Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Nuova plancia x Magic Nevada

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Nuova plancia x Magic Nevada

Messaggio da motoschifo »

Ciao a tutti,
vorrei rifare la plancia di uno dei miei Magic, o magari anche tutte e due, cambiando la disposizione dei tasti per rispecchiare quella che vedere in allegato.
In realtà già che faccio il lavoro non mi dispiacerebbe metterei i tasti 5 e 6 per ciascun player, ma non è una cosa fondamentale.

La parte metallica è già forata correttamente ma qualcuno ha fatto altri buchi 4 buchi più piccoli in alto (metallo+plexiglass), quindi io dovrei tapparli con qualcosa e rifare i 4 originali solo sul plexiglass.
La cosa migliore sarebbe cambiarlo proprio e mettere quindi un bel disegno sotto, ma non so a chi potermi rivolgere per un lavoro simile.

Sulla stampa credo basti uno di quei servizi di stampa foto online, ma per il plexiglass non saprei come realizzare le smussature frontali.

Avete qualche idea su plexy o disegni adatti che abbiano quel tipo di spazio per i fori?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Jumpy
Affezionato
Affezionato
Città: Mantova

Re: Nuova plancia x Magic Nevada

Messaggio da Jumpy »

Ciao, ho un cabinato identico e anch'io, quando avrò tempo (nel duemilaecredici :on_cry: ), farò il tuo stesso lavoro.
Nel frattempo, ho già preso il materiale edierre per i tasti aggiuntivi e una lastra di plexiglass più una fresa a tazza della dimensione giusta per fare i buchi al Bricocenter.

Per il plexiglass, pensavo di tagliarlo e limarlo nella parte anteriore per smussare gli angoli.
Per lucidarlo, poi, avevo letto qui che con una fiamma si può ottenere un buon risultato:
http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f ... mma#p58977

I 4 buchi più piccoli, servono per i posacenere/portagettoni, quindi potresti recuperarne un paio e aggiungerli al cab:
http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f ... 557#p92468
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Beh se riesci a farne una mandami un messaggio o posta qui il risultato, perchè io dovrò farne ben 3 e magari ne tengo qualcuna di scorta senza buchi :)

Al momento ho trovato due ditte a Parma che fanno il lavoro e la prima mi ha chiesto 40+iva, la seconda solo 20+iva e 10-15 euro una tantum se porto il campione da replicare anzichè un disegno.
Io se riesco smonto tutto e porto il campione, poi ne faccio fare 3 da 6 tasti per player e 2-3 senza alcun foro, magari riesco a farmi scontare qualcosa.

Potrei anche tentare di farlo da solo, non tanto per un risparmio ma per essere indipendente anche su questa cosa. Poi mancano serigrafia e pulsanti (alcuni li ho, altri non ancora e quindi metterò dei tappi provvisori).

La ditta Edierre non mi ha ancora risposto ed ormai nutro seri dubbi sul fatto che lo farà.... ma pazienza, al massimo userò tasti non proprio perfetti.

Comunque grazie per i link, me li tengo da parte così potrò fare tutti i miei esperimenti!
Spero solo di poterli fare entro Natale, nel caso aggiornerò il thread e magari spiegherò in dettaglio come ottenere un buon risultato :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

oooo cosa mi fai venire in mente...
il mio magic con la plancia di legno fatta da me (TM)

http://www.mameitalia.net/index.php?s=& ... st&p=65449

per la cronaca, poi avevo rimontato la sua originale. avevo un layout neogeo (4 tasti per player, come quella che hai postato ma col primo tasto decentrato verso lo stick) e volevo un layout a 6 tasti allineati (due file da 3, tipo street fighter 2).
io ho portato la plancia da un fabbro, mi ha chiuso i buchi che non mi servivano e mi ha fatto gli altri. ho speso circa 40 euro.
poi ho fatto fare una stampa su pellicola di un disegno fatto da me (tema bubble bobble) a una di quelle stamperie che dici tu e il plexiglass me lo ero sforacchiato da solo. il risultato è stato bello alla fine. peccato non avere foto dell'opera finita...
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

In effetti con una stampa sopra direi che va benissimo, e poi il legno mi piace sempre di più del metallo non so perchè... :)

Nel mio caso non ho problemi a lavorare/pitturare/rifare ferro e legno, ma sul plexiglass non mi ci sono mai messo.
Comunque ho trovato nel frattempo un'altra ditta che mi ha chiesto 20+iva per minimo 2 pezzi, quindi direi molto bene. Ma nonostante questo, ho preso un pezzo di plexiglass perchè voglio provare a lavorarlo e capire come lucidarlo, tagliarlo, incollarlo, ecc. Poi se vedo che ottengo qualcosa di accettabile comprerò il pezzo grande come la plancia, altrimenti per 20-30 euro ne faccio fare un paio.

Ma non so di preciso quando iniziero i lavori, ho appena concluso un cabinato e sono un po' provato dalla fatica... direi che ci sta un periodo di solo gioco tanto per rilassarsi un po'! <-gamers3->
Motoschifo
Iwhan
Affezionato
Affezionato
Città: Mondovi

Messaggio da Iwhan »

Ciao, se ti servisse io mi sono rifatto il plexi della plancia tagliato a laser e ho il vettoriale. Volevo aspettare di ultimare i lavori prima di pubblicarlo ma se ti serve te lo passo ;)
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Dopo più di un anno finalmente mi sono dedicato al lavoro sulla plancia.
Ho fatto i nuovi buchi per i tasti aggiuntivi, mi sono fatto preparare il plexi e le stampe da un utente del forum su disegni fatti da me ed oggi sono al punto che vedete in foto.
L'adesivo è attaccato, il plexi sopra lo rifarò visto che durante la lavorazione di questo mi si è rigato.

Ora viene la scelta dei tasti: Edierre rossi oppure Happ colorati?
Direi Edierre anche se ne ho pochissimi ma forse riesco a farmeli bastare.
Per le altre due plance, che sono gemelle di questa, dovrò invece usare Happ.
Joystick Edierre palla nera o rossa.

I tasti sono solo appoggiati giusto per capire come sta il tutto. Cosa ne dite?

Alla fine di tutto metterò sulla wiki i file cad e png/vettoriale dei disegni di tutte e 3 le plance.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Stasera ho ripreso i lavori delle 3 plance che sto rifacendo e finalmente qualcosa si muove.
Premetto che alcuni cab possono avere misure diverse e quindi prima di stampare o tagliare è sempre meglio verificare con righello e calibro.
Trovate i file nella wiki: Start > Plancia Magic Nevada by Motoschifo.
Questi file li ho creati io dal nulla, a parte i raggi di sfondo che mi sono stati forniti da un utente del forum (credo sia stato Iwhan ma non ricordo e spero di non dire castronerie!).

In dettaglio oggi ho fatto i fori aggiuntivi (parecchi) e sistemato adesivo e plexi della plancia numero 3.
Il risultato non mi piace perchè la plancia originale era da 3 player ed ho dovuto bucare parecchio... quindi l'adesivo in alcuni punti cederà con il tempo. Anche il fondo non era omogeneo.
Visto che comunque devo chiudere questi lavori, magari quando mi capiterà una plancia decente la sostituirò a questa (e comunque ho fatto fare un duplicato di plexi e stampe per cui sarà molto più facile sostituirle).

Dimendicato: tutti i lavori di stampa e taglio plexi sono stati fatti da Morra76 e a mio parere sono ottimi.
Quindi un ringraziamento obbligatorio per Simone e se volete potete usare i miei disegni per farvi le vostre plance ;)

Ecco le foto dei lavori di oggi.
Motoschifo
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”