggio da Furiola »

Non penso avrai problemi con un'unica gettoniera, penso che alla fine tutto sia configurabile. Ma aspetta il parere di gente più ferrata di me.

Sul discorso dei crediti ti ho scritto così perchè proprio ieri sera mi è capitato di giocarci con mio nipote e lui inseriva i crediti dalla gettoniera mentre io con la combo di tasti e joystick. Poco fa, con lo stesso gioco (SUPER OFF ROAD), ho provato a mettere per entrambi i player la combo di tasti...(dal menu del mame), ma come inserivo un credito mi partiva la schermata in cui inserire le iniziali per entrambi i giocatori. E la cosa non va bene... Curiosando tra le rom ho però anche notato un'altra cosa...che c'è una rom per "2 player" e con quella mi pare che una volta inserito il credito ti faccia scegliere quale player utilizzare. Molto più comoda! <-thumbup->

Per il discorso delle impostazioni, certo che puoi impostarle una volta sola all'inizio e non toccarle più, ma a me piaceva il fatto di poterci mettere mano anche durante il gioco. <-gamer->
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Tasti Extra nel cab

Messaggio da cip060 »

Come in sala giochi ne piu' ne meno su molti cabinati non era necessaria una getttoniera per giocatore importante era mettere dentro i gettoni !!
poi si premeva il bottone 2 per il econdo giocatore ne piu' ne meno
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Tasti Extra nel cab

Messaggio da devil78 »

Dipende dai giochi, alcuni, tipo knigth of the Round, necessitano di gettoniere separate, (anche per il terzo player)

Inviato dal mio Pet utilizzando Tapatalk
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2374
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte
Contatta:

Re: Tasti Extra nel cab

Messaggio da Marcoqwerty »

Dipende anche che emulatori intendi utilizzare...se parti con mettere mille emulatori sicuramente avrai necessita' di mappare tonnellate di tasti , per non parlare dei giochi per pc (arcade-friendly intendo).

Io sul mio Mamecab ho aggiunto solo un tasto extra per l'accensione del pc interno (visto che ho rimosso il case), con questo tasto accendo e spengo il PC (molto occultato sotto la plancia) e dopo spendo il cab dall'interruttore .

BASTA

per non snaturare il cab non ho aggiunto nessun tasto extra non mi piacciono i cab modificati all'estremo, ho una tastiera wireless che all'occasione uso per giochi come amiga e commodore (spesso utilizzano ENTER e tasti funzione), per il mame ho solo la combinazione uscita e per il front-end uscita (entrambi con la pressione simultanea del P1 + P2)

i crediti li metto con i gettoni...quando finiscono vado a dormire....aspettando che passa quello della sala a svuotare la macchinetta! :D
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
berti23
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 02/11/2014, 20:53
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Tasti Extra nel cab

Messaggio da berti23 »

Ciao Ado64, io ho un magnum mamecab(mi hai aiutato giusto ieri sera per il problema della forzatura a 15khz della scheda video)!
Io ho sei tasti per player(per lo più mi servono per street fighter,per gli altri giochi del SNES in genere ne servono al max 4 se non sbaglio)
poi come tasti ho:
Play1 , Play2, Enter, Esc, coin(non ho coin 2 e non ho mai avuto problemi per i giochi a cui ho giocato fino ad ora, pe far giocare anche il Player2 bastava premere sul tasto apposito).

Dimenticavo,sopra il cab a fianco del tasto per togliere la corrente ho un tasto aggiuntivo che serve per spegnere il pc(siccome uso il metodo instant sheller) quindi prima premo quello e dopo circa 10sec tolgo la corrente.
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: Tasti Extra nel cab

Messaggio da Ado64 »

grazie berti, una domanda, il return per cosa ti serve esattamente?
berti23
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 02/11/2014, 20:53
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Tasti Extra nel cab

Messaggio da berti23 »

Parli del tasto esc?
Bè accendo il cab,una volta che viene visualizzato il frontend la prima icona che visualizzo è quella del mame(andando a dx o sx visualizzo le icone degli altri emulatori),premendo enter entro in mame e visualizzo la lista dei giochi,poi premendo esc ritorno alla schermata dove si sceglie l'emulatore da usare..
se invece premo esc mentre sto giocando per esempio a "donkey kong" si chiude il suddetto gioco e ritorno alla lista dei giochi che stavo scorrendo prima di far partire il gioco(in questo caso donkey kong)!
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”