Cocktail in arrivo

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da CarloBlanch »

Il cab ha i tasti invertiti, almeno per il player1.
La certezza l'ho avuta con Vanguard, il tasto destro spara a sinistra. Secondo voi é stato una esigenza della scheda che era montata ? Mi ci vogliono 3 secondi per modificare il codice dell'Arduino , ma se poi ci volessi collegare un gioco Jamma avrei i tasti invertiti, meglio scambiare i cavi?

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da CarloBlanch »

Ecco un po di foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da CarloBlanch »

Allora la situazione attuale:

Ripristinato TV , si vede bene, ho solo delle linee di ritraccia sul lato destro (lato superiore in orizzontale) ma sono presenti solo ad alta risoluzione e si vede un po solo nel frontend.
La soluzione sarà l 'uso del FEEL, con un layout dedicato a bassa risoluzione progressiva orientato in verticale.
Ho trovato un compromesso, eliminando l 'overscan e limitando le linee di ritraccia, a risoluzioni basse.

Le gettoniere funzionano, i Joystick pure, devo cambiare i tasti di sparo che sono invertiti.
Attualmente è collegato via Jamma a solo due players affiancati, in effetti il vantaggio del cocktail a 4 players è proprio questo: consentire il gioco a due affiancati, visto che i giochi compatibili con cocktail a 2 giocatori uno di fronte all 'altro sono pochi.

Le cose da fare sono tante ancora:


Connessione elettrica del PC e del TV, forse conviene mettere una presa multipla dentro.
Alimentatore per pcb che manca, ora non serve ma voglio ricablare tutto.
Altoparlante, quello che c'era aveva il cono sbriciolato.
Connessione da Jamma a Scart , per usare le schede gioco al posto del pc, in questo modo userei sempre il connettore Jamma anche per il collegamento al TV.
Creazione del collegamento al pettine da 21 pins che serve per i 2 giocatori aggiuntivi.
Pulsante per il coin, anche perché la gettoniera è da 200 lire, e non le ho.
Bezel ulteriore sotto al vetro, credo sia meglio realizzarlo in cartoncino nero, perché il vetro ha il bordo nero troppo largo e si vedono i bordi del CRT.
Risoluione dei problemi con giochi verticali, aperto un nuovo post. http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=20&t=20647
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da CarloBlanch »

Frame,

Di che gioco si tratta?

Emulato o pcb?

Che conessioni ha?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da frame »

viewtopic.php?f=25&t=19167&hilit=+COCKTAIL#p221974

viewtopic.php?f=24&t=19429&hilit=COCKTAIL

... oltre a mettere le foto (cercando di mantenere per sommi capi una cronosequenza prima---> poi) arebbe cosa apprezzabile mettere una almeno didascalica descrizione dell'intervento illustrato in foto..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da CarloBlanch »

sono riuscito a configurare bene il Gameex inclinato di 90° , ora i caratteri sono belli grandi e si vede benone.
Per ora uso la lista mame che ho sull 'altro cab, con la collezione Mr Stiller, ma attualmente punto al mame completo, in quanto l ' HD che ho messo è quello che uso per stoccare il romset completo.
Inoltre Gameex filtra i soli giochi verticali, quindi vedo solo quello che posso giocare.

Ho rimosso le gettoniere, per usare i pulsanti restituzione moneta come coin switch e come pulsante accensione del TV.

Per il Coin switch preferirei uno switch a chiave, di quelli usati per il test switch, per non lasciare a mio figlio crediti illimitati, ma devo ancora trovarlo.
Per il TV invece potrei fare la modifica sull 'integrato di sintonia, come suggerito da molti, ma preferisco per ora tenerlo così, in modo da accendere il TV quando il sistema è pronto.
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da frame »

CarloBlanch ha scritto: La certezza l'ho avuta con Vanguard, il tasto destro spara a sinistra. Secondo voi é stato una esigenza della scheda che era montata ? Mi ci vogliono 3 secondi per modificare il codice dell'Arduino , ma se poi ci volessi collegare un gioco Jamma avrei i tasti invertiti, meglio scambiare i cavi?
Certo Carlo: se hai notato i tasti invertiti, non dico che ci volgiano i 3 secondi di Arduino, ma è sempre bene che al pettine Jamma i cavi siano coerenti e aderenti allo standard...con le tue capacità non ci vorrà molto o a scambiarli sul pettine oppure sotto la plancia (eventualmente se sono fatti a misura metti in conto una piccola prolunga al filo: una saldatura in più ..)
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da CarloBlanch »

Già fatto, ho scambiato i fili sul pettine jam ma.
La cosa strana é che invece il player 2 li ha nella giusta sequenza. Credo abbiano sbagliato a collegarli.

Ora aspetto l'altro Arduino per collegare anche gli altri due giocatori.

Per quanto riguarda invece i connettori dell'alimentazione ne sapete qualcosa? Sono strani.
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da CarloBlanch »

CarloBlanch ha scritto:Un'altra cosa, vi allego un'altra foto.

Nel cab manca l 'alimentatore della scheda elettronica, quello per i 5v e 12V

Sicuramente andava collegato ai due spinotti verdi che si vedono in foto.

Mi sapete dire che tipo di alimentatore è?

oppure se quei connettori andavano direttamente alla scheda, nel caso avesse una sua unità di alimentazione?

Non vedo circuiti di raddrizzamento/ regolazione, c'è solo il trasformatore.
Aggiungo che il connettore verde in basso con i cavi a sinistra va nel cablaggio, quello con i cavi a destra in alto va al trasformatore, devo ancora prendere le tensioni.

Avete mai visto un alimentatore da cabinato con questi connettori?
Magari aveva una scheda gioco con alimentatore integrato?
Immagine
Jumpy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 28/12/2011, 15:20
Città: Mantova

Re: Cocktail in arrivo

Messaggio da Jumpy »

Sai frame che anche il cocktail Olimpiada aveva i comandi dei due player lontani dalla gettoniera invertiti?
Che ci sia un nesso in questo tipo di cablaggio?

Io ho provato a sfilarli dal pettine per sistemarli, ma si è sfilato il dentino invece che il connettore 8-)
Adesso ce l'ho in stand by in attesa di sistemarlo (il tempo è sempre tiranno :on_cry: )
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”