[Progetto] Arcade driving cab, doppia postazione

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sliverfox85
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[Progetto] Arcade driving cab, doppia postazione

Messaggio da sliverfox85 »

Aggiornamento 19-05-2015

finalmente il progetto inizia a concretizzarsi

PC GAMES
Crazy Taxy - ok
Flatout 2 - ok
Outrun Coast to Coast - ok
Sega rally revo - ok
GRID autosport -
Split second velocity - ok
Blur - ok

Sonic & all star racing transformers - problema - necessita di controller 360 attaccato

MODEL 2 (ho settato anche la lan ma non posso testarla finchè non configuro il secondo pc)
Sega rally championship - ok
Sega Touring Car championship - ok
Daytona usa - ok

Indy 500 - problema - va solo in 4:3

next step:
MAME
DEMUL
MODEL 3 (che ho deciso di rimettere)


video del work in progress
https://www.youtube.com/watch?v=3_bvvTWIfzA

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Ciao a tutti.
sto iniziando un progetto di racing cab, doppia postazione per sfide lan:
non sarà un vero cab a tutti gli effetti, sarà assemblato attraverso l'uso di componentistica "moderna". Sia per la struttura che per i componenti
Inizierò il progetto con una sola postazione, poi se tutto funziona a dovere installerò la secondaria.
L'idea è di avere una piattaforma che permetta veloci sfide in lan su un parco titoli ristretto ma ricercato. Che sappiano variare su diversi temi racing, mantenendo un'impronta puramente arcade.
Per il momento ho limitato la scelta a versioni pc per rendere la configurazione più semplice, in futuro ho in mente di espandere il parco giochi con qualche titolo del mame.
Qui sorgono i primi problemi: il volante gestisce diversi profili per l'eseguibile di ogni gioco e si possono settare i gradi di sterzo liberamente
questo risolverebbe molti problemi di compatibilità titolo/volante, il problema principale è che i profili vengono assegnati all'eseguibile "mame.exe" e non alla singola rom, quindi qui c'è da lavorarci.
Altro problema la configurazione lan del mame, mentre per il pc c'è la pappa già pronta, per il mame dovrò studiarmi qualcosa, al momento ho posticipato il problema a quando dovrò effettivamente affrontarlo.


- pc spec: AMD dual core 6000+ / 8800gt / 3gb ram ddr2 800 (componentistica con quasi 10 anni sulle spalle, ma per i titoli che ci occorrono è più che sufficiente, credo che il tutto si possa trovare a circa 100 euro)

- base seduta: rseat rs1 (questo è lo sfizio che mi sono tolto, è decisamente costosa, 400/500 euro usata, l'ho scelta per le sue linee accattivanti e la sua solidità, si trovano alternative economiche a circa 150/200 euro per avere qualcosa di decente)
Immagine

- Volante D Force GT (non ha senso puntare su volanti superiori da simulazione, in quanto nei giochi arcade la frizione ed il cambio ad H è scarsamente utilizzato, inoltre lo si può reperire a circa 60 euro nel mercato dell'usato)
interessante la possibilità di usare profili personalizzati per settare diversi gradi su ogni gioco, force feedback, e comodissimi tasti e frecce direzionali per navigare nei menù, cambio sequenziale.
Immagine

- Monitor tv: probabilmente un fullhd 32 pollici, devo ancora scegliere il modello, ma qualcosa di sicuramente economico < €200

- Hyperspin frontend

dI Seguito i titoli LAN che ho attualmente deciso di inserire:

Crazy Taxy3 - ok non è multiplayer, ma credo sia comunque imprescindibile su qualsiasi postazione
Flatout 2 - gioco frenetico, dove si fa a sportellate e si può distruggere l'auto avversaria, dispone di modalità DD, e di una strana modalità in cui ci sono diversi minigame.
Outrun Coast to Coast - almeno un gioco della serie OR non poteva mancare
Sega rally revo - l'ultima incarnazione della fortunata serie per pc
GRID autosport - gioco in controddizione con lo spirito del cab, un semisimulativo alla gran turismo, ma volevo un titolo per "spezzarre"
Split second velocity - gioco di corse dove derapando e stando in scia all'avversario si riempie una barra che permette di attivare eventi sullo schermo (come ad esempio l'esplosione di un distributore che spazzerà via i vostri avversari)
Blur - classico gioco arcade con powerup che permettono di sparare con varie armi ai propri avversari
Sonic & all star racing transformers - forse l'unico degno avversario di mario kart
un 18 wheels - devo ancora scegliere quale

la lista è ancora work in progress ma già con questi si avrebbe un'ampia gamma di tipologie.
a guardare bene mancherebbe qualcosa di F1 ma non ho ancora idee al riguardo, e forse qualcosa off road

Cercherò di mantenere aggiornato questo post con i vari progressi :)
Ultima modifica di sliverfox85 il 19/05/2015, 22:24, modificato 1 volta in totale.
"Omicidi, crimini, povertà. Queste cose non mi spaventano. Quello che mi spaventa sono le celebrità sulle riviste, la televisione con cinquecento canali, il nome di un tizio sulle mie mutande, i farmaci per capelli, il viagra, poche calorie."
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Re: [Progetto] Arcade driving cab, doppia postazione

Messaggio da baritonomarchetto »

Il MAME non supporta il link fra unità, quindi temo che ti dovrai "accontentare" di Model2 e Supermodel per quanto riguarda i giochi arcade.
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Re: [Progetto] Arcade driving cab, doppia postazione

Messaggio da sliverfox85 »

umh... questa è una gran brutta notizia; e se per il mame utilizzassi uno switch che mi porta lo schermo e i comandi del secondo pc ad interfacciarsi con il primo, in modo che sia lui a gestire tutto?
"Omicidi, crimini, povertà. Queste cose non mi spaventano. Quello che mi spaventa sono le celebrità sulle riviste, la televisione con cinquecento canali, il nome di un tizio sulle mie mutande, i farmaci per capelli, il viagra, poche calorie."
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Re: [Progetto] Arcade driving cab, doppia postazione

Messaggio da no.panic »

sliverfox85 ha scritto: Altro problema la configurazione lan del mame, mentre per il pc c'è la pappa già pronta, per il mame dovrò studiarmi qualcosa, al momento ho posticipato il problema a quando dovrò effettivamente affrontarlo.
Ci sono delle versioni del MAME che supportano la connessione LAN e internet... prova con MAME32 Plus Plus (credo si chiami così, l' ho vista solo un paio di volte) e MAMEHub
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motoschifo

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Re: [Progetto] Arcade driving cab, doppia postazione

Messaggio da motoschifo »

Da quello che sapevo io si potevano usare fino a 4 monitor su pc. Se il gioco ha due postazioni puoi avere un solo pc ma due uscite indipendenti (in base anche alla gestione multi-monitor del sistema operativo).
Nel caso peggiore o se le risorse sono limitate ti basterebbe gestire i monitor come desktop esteso e quindi dividere il quadro in due (qui i monitor devono avere la stessa come risoluzione).
In entrambi i casi devi mappare i controlli su p1 e p2.

Ti parlo di esperimenti fatti tutti da riga comando Mame, ovvero usando le opzioni screen/aspect/resolution e gestendo il desktop come dual-x o desktop unico.
Avevo fatto tutte le prove con sistema Linux Mint 15/16 e due monitor differenti: 1920x1200 e 1920x1080. Per quello dovevo usare l'opzione resolution.
Puoi usare i giochi che permettono di condividere lo schermo mentre non puoi ovviamente usare quelli che richiedono un link master/slave.

Ma è passato un bel po' di tempo, potrei ricordare male... :)
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Re: [Progetto] Arcade driving cab, doppia postazione

Messaggio da sliverfox85 »

Aggiornamento

Grazie per i suggerimenti, li rispolvererò a tempo debito.
Questa mattina ho iniziato la configurazione, dopo mille problemi sono arrivato ad un setting soddisfacente.

Ho provato ad usare xpadder, ma è stato abbandonato per impossibilità di gestire decentemente i tasti analogici (almeno per i pc game)
Ho usato il logitech profiler, assegnando un profilo ad hyperspin che con l'asse x del volante mi permette di scrollare tra i giochi e con l'acceleratore di selezionarne uno.
Al lancio dell'exe del gioco, il profiler aggancia automaticamente il profilo per quel gioco, con vari settaggi che ho fatto ad hoc.
Ovviamente uscendo dal gioco torna al frontend.

Per ora ho configurato:
Sega rally revo
Split second velocity (questo è stato un parto, se qualcuno ne ha bisogno me lo chieda che gli spiego tutta la procedura)

Ultimo, e meno importante
ho creato i temi personalizzati per hyperspin con background e wheel art per i due titoli sopracitati.

ora è appena tornata la signora
quindi credo che per oggi la configurazione si fermi qui :)
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Re: [Progetto] Arcade driving cab, doppia postazione

Messaggio da sliverfox85 »

Aggiornamento:
ho trovato il programma definitivo per i giochi con supporto nativo per controller xbox360
si chiama x360ce, è un eseguibile che viene messo nella stessa directory dell'eseguibile del gioco, e fa credere al gioco che il nostro volante sia appunto un controller 360, quindi mantenendo la configurazione base è già bello pronto e giocabile.
al lancio crea due file di configurazione un dll e un cfg.
Poi si apre l'interfaccia grafica che permette di mappare ogni pulsante o asse del volante ai rispettivi assi/pulsanti del controller 360
Immagine
è molto interessante perchè a differenza di xpadder mantiene il lato analogico degli assi, ancorando lo sterzo allo stick analogico del pad xbox
permette di modulare l'intensità della sterzata. (poi basta settare i gradi nel logitech profiler in base alla sensibilità di ogni gioco)
Una volta mappati i tasti basta salvare ed uscire, e lanciando il gioco da frontend, carica in automatico x360ce (non chiedetemi come, funziona per magia :P) e si è pronti a giocare :D

Con questo metodo ho configurato blur e funziona alla grande.

La prossima sfida è configurare crazy taxy versione 2012 (steam version della dreamcast collection)
ho scelto questa versione, perchè ho la licenza originale e supporta il widescreen, e il fullhd
unico "problema", non appena utilizzo qualsiasi tasto del volante crasha :/

Per ora è tutto :)
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Re: [Progetto] Arcade driving cab, doppia postazione

Messaggio da sliverfox85 »

Crazy taxy 2012 configurato e funzionante.
Anche qui ho dovuto affrontare un pò di problemi.
utilizzando x360ce si impedisce al gioco di crashare alla pressione di qualsiasi tasto del volante.
Ho lasciato quasi tutti i tasti com'erano, rimappando solo marcia avanti/indietro, mettendoli ovviamente sul cambio.
purtroppo il porting è stato fatto con i piedi, la levetta analogica del controller xbox in realtà non è analogica, ma emula le frecce della tastiera, questo ovviamente si ripercuote sul volante facendoci sbandare ad ogni sterzata.
per fortuna ci viene incontro una patch fatta da un utente.
http://steamcommunity.com/app/71230/dis ... 526098093/ Una volta installata e fatto qualche settaggio di fino dal profiler (200° / 80% sensibilità) si ha un'esperienza di gioco soddisfacente.
La versione pc ha altri problemi minori, per questioni di licenza è stata sostituita la leggendaria soundrack originale con della musica un pò scialba; anche qui troviamo una patch per riportare le cose al loro stato originario:
https://www.youtube.com/watch?v=FI4SjEBjssw
ultimo e meno importante i loghi originali degli edifici KFC, Levis, PizzaHut ecc, sono stati sostituiti da delle controparti anonime, per questo non ho trovato ancora una soluzione.
Alla fine posso ritenermi soddisfatto, credo che con questi settaggi, in fullhd e widescreen sia il CT definitivo :)

Al prossimo aggiornamento ^^
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Re: [Progetto] Arcade driving cab, doppia postazione

Messaggio da baritonomarchetto »

X360ce é un vero e proprio driver di periferica che rende directinput periferiche xinput. Inizialmente lo avevo usato anche io nel cab di guida per sfruttare l'effetto di vibrazione (rumble, non force feedback) in giochi che non supportavano xinput (ho fatto un joyhack con pad 360). Il problema che hanno quei driver é che introducono un certo lag (ritardo) nei comandi... se ci fai caso te ne accorgi.
Nel mio caso specifico introducevano un'altro problema, cioè non mi consentivano più di regolare la forza di rumble individualmente per ogni singolo gioco MAME via mamehooker (diretinput non ha il parametro di forza/intensità di rumble in mamehooker).

Tieni presente sta cosa del lag, sopratutto ;)
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Re: [Progetto] Arcade driving cab, doppia postazione

Messaggio da sliverfox85 »

è strano, perchè non ho riscontrato problemi di lag, magari è stato corretto nelle ultime versione
o forse è il pc particolarmente prestante dove sto testando il tutto (8core cloccati a 4.5Ghz, r9270x cloccata a 1.2).
Magari provo a farci più caso nei prossimi test, può anche essere che non ci ho fatto caso. :)
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